giovedì 26 gennaio 2012

SOCCORSO ALPINO 2 ...alcuni chiarimenti...

vorrei aggiungere un paio di cose su quello che ho scritto ieri a proposito del soccorso alpino..
La mia era una provocazione,anche se a volte devo confessare che quando sento certe cose ,la voglia di mandare tutti a quel paese è fortissima, vuoi perchè gira molta ignoranza ,vuoi perchè fa comodo ascoltare sempre le stesse campane , di montagna ,con diritto e sapienza ,nel mondo moderno ne parlano in pochi...
Io non voglio giustificare chi va a morire e a farsi male,e faccio un esempio di quelli di cui parlavo ieri..
I due ragazzi della val Lasties , a Canazei ,sapevano che l'allerta valanghe era altissimo,ma noi cosa ne sappiamo delle motivazioni che li hanno portati a rischiare?? Certo qui al caldo e in famiglia è facile giudicare,ma io penso che magari quella mattina la neve sembrava bella e solida nonostante l'allarme..e poi possiamo provare al massimo si torna indietro,insomma tante variabili che noi non copnosciamo e che possiamo solo immaginare...ma secondo me non giudicare perchè vorrei vedere quanti di noi ,nel loro salire ,non abbiano mai fatto una cretinata che però hanno avuto la fortuna di raccontare..io per primo..
Anni fa ,ho salito ,per cretineria e sfida con me stesso,una parete di terzo grado ,verticale di 70 metri,slegato e senza corda,ho capito l'enormità della cazzata solo quando in cima ho visto i miei amici in apprensione piccolo molto sotto di me..ma se fossi caduto me ne avrebbero dette di tutti i colori e a ragione ,però l'ho fatto,stupidamente ma l'ho fatto.....
Per finire il discorso ..io odio chi giudica sempre e male senza mai avere un dubbio sulle motivazioni e idee degli altri,alzando solo il dito per giudicare e scuotendo la testa per disapprovare..
E un'ultima cosa..sarà proprio il futuro di tutti noi e di tutto il mondo che ogni cosa si debba monetizzare,ivi compresa la passione dell'avventura che se è troppa cara ,va abbandonata??
Per me no e come dicevo ieri ,se capita che abbia bisogno,cercherò con ogni mezzo di uscirne da solo ,perchè non vorrei mai che salvo all'uscita dalle difficoltà ,mi si presenti un solerte soccorritore con tanto di fattura,perchè mi ha salvato la vita..ma in moneta ,che valore ha la vita???

EMILIANO

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa