lunedì 2 gennaio 2012

A VENEZIA.. la mia città del cuore...

per me ,tu sei un pò come certe valli delle nostre splendide montagne,...tutti ne parlano entusiasti ,ti dipingono stupenda e il cuore poco a poco comincia a sognare gli attimi indimenticabili,quando gli occhi ,sbarrati dall'emozione potranno contemplare la tua bellezza unica e commovente...ma poi quando si arriva ,è tutto ancora meglio di quello  che si è sempre creduto e sognato...
Mi ricordo la prima volta che ho avuto la fortuna di vedere le tue vie ,i tuoi canali ,le tue chiese ,respirato nell'aria ,il grande mantice che è la brezza del mare.. e che ero sbalordito e un pò perso in queste realtà uniche e indimenticabili...Arrivare a piedi a S. Marco,passando per i ponti ,le calli e cercando di immergermi in un'atmosfera così diversa dal mio vioìvere e pensare comune,è stata un'esperienza che ancora oggi ricordo con tenero affetto...Nelle tue strade così originali ,lo sguardo non si stanca mai e riesce sempre a cogliere qualcosa di bello e nuovo ,in questo bellissimo misto di stili e vite diverse...Qui ,la perfezione e la disciplina dell'occidente ,si fondono a perfezione con la fantasia e l'arte dell'oriente,senza contrapporsi ,ma creando un effetto gradevole e mozzafiato..
Come non ci si può innamorare a Venezia ,dove ogni finestra ,ogni porta ,ogni monumento ,ti ricordano l'amore per tutto quello che è bello??
Spesso mi ritrovo a pensarmi in questo paradiso e il mio cuore sospira  sognando gli attimi in cui potrò ancora vedere queste meraviglie...
Venezia è un mondo a parte .. e se non lo ami ,alla follia,potresti odiarlo perchè la sua unicità non ammette mezze misure..Venezia,per me , o ti piace o ti fa schifo..ma io mi domando ..Chi dice che non è bella,l'ha vissuta veramente nella sua essenza che va al di là della semplice gita turistica,ma è una full immersion nella storia di tutti noi e che ha contribuito a farci essere così come syiamo??


EMILIANO

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa