venerdì 13 gennaio 2012

IL MONTE PELMO, EL CADREGON una leggenda racconta che il Padreterno,dopo aver creato le Dolomiti ,si sedette sul Pelmo per ammirare la sua opera..

io sono abbastanza contento della mia vita, mi sono tolto molte soddisfazioni e realizzato molti sogni..
Non penso mai alle donne che non ho potuto amare ,per vari motivi,ma sono felice dell'unica che ha diviso con me il cammino insieme della vita..
Forse se ho alcuni rimpianti ,è per le montagne che non ho potuto scalare negli anni della mia foga giovanile,dove tutto quello che c'era di verticale ,attirava i miei sguardi e le mie ambizioni..
Ecco ,forse il Pelmo ,una montagna superba nella sua gigantesca bellezza ,è uno dei pochi miei rimorsi..
Quante volte ,sbucando da una cresta o arrivando in cima ,dopo una dura parete,il mio sguardo si perdeva su questa mole così tozza ,ma nel contempo così slanciata verso il cielo..
Ma per un pò di inesperienza ,un pò per ignoranza ,i miei piedi non ne hanno mai calcato la cima e le mie mani non hanno mai cercato ,fra i suoi appigli radi e preziosi,una via di salita..
Forse e sicuramente sbagliando,come montagna la trovavo ,per me ,troppo difficile da arrampicare , e troppo facile da salire in escursione..
Stupidaggini giovanili,non esiste la montagna facile e banale da salire,perchè ogni salita ha le sue debolezze e paure..
Quante volte,guardando il contadino che cura i campi e dà per scontata,con una felicità semplice ma vera, la presenza di questo colosso,mi sono immaginato sulla via normale ,con amici o da solo ,per ,ancora una volta esaudire un sogno..
E quando guardo  i suoi contorni così netti e particolari,con quei giochi di luce che sole le grandi pareti sulle grandi montagne sanno dare,spero che un giorno ,la vetta ,il punto dove tutto finisce e molto ricomincia,mi possa accogliere con la sua particolarità unica, tipica di ogni cima e mi sappia ancora una volta far toccare e regalare al mio cuore un sogno..
Uno di quelli che non credevo così belli ,ma che col passare del tempo ho imparato a gustare..e allora avrò un rimpianto in eno e una cima favolosa in più ,nel carniere del mio cuore..
EMILIANO

1 commento:

  1. Ti è venuto in mente xchè ne abbiamo parlato al CAI 2 settimane fa?

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa