mercoledì 30 marzo 2011

A MARIO..essere amici comporta capire e condividere ,specialmente il dolore..

in molti ti dicono che passerà,
che il tempo è il miglior medico..
ma che ne sappiamo del tuo dolore,
sordo e lancinante,che ti prende ogni mattina ,quando apri gli occhi e senti l'assordante rumore della casa vuota e che ti segue ogni attimo fino alla notte,quando il sonno ,qualche volta ,finalmente arriva a consolarti..??
Provo ad immaginare il calvario con la tua amata moglie,con le speranze fievoli e passeggere e alla fine ,la disillusione del male che avanza senza pietà,e che vince sulla vostra felicità..
Tuo figlio ,che è innocente e piccolino, ma che ha già capito,ti dice sempre che il Padreterno aveva già molti angeli e che non aveva bisogno della sua mamma e tu ,sospirando gli spieghi che i suoi disegni per noi sono ignoti ,ma cerchi di non mostrargli il dolore lancinante e sordo che spesso ti spezza in due e ti lascia distrutto coi tuoi bei ricordi,della vita con lei..E quante persone avete aiutato col vostro amore,quanto bene avete fatto insieme??Io che ti vedo triste e sconfortato mi immagino tua moglie come un fiore ,bellissimo ,stupendo ma che vivendo poco ,lascia a chi lo vede un ricordo indelebile.. e con questo ricordo ,di due persone che amandosi cercano di dare la felicità agli altri..ti assicuro la mia vicinanza e di quelli che vi hanno sempre voluto bene...Fatti forza ,lei vi guarda ,tu e il suo caro piccolino e vuole per voi ,una vita felice nel suo ricordo e una esistenza piena di quell'amore che anche lei vi ha insegnato...

EMILIANO

lunedì 28 marzo 2011

ALLA MIA SALITA PIU' BELLA

se ripenso a quel giorno in cui,il fato ha voluto che la mia vita assumesse un sapore più vero,e mi ha fatto conoscere te,che sei stata la persona che ha dato un senso a tutto il mio vivere,non posso non provare un moto di gioia e di commozione..
I primi anni ,freschi sposi ,ci divertivamo con malizia a provocarci ,tanto poi si sapeva come andava a finire e il nostro amarci sembrava ,anzi era ,immenso ed eterno come il respiro dell'infinito..
Adesso ,dopo molti anni , non possiamo più essere liberi come una volta però quando riusciamo ad essere complici,nonostante i il molto tempo passato ,per me è come fosse la prima volta..
Ai nostri figli spero ,con la mia felicità ,di aver fatto capire che ,anche se sembra raro ,l'amore eterno esiste e sa fare felici le persone che lo vivono..
Ho cercato ,col nostro stare insieme,di testimoniare che la fedeltà è una scelta ,gioiosa e consapevole e non una costrizione..che ogni giorno che passa ,l'amore cresce nella misura in cui so annullare una parte di me per arricchirmi di una parte dell'altro..
Nelle sere ,quando stanco non riesco a prendere sonno e sento il tuo respiro lento e regolare,mi rendo conto che la mia vita passata ,presente e futura ,avrebbe poco senso senza di te e che il mio vivere ,grazie a te si è trasformata in una avventura meravigliosa..
Grazie per le gioie che mi hai dato,per i problemi che insieme abbiamo superato e spero per gli ancora molti anni che il destino ci vorrà uniti ,nella buona e nella cattiva sorte ma sempre nell'amore che ci lega..

EMILIANO

sabato 26 marzo 2011

ALLA VAL DI FASSA..il posto dove il mio cuore palpita più intensamente..

Mi sono chiesto e molte volte del resto, il perchè ,nonostante abbia visto molti gruppi Dolomitici,visitato splendide valli ,aride o lussureggianti,salito cime vertiginose o semplici
panettoni ,la val di Fassa occupi sempre ,nel mio cuore ,un posto predominante...
E' vero ,questa splendida valle ,è stata la prima che ho visto e quella che forse,appassionandomi all'alpinismo,ha dato una svolta ,felice e di grandi soddisfazioni,alla mia vita,però non mi capacito del perchè ,per me, tutto quello che mi circonda ,in quel lembo di paradiso è per me fonte di gioia ,,gioia che per chi mi conosce è ,qualche volta assurda...
A parte gli scenari che sono splendidi ,in valle ho conosciuto persone che ogni volta che te ne torni a casa,sempre troppo presto,ti lasciano un ricordo bellissimo e spesso con il passare dei giorni ,il ripensare ai momenti magici diventa una indefinibile nostalgia..nostalgia di sensazioni ed emozioni,ma anche di persone..
Vorrei anche spezzare una lancia a favore della val di Fassa ,per scrollarmi di dosso ,con la mia lunga e faticosa esperienza ,sui molti e qualche volta duri ,sentieri della zona,molti luoghi comuni che si sentono in giro ,anche tra chi frequenta le Dolomiti e quindi dovrebbe appurare certe considerazioni spacciate per verità assolute.
Molti affermano che c'è troppa gente sui percorsi e qualcuno è arrivato addirittura a chiamarla val di fax......è vero ,in estate la gente è tantissima,ma se uno vuol vedere le torri del Vaiolet,così belle che il solo pensiero mi commuove e sale al Re Albertodove può toccarle con mano,il lago d' Antermoia per me e per molti altri un posto magico ,salire il Piz Boè il mio battesimo delle cime, o il Sassopiatto spettacolare e di molta soddisfazione
e trova molti altri come lui ,cosa può fare??? è un difetto la bellezza di luoghi incantevoli ???
Io,che comunque queste perle le ho già viste ,anche insieme a molti altri, ho provato a cambiare strade e i risultati sono stati sconvolgenti nella loro bellezza e unicità..
Provate a salire all' Antermoia dalla valle Udai,sentieri ripidi ma solitari dove è raro trovare anche solo una persona ,perchè il sentiero tira tantissimo e le gambe si fanno sentire,se poi scendete a Mazzin ,da dove siete partiti, per la val Dona,fate un giro faticoso ma splendido di quelli da toccarmi il bavero del cappello per farvi icomplimenti..
Oppure da Alba salire a Ciampac e da sella Brunech scendere per la val Grepa fino a Fontanazzo,ambienti maestosi e solitari ,con un verde ancora antico e pendenze lievi e ondulate fino alla soglia glaciale di una volta ,dove il bosco precipita verso il paese..
Se volete un'ultima gita ,per me indimenticabile ,la salita ,da Moena ,al sass de Ciamp,ripida faticosa ma dimenticata a torto dalla maggioranza ,con una visione ,dalla cima ,della parete della Roda de Vael ,mozzafiato ,perchè da qui si vedono benissimo e in modo particolare, le sue strapiombanti ma magnifiche pareti..
Ecco ,per me la val di Fassa è questo , gentilezza delle persone che ti incontrano e che cercano di farti stare bene,ad esempio la Gemma e la Claudia ,che in albergo ti fanno sentire a casa e che hanno sempre una parola buona per chi ha il piacere di incontrarle,
possibilità di svago per i bambini, (a me non piace obbligarli ,per ora , a fare fatica sui sentieri,,,,la montagna come la penso io ,sarà seguito naturale di quello che ora li diverte )
bellezze naturali e tradizioni che la gente porta avanti orgogliosa delle proprie radici,
montagne che cantano ogni giorno ,con ogni tempo e colore ,la bontà e la magnificenza di Colui che le ha create....
Personalmente ,auguro a ciascuno ,di avere nel cuore ,come me ,un angolo di paradiso ,dove rifugiarsi quando tutto sembra mettersi al brutto e ci si sente soli, un angolo dove il solo pensiero faccia sbocciare un sorriso radioso come un 'alba di quelle che non si dimenticano mai..
L'avrete capito ma quell'angolo nel mio cuore ,anche se piccolo ,è per questa valle che mi colora la vita,sia quando ci vivo ,sia quando ci vado con la mia mente stanca di troppe brutture del mondo e spero che possa crescere sempre più ,il mio amore per questi miracoli della natura, che danno un senso compiuto al mio vivere.....

Emiliano

giovedì 24 marzo 2011

A CARLA..una cara amica

alla fine il buio ,quello nero e senza alba alcuna,è arrivato...
Tu lo sapevi ,noi ce lo aspettavamo ma ,non si è mai pronti ,quando da giovani,col futuro ancora in mano,viene estratto il nostro numero sulla lotteria che è questa vita..
E adesso che ti siamo intorno ,con gli occhi bassi e le mani in tasca,vorremmo aver avuto con te ,dei momenti che magari avrebbero cambiato il nostro destino e sicuramente ci avrebbero portato ,ora che anche il nostro cuore tace,un minimo di conforto che adesso ci manca.. Tu ,nonostante il male che ti mangiava ,giorno per giorno,avevi un sorriso per ogni persona che incontravi e se molti erano distratti e non conoscevano il tuo male,era anche perchè cercavi sempre di non mostrarti troppo triste e preoccupata.... Chissà quante volte avrai pianto vicino a tuo marito e con tuo figlio in braccio ,al pensiero di quello che lasciavi,mi immagino il dolore straziante di ogni attimo che sapevi poter essere l'ultimo in compagnia di chi ti ha amato e ti amerà per sempre...
Adesso che il tuo sorriso è ormai un piacevole attimo di brezza leggera ,che però sa dare sollievo nella fatica,stai vicino e aiuta le persone che hai lasciato a guardare in alto ,verso un cielo azzurro e sereno ,dove tu non soffri più e dove un giorno ci troveremo e vivremo per sempre nella felicità senza fine....

EMILIANO

mercoledì 23 marzo 2011

LA DOMENICA CON GLI AMICI

probabilmente,anzi ne sono sicuro, qualcuno leggendo della mia passione per la montagna ,penserà che ne parlo molto e ne frequento troppo poca ed in parte è vero..però io penso che ,non conta quando si va e dove ,ma il come ,il perchè e soprattutto quello che lascia nel mio animo.
E' per quello che io uso il termine ..la montagna nel cuore..quante volte mi vedono guardare l'azzurro del cielo oppure sorridere da solo e pensano che sia matto (ed un pò lo sono veramente ) ma io sto solo immaginandomi tra le mie crode ,impegnato a vivere la vita più intensamente..
Da giovane in montagna cercavo di colmare i vuoti che avevo dentro e nonostante mi sia tolto molte soddisfazioni e salito anche vie importanti,non ero mai sazio e più salivo ,più aumentava il vuoto..pensate che nonostante abbia visto posti fantastici ,ho pochi ricordi emotivi per i panorami e molti per le sensazioni durante la scalata..
Invece adesso che ho una bella e felice famiglia ,noto di più le bellezze naturali e sto più attento alle sensazioni di chi viene con me...QUANTE BELLE AMICIZIE SONO NATE E CRESCONO IN MONTAGNA..e questo perchè .chi viene con me , ha sempre la priorità nelle mie salite..
Che senso ha ,portare gente in montagna e poi continuare a rimproverarla per la lentezza o le scarse capacità??? Io preferisco scendere o metterci molto di più , ma rendere felice chi viene con me e sono sicuro che ci sarà una seconda ,una terza e molte altre volte..è così che sono nati i prigionieri dei sogni..Sulla nostra maglietta rossa c'è scritto AMICI PER LA VETTA, FRATELLI PER LA VITA e io o meglio noi ,ci crediamo e cerchiamo di metterlo in pratica in ogni salita..chi vuole venire con noi è gradito amico ,e sicuramente vivrà la montagna in un modo magari diverso ,ma non sempre spiacevoli..QUINDI SE VUOI???

EMILIANO

sabato 19 marzo 2011

ALLE MIE SPERANZE PER UN FUTURO MIGLIORE

un giorno ,potrebbe succedere che vi arrivi la notizia che il vostro papà,ha inseguito così tanto i suoi sogni da non svegliarsi più e vi ha lasciati soli..
State sicuri che l'amore che ha avuto per voi non si può misurare ,tanto è immenso e anche le poche volte che fuggiva verso le sue montagne ,voi e la mamma ,siete stati il motivo più importante per tornare...
Ha sempre cercato di farvi capire che la vita è bella nella misura in cui si sa andare nel profondo di sè stessi per capire i grandi doni e le grandi qualità che si hanno dentro per donarle agli altri e condividere la gioia della vita..
Voi l'avete sempre visto allegro ,anche perchè ha sempre cercato di lasciare fuori dalla vostra vita i suoi problemi ,anzi spesso facendosi carico dei vostri..
Perdonatelo se qualche volta è mancato e se ,senza saperlo ,vi ha fatto soffrire ,lui ha solo cercato di prepararvi alla vita in un mondo che non regala niente,anzi spesso ,con la sua crudeltà ,vi ha tolto molte capacità e molti sogni...Dove riposa adesso ,vi può seguire e stare più vicino e se un giorno vi capiterà di salire una montagna ,non abbiate rancore ma cercate di capire che il vostro papà ha solo seguito i suoi sogni e le sue aspirazioni ...
Ricordatelo così ,felice e con gli occhi illuminati dalla gioia ogni volta che tornava dalle sue salite..
EMILIANO

venerdì 18 marzo 2011

LA VITA...un'avventura che vale la pena onorare

cos'è questo alito di infinito che comunemente chiamiamo vita??
A volte è come la scia degli aeroplani che danno all'azzurro del cielo nuove fantastiche sfumature ,ma che poi scompaiono appena la luce calda del sole le riscalda..
Spesso sa essere tranquilla e monotona come il continuo e rilassante sciabordio delle onde sulla sabbia in riva al mare..ma capita anche che ,proprio quando tu cerchi di prenderne una di queste onde ,tu non ci riesca mai..Forse,dovrebbe essere ,per ognuno ,occasione per crescere e cercare di arrivare vicino a quello che qualcuno ,ancora prima di farci nascere ,aveva pensato per noi,per la nostra completa e gioiosa realizzazione.....
Quello che non deve essere,mai ,è un susseguirsi di ore ,giorni ,stagioni ,anni ,sempre uguali a sé stessi ,con neanche un sogno o un'emozione a far fremere un poco i miei sensi...
La vita per me ,è guardare con gli occhi sognanti dell'innamorato ,tutto quello che mi circonda e cercare di essere per gli altri ,un'occasione per amarla ,anche grazie magari ,a tante o poche, non conta ,piccole o grandi gioie da vivere insieme a chi ,oggi o domani,camminerà con me ,verso una nuova alba che ci vedrà ,tutti insieme,approdare sulla riva del mondo nuovo,che ci aspetta da sempre...
EMILIANO

mercoledì 16 marzo 2011

non posso dire qual'è stata la montagna più bella da me salita,
un pò tutte ,a modo loro,mi hanno tolto il sonno nell'attesa ansiosa e gioiosa di mettermi in gioco
e su tutte ho trovato la la risposta alla mia smania di sentire la fatica e la soddisfazione unica e sconosciuta ai più,della conquista ,forse inutile ma secondo me preziosissima ,di quei tre o quattro metri circondati dal vuoto vertiginoso e assoluto...
Non riesco a scegliere l'amico più caro ,forse chi ,da solo ha viaggiato per molte ore e si è fidato ,anche contro la logica,solo per salire con me e condividerne le gioie ,un paio di miei sogni,che spero siano stati capiti e abbiano dato soddisfazione....E al mattino ,quando ,colorati dal sole ,osservo i giochi di luce ramati,sui capelli di chi amo sopra ogni cosa,penso che forse nella vita il troppo cercare non sempre è sinonimo di vita felice ,ma che conta è accettare ciò che si è scelto ,come dono importante ed inimitabile....
E' questa la mia vita,tranquillità felice per le scelte fatte nei rapporti personali e ricerca curiosa e sempre nuova ,di montagne sempre più belle che senz'altro soddisferanno la parte mancante al mio vivere ,la voglia di avventura e di una natura superba e stupefacente...

EMILIANO

venerdì 11 marzo 2011

PER UN'AMICA che ha lottato e purtroppo ha perso

l'aria comincia ad essere più piacevole,le ragazze muovono ,con civetteria ,i primi
passi sul lungomare in cerca di nuove sorprese e magari ,perchè no un amore.
quanti sogni,quante speranze e inquietitudini hanno affidato al volo dei gabbiani.
nella tua stanza arrivano,smorzate dal familiare suono della risacca,le voci allegre
di una umanità che cerca di godersi la vita...
per te la vita è sempre stata ,e lo è specialmente ora,una lotta da cui uscire a testa alta e se fin ad ora ne sei stata capace ed orgogliosa,il nemico di oggi,
è ciò che di più subdolo ci possa essere.
ti ha preso lentamente e senza che tu lo sapessi ha creato,dentro di te le condizioni
per vincere e quando te ne sei accorta ti aveva quasi sconfitta...
povero illuso,sarà pur forte,magari vincerà ma ogni attimo che tu gli hai dedicato per combatterlo,lo ha indebolito e la sua sicurezza ora vacilla un poco.
gli altri ti stanno vicino ,anche se non tutti,ma non possono nemmeno immaginare quello che provi tu ,nel lottare,ogni giorno contro questo male..
io ti sono vicino,ma purtroppo sei sempre fisicamente sola contro questo nemico e ricordati ,io sono sicuro che vincerai,ma se anche perdessi ,la tua strenua e coraggiosa lotta,è stata per me e per molti altri ,uno stimolo ad aprezzare la vita in ogni sua forma e colore e credimi per te e per molti altri come te ,ogni minuto,ogni attimo di resistenza che avete avuto ,sono stati per noi un incoraggiamento nel continuare a vivere.....GRAZIE DI ESSERE STATA COSI' CORAGGIOSA

mercoledì 9 marzo 2011

EMOZIONI

mi ricordo che ,da piccolo,ricco di fantasia com'ero,nelle vacanze estive in montagna, quando c'era brutto e il tempo volgeva al peggio, mi piaceva sedermi al limitar del bosco,dove i prati erano l'ultimo pianoro prima delle rudi pareti...
Osservavo le nuvole che sbattevano contro la roccia e nella mia testa immaginavo dei giganteschi velieri che solcavano impavidi e coraggiosi ,i mari resi agitati e pericolosi dai venti freddi e forti...
Adesso mi è capitato spesso di vedere i miei sogni da bambino ma da un'altra parte ,cioè da sopra e ti assicuro che è tutto un altro spettacolo,che nessuna ,neanche la più ardita fantasia può immaginare..
Sono solo con la mia paura ,legato ad un amico che da un pò di tempo non vedo e il mio unico orizzonte è la corda che sparisce sopra di me in un bianco lattiginoso..
Ogni tanto un alito di vento un pò più forte apre ,come da un oblò sulla nave,visioni ristrette ma diverse su quello che mi circonda ma non riesco a capire a che punto sono di questa immane parete..Come sarebbe comodo mollare tutto e farsi prendere dalla mano sinistra del destino,forse non sarebbe neanche doloroso e sarebbe una dolce morte...ma a casa ho sicuramente persone e amici che mi vogliono bene e che aspettano con ansia il mio ritorno...e non li posso deludere per cui stringo più forte gli appigli e mi isso con cautela a seguire la corda ,unico filo che mi lega al mondo...E' pomeriggio inoltrato e finalmente siamo usciti da questa parete che ha messo a dura prova la nostra bravura e passione ed un pò mi vergogno delle cose pensate mentre arrampicavo con fatica...ma già col pensiero sono su altre montagne e su altre pareti e come da bambino non smetto di sognare e di mettere su questi monti le mie fantasie e le mie qualità sicuro che ogni volta ne uscirò migliore sia come alpinista che come uomo ,perchè la fatica ,la paura e la gioia del risultato ,mi hanno fortificato ancora una volta il mio carattere...

EMILIANO
se ti piace il mio post ..condividilo con i tuoi amici..GRAZIE

domenica 6 marzo 2011

8 marzo..auguri e grazie a tutte

nella maggior parte dei casi,
vuoi per pregiudizi,vuoi perchè si danno per scontate cose che non lo sono,assolutamente,
non sono attento alle tue esigenze,anzi,ti carico,pesantemente ed egoisticamente delle mie...
E' come quando si beve un sorso d'acqua,il fatto di bere,disseta,ma per capire l'importanza,dovrei provare a vivere nel deserto,col caldo afoso e soffocante e non averne neanche una goccia..
Allora si che la mia mente anelerebbe con desiderio una fonte chiara e fresca e il mio corpo capirebbe l'importanza dell'acqua..per poi magari dimenticarsene una volta dissetato...
Io molte volte non ci faccio caso,ma voi cominciate,come mamme,a consolare i nostri dolori ed ad asciugare le nostre lacrime di poveri figli,spesso viziati..
Poi ,come amica,ascoltate i nostri turbamenti d'amore ,perchè sono importanti i nostri problemi e solo i nostri quasi sempre..
Poi ,come moglie o amante,ti abbiamo sempre considerata e pretesa nostra di diritto,non capendo o facendo finta di non capire la tua grande ricchezza e l'anelito di libertà nei tuoi sogni,forse irrealizzati anche per la nostra limitata ed egoistica visione della vita...Adesso,per colpa di molti di noi,sei vista solo come una cosa,anche se bellissimo,ma io vi chiedo,e col cuore in mano,di farci capire e realizzare di conseguenza,che la vita, la nostra vita,senza la vostra dolcezza,la vostra pazienza,la vostra arguzia rispettosa,non sarebbe che un sopravvivere al tempo che passa e non un'avventura,bellissima ed esaltante, da affrontare insieme,verso un futuro stimolante come un'alba radiosa,oppure appagante come un silenzioso tramonto ,dove insieme potremo rivedere il nostro camminare nell'esistenza ,come persone diverse ma con aspirazioni complementari ,dove uno ha quello che manca all'altra e insieme si diventa una cosa sola per rendere questo mondo, magnifico ma da capire, un paradiso in terra per tutti...

EMILIANO

venerdì 4 marzo 2011

L' AMORE E'....

tutti ne parlano, tutti sembrano saperne sempre molto ,ma ,cos'è l'amore ,questa forza così vaneggiata da ogni persona che si interroga sul vivere??
Per me ,l'amore è il respiro di DIO e mi piace immaginarlo,dopo la creazione ,che ammira la sua opera..
Guarda le splendide montagne,solitari colossi che si ergono verso il cielo e che sembrano ,con la loro magnificenza ,voler rendergli gloria..
Ammira il mare ,misterioso e affascinante ,che sembra voler catturare lo sguardo ,per portare il pensiero verso lidi sconosciuti e lussureggianti..Alla fine ,si accorge ,con un brivido piacevole ,che queste bellezze ,non hanno senso senza qualcuno da condividere .. e crea l'uomo..
E anche qui ,si accorge che senza la forza e la bellezza dentro ,per ammirare l'universo ,non ci sarebbe senso ,perchè il mondo non è solo materia ,ma anche sentimento..ecco ,per me l'amore è andare al di là di quello che si vede , per guardare col cuore il senso vero e più pulito delle cose e delle persone ,..amore è per me guardare il mondo ,con la natura e le cose con occhi nuovi ,per capire che anche noi ,nella bellezza del creato ,siamo parte integrante e importante..

EMILIANO

GRAZIE DI CUORE

ci sono,nella vita,molte cose ,delle quali ringraziare Chi ha creato questo meraviglioso spettacolo che è il mondo.....Ci ha dato il sole ,che già dal mattino ci sa stupire con colori ed emozioni uniche..il giorno ci dà luce e riscalda e la sera ,sempre con colori ineguagliabili,ci saluta e lascia il posto alla luna che conferisce ad ogni cosa un colore speciale e sorveglia i primi batticuori degli innamorati...Ci ha dato l'acqua fonte di vita che oltre a dissetarci e a servirci,ci sublima ,nei fragori di una cascata,nella tranquillità di un fiume o nella immensa moltitudine di un lago o addirittura nella eterna sfida del mare..che con le sue onde ci chiama a solcarne le remote rive.
Ci ha donato le montagne e su questo una cosa sola..perchè gli antichi abitanti del mondo ,sulle cime più belle e impervie,ponevano la dimora degli Dei...è per questo che io mi inchino ogni volta che i miei piedi violano una vetta,togliendole un pochino di sacralità...
Ma cosa sarebbero tutte queste cose ,senza un cuore che le sa apprezzare e valorizzare ???
E' per questo che con gli amici,un altro grandissimo dono di Dio, cerco di amare il mondo ,gli uomini e la natura in tutte le sue forme,perchè ognuno ,che magari si stupisce davanti ad uno spettacolo meraviglioso, sappia che è tutto dovuto ad un dono d'amore e proprio con amore va lasciato a chi viene dopo ,perchè tutti si possa lodare Dio per il mondo che ci ha fatto e regalato..
Emiliano

giovedì 3 marzo 2011

alla mia Paoletta...

se fossi pittore,potrei dipingere il nostro amore come un'alba radiosa e splendente che colora di luci e sensazioni nuove ,il buio della mia vita.. potrei disegnare e dare vita col colore un mare immenso e tranquillo ,ma increspato perchè è appena passata la burrasca ,che ,con le sue alte e terribili onde ,voleva portarci via e disperderci nel mare..ma le nostre mani ,serrate nel segno del nostro volerci bene ,non hanno mollato e adesso guardiamo con fiducia al giorno nuovo e felice che ci viene incontro...
Se fossi un musico ,comporrei una sinfonia che dai toni grevi e bassi ,a rappresentare la vita che passa e ogni giorno sembra sempre uguale,passa piano piano a note acute e argentine ,per sottolineare i nostri momenti di amore e di estasi,per poi finire con un insieme ricco e solenne di suoni per dire il grazie del dono che la vita mi ha fatto dandomi una donna unica come te..
Se fossi poeta scriverei bellissime poesie ,.. ma sono solo un semplice uomo innamorato che ti dedica queste quattro righe per dirti un grazie dal cuore e per amarti ,ogni giorno sempre di più...
EMILIANO

mercoledì 2 marzo 2011

vi ricordate quando da piccoli,eravate stanchi per il troppo camminare e io vi prendevo in groppa per non farvi perdere la passione per le montagne che mi bruciava e che volevo passare a voi..
Fra un pò ,toccherà a voi portare me ,ma la mia soddisfazione è quella di avervi,piano piano,regalato emozioni ,con fantastiche e indimenticabili avventure nella natura che ,forse hanno un poco formato il vostro carattere ,come hanno trasformato il mio..
Vi facevo vedere i teneri fiorellini che accarezzati dal sole e ondulati dal vento,coloravano i prati e i boschi che esploravamo nel nostro camminare..
Vi facevo toccare e guardare la limpida e gelata acqua dei torrenti,con i suoi giochi spumosi quando cade sui sassi e il suo assordante rumore quando si faceva cascata..
Vi facevo scoprire i giochi del sole sulle rocce grigie ,dal rosa tenue del mattino al caratteristico rosso che sembra brillare all'infinito anche quando è già buio...
Ma ,e questa è la cosa per me più importante,spero di avervi fatto capire che la natura ,il mondo,con i suoi colori ,odori ,sapori e le sue fantastiche visioni,va rispettata e amata nella sua essenza più vera,perchè se noi abbiamo vissuto il bello ,non è giusto che chi verrà dopo ,si debba privare di tanta meraviglia ..e se capirete che anche solo una volta che farete qualcosa per preservare la natura è importante e lo insegnerete agli altri con gioia ,sarete già a metà strada di quello che voglio da voi. E di questo vi sarò e non solo io ,sempre grati..
EMILIANO

martedì 1 marzo 2011

LA LIBERTA'

ci vuole poco per sentirsi liberi,un tuffo nell'acqua azzurra e fresca,andare a fondo e guardare la bellezza del mondo marino,resistere finchè si ha fiato per poi risalire veloci verso il sollievo dell'aria...
Respirare con ingordigia l'aria fresca per dare sollievo ai polmoni,chiudere gli occhi per il luccichio dei raggi del sole che bruciano a causa della salsedine..
Sedersi su di uno scoglio e osservare il volo radente di un gabbiano per poi vederlo fare strane evoluzioni come a disegnare fantastici arabeschi..
Salire la roccia ripida e dura che però è calda e accogliente sotto le dita fino a che cambia l'asse sotto i miei piedi e la gioia della conquista è indescrivibile...Faticare per ore su di un duro pendio di ghiaccio ,duro e nero,con i polpacci che urlano per la fatica ,ma che poco a poco ti portano in cima...
Vivere con gli altri amandoli e rispettandoli,facendo attenzione a non dare mai giudizi perchè la varietà della vita e dei caratteri è una ricchezza e non un difetto...Vedere il sole lucente e radioso sopra le nuvole nere che la vita qualche volta ci pone davanti,sicuri che per il buio che ci può essere nella vita,prima o poi torna la luce...Convincersi che liberi non si è perchè si fa quello che piace ,ma perchè si fa quello che è giusto..e sopratutto farlo con gioia...Ecco la libertà ,scegliere con coscienza quello che si deve ,e col massimo impegno cercare di farlo al meglio...
EMILIANO

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa