mercoledì 25 gennaio 2012

UNA PROVOCAZIONE.. MA IL SOCCORSO ALPINO SERVE VERAMENTE???

è di questi giorni la notizia che saranno tagliati i fondi per il soccorso alpino e la cosa mi ha fatto pensare..
Culturalmente la gente cosa ne pensa di questo servizio?? Io mi ricordo ancora ,due anni fa ,per i 4 morti della val Lastie nel sella ,le polemiche ,le brucianti offese ai due ragazzi che sbagliando e perdendo la vita ( e questo non va mai dimenticato) hanno provocato la catastrofe ,causando la morte delle guide che li cercavano..Mi ricordo le parole di Bertolaso ai funerali a Canazei ,offensive per chi ritiene un dovere aiutare chi è in pericolo ,anche se per una sua scelta ,pur sbagliata che sia..E le guide del Pelmo questa estate ?? uguale,non tenendo conto che ognuno ,penso, avrebbe fatto la stessa cosa...a costo di perdere la vita come poi è purtroppo capitato..Queste persone sono i nostri angeli..
Ma perchè per i giornali la montagna è sempre assassina?? Oppure solo ,luogo di ludici divertimenti ..vedi Cortina??  Un paio di estati fa,leggendo un autorevole giornale ho trovato queste parole..Un alpinista è morto e fortuna che non erano legati ,altrimenti sarebbero due le vittime...Io volevo scrivere al giornale che probabilmente ,se fossero stati legati non sarebbe morto nessuno dei due,ma poi ho pensato che certi giornalisti è meglio che vadano solo al mare,magari in viale Ceccarini a Riccione che è meglio..
Io pongo una domanda polemica..Ma tra il mito Marco Simoncelli ,il caro Sic e i morti delle Gran Jorasses, che differenza c'è ?? per me nessuna , perchè tutti hanno sognato così tanto da non svegliarsi più,però mi sembra che i mass media ,l'abbiano giudicata un pò diversamente la faccenda..o sono io che non ho capito.??
E adesso ti sparo la provocazione più grossa...Il soccorso alpino è un costo ,in termini di denaro e di vite umane.. a parte che per noi del CAI ,con l'assicurazione ,anche se piccola ,è un costo minore,ma io sarei anche disposto a firmare un documento in cui dichiaro di non venirmi a prendere in nessun caso,anche in caso di morte ,tanto quello che sale prima o poi scende..però per limitare i costi ,chi fuma dovrebbe firmare un documento che esoneri dalla cura in caso di tumore al polmone, chi beve e fa un incidente deve essere lasciato morire perchè è colpa sua e così limitiamo le spese...
Non lo so ,io penso che noi di montagna sappiamo sempre come comportarci ,e quelli fuori ,quelli che alzano sempre il dito e scrollano il capo,non possono e non capiranno mai.....Io ne ho piene le palle di montagna assassina,tutta la vita è assassina ,perchè ogni giorno ed in ogni modo si muore..ma solo noi siamo i coglioni che se la vanno a cercare..
IO PREFERISCO PROVARE A VOLARE E CADERE , CHE STARE A VOLTE PER TERRA IN QUESTO  LETAMAIO CHE  SPESSO E' QUESTA VITA..

EMILIANO

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa