mercoledì 29 febbraio 2012

LA PIOGGIA AMICA DELL'ANIMA...

amo la pioggia ,
col suo martellante ticchettio mi accompagna nelle mie fughe mentali e diventa musica melodiosa e ristoratrice  per il sonno che non vuole arrivare a darmi conforto..
Mi piace  da impazzire ,quando viene forte e fresca,dopo giorni interi di arsura e di canicola,correrci sotto fino a farmi bagnare tutto ,in un tripudio di godimento..
Mi ricordo che da piccolino,mi piaceva ,coi miei amici ,ripararmi sotto uno scatolone di cartone e sentirne, il tenue all'inizio ,poi sempre più forte battito che levava la sete alla terra riarsa e crweava per noi sinfonie eccelse.. e fa niente se poi erano botte dalla mamma o dalla nonna..
Fantasticavo sul bellissimo rincorrersi dei fulmini nel cielo cupo e sotto ad una grondaia ,contavo le sfavillanti saette che per intensi attimi illuminavano a giorno il cielo..


Anche nel bosco o sui prati di montagna ,sentire le gocce penetrarti l'anima e arrivare al tuo cuore mi regala attimi ,forse per molti antipatici ,ma pere me lieti e indimenticabili..
Come posso dimenticare la cima salita sotto gli scrosci continui di un tipico temporale estivo,con l'acqua che scendeva minacciosa dal sentiero quasi all'altezza delle caviglie???
O il ristoro fresco e benevolo della prima pioggerellina primaverile che innaffia le viole e prepara le piante all'imminente estate??
E la bellezza dell'arcobaleno che sembra essere segno di pace tra cielo e terra??


Penso che la pioggia come la neve o il, sole come il vento siano sempre belli e affascinanti ,se però c'è un cuore che li sa aprezzare...


EMILIANO...

3 commenti:

  1. bello come hai descritto le tue esperienze con la pioggia.. a me piace un po meno ma anche se vieni bagnato da qualche goccia forse è anche divertente....giovanna

    RispondiElimina
  2. Piace molto anche a me la pioggia ma comincio a pensare che ci sia un nesso fra brutto tempo e giorni di festa: abbiamo il sole per tutta settimana, poi alla domenica acqua...
    Elia

    RispondiElimina
  3. amo il suono della pioggia, addormentarmi con questo suono è fantastico.
    amo veder piovere, osservare l'effetto delle gocce sul terreno, ma questo lo facevo già da piccola, passavo un tempo bellissimo, sotto il portico, a osservare la pioggia...
    adesso non ho più tutto quel tempo, ma mi piace !
    ciao Emiliano, fai risvegliare in me belle sensazioni

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa