venerdì 27 gennaio 2012

UN BEL VAFFANCULO A CHI FA FINTA DI NON CAPIRE...

è un periodo che sono un pò incazzato e mi piacerebbe togliermi qualche sassolino dalle scarpe..
Se ti piace e va ,ok ,ma se ti faccio arrabbiare puoi sempre cancellarmi e non leggere più niente di mio,io mica ci mangio con quello che scrivo..anzi ,anche se spesso mi mangio il fegato per critiche a volte senza neanche aver letto...In questi giorni, e magari a ragione, tutti protestano per la situazione economica ,per le troppe tasse e per i sacrifici imposti a noi povera gente...Ma scusate..tre mesi fa si stava meglio?? Io ho sempre pagato le tasse ,ho sempre fatto sacrifici e questo  governo mi ha aumentato l'età della pensione di 5 anni e abbassata la cifra del 20% ma faccio fatica a dare la colpa a chi ci governa adesso..anche perchè  negli ultimi 20 anni non è che chi c'era ,di qualsiasi colore,abbia brillato per le riforme fatte per il bene del paese..
Mi viene in mente un film di Fantozzi ,dove in ufficio lui lavora per tutti e li copre e poi la donna che lui ama e per cui fa queste cose ,lo caccia malamente perchè puzza di sudore..anche adesso è così ,tutti criticano e hanno le soluzioni ,ma prima non sono stati capaci di fare niente ,se non leggi mirate a ben definiti scopi..
Una ragazza di 20 anni ,figlia di amici ,avrebbe trovato lavoro in una catena famosa di supermercati qui in zona...contratto a tre mesi ,fulltime ..quindi 40 ore settimanali...una bella occasione come primo impiego.
Sai quanto le davano di stipendio???  300 e dico 300 euro mensili..io sono ignorante ,non ho studiato ,però facendo i conti della serva e ipotizzando in un mese 4 settimane di lavoro ,non sono neanche 2 euro all'ora..prova a fare 300 diviso 160 e ti verrà da ridere...Io avrei un suggerimento per questi datori di lavoro così generosi..se a questi ragazzi strapagati ,mettessero anche una scopa nel culo ,si potrebbe risparmiare sulle spese di pulizia del negozio...Ma io dico ,lavorare serve ,per l'amor del cielo ,ma a questa stregua è meglio andare la domenica fuori dalle chiese a chiedere la carità ,che forse si prende di più..
Ma i nostri sindacati ,che adesso sbraitano tanto, ( io col governo precedente ,a parte qualche eccezzione ,pensavo si fossero sciolti ) dove erano quando si firmavano questi contratti ???
E l'articolo 18 che è un pò la chiave di volta delle trattative,ha ancora un senso oggi??
L'azienda che ti vuole licenziare ,lo fa tranquillamente..l'ho provato sulla mia pelle , e sulle mie palle,ti sposta di 60 o più km e tu sei costretto a stare a casa,perchè lavorare solo per la benzina è un pò dura non ti pare..??
Anche qui ,dove era la triplice quando si sono modificati i contratti ?? Con la scusa della flessibilità,che poi tocca sempre noi ,ci hanno dato di quelle inculate che brucia ancora adesso..
Ok ,scusa lo sfogo così duro ,però quando vedo categorie che protestano e magari con ragione ,non posso pensare che forse quelli che avrebbero più diritto sono i senza voce ,i giovani che noi abbiamo sempre sfruttato e ai quali è stato tolto il futuro...Una domanda ,la ragazza dallo stipendio di 3oo euro ,deve sperare di non innamorarsi di un suo collega ,altrimenti invece di mangiare si guarderanno in faccia...ops ..dimenticavo..fino a 3 mesi fa aeri e ristoranti erano pieni,per cui possono sempre sfamarsi guardando dalle vetrine ,le persone felici e contente che una certa politica ha creato...
SCUSATEMI..MA MI STAVANO QUI,DA MOLTO QUESTE COSE ..e se anche mi cancellate non c'è problema ,me ne farò una ragione...

EMILIANO

6 commenti:

  1. emiliano,se ti cancellano per la verita' la gente non sa dove vive ,condivido i tuoi pensieri ,io sono un ragazzo trapiantato anche qui si trovano dificolta' e tante volte avrei usato quella parola ,e anche il lavoro e' diventato un mercato umano come nei paesi del est.....
    tutti sogniamo di migliorare ma non cambia nulla....
    sono di fiero di conoscere una persona come te
    saluti molteni danilo

    RispondiElimina
  2. No, no, no ... cè tanta crisi ma i ristoranti sono pieni lo stesso!!!
    E le vacanze non se le fanno mancare ! E mi sto chiedendo come fanno ! Io sono sincera non mi manca nulla, ma ho due figli e penso sempre al loro futuro e penso ai giovani d'oggi che non sanno dove sbattere la testa per trovare lavoro, non possono fare nemmeno un mutuo per comprarsi una misera casa che dovrebbe essere un diritto !!! Non possono nè sposarsi nè avere dei figli perchè costano!!!E logico che molte persone si lamentano !!! Smila Russell

    RispondiElimina
  3. Semplici verità.

    RispondiElimina
  4. oh là! bravo emiliano! ben detto! condivido!

    RispondiElimina
  5. La situazione economica e lavorativa è a dir poco imbarazzante. Il lavoro fisso è un lusso per tutti, le agenzie di lavoro temporaneo rappresentano il nuovo caporalato legalizzato.
    Vuoi lavorare per una settimana x 3 palanche? Vieni, se non vieni tu ne ho altri 100 che corrono senza rompere... Che tristezza!!
    La figlia di un mio collega ha fatto anche lei la trafila in un supermercato: era assunta come commessa, dopo 3 gg di prova era già da sola a fare il lavoro ma le hanno fatto una serie di corsi regionali o statali per farla passare apprendista, per non pagarle i contributi in pratica.
    Nello stesso supermercato assumevano 3 mesi con 3 mesi e fino alla sera dell'ultimo gg non ti dicevano se ti avrebbero tenuto o meno, con tanti saluti a qualsiasi tipo di progetto a lungo termine.
    Ora + che mai sono d'accordo con te Emiliano, aggiungo pure il mio dito medio a fare compagnia al tuo!


    Elia

    RispondiElimina
  6. Verissimo tutto quanto, ma dobbiamo prendercela con noi stessi per aver votato tutti questi anni classi di politici (e sindacalisti) che hanno via via distrutto il futuro di questo paese. Abbiamo continuato tranquillamente a votare farabutti e imbroglioni, amici di mafiosi, corrotti e corruttori, solo perchè questi sventolavanono una bandiera politica(rossa, verde, bianca ecc.)o religiosa (purtroppo è vero)che ci piaceva e noi diamo sempre loro il voto in modo acritico, come se la politica fosse una cosa tipo tifo da stadio e non come piuttosto la scelta di un buon amministratore di condominio.
    E' sorprendente come un tale amministratore, qualora fosse indagato, condannato, noto amico di mafiosi, corrotto o corruttore, o solo sospettato di queste cose,verrebbe subito cacciato a pedate, mentre tali figuri invece li mandiamo addirittura in Parlamento...

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa