domenica 26 ottobre 2014

VALE LA PENA,FAR FATICA A VIVERE ???



è proprio vero che non ho più vent'anni..
sono accovacciato su questa ripida salita ,con la fronte appoggiata al ginocchio ,in cerca di un pò d'aria  per i miei poveri polmoni e la mia mente devastati dalla fatica e probabilmente dalle troppe sigarette passate, dalle continue delusioni di amici e persone care, alle quali avevo dato una malpagata fiducia e sicuramente dall'età..
Ma perchè non vado al mare ??Credo che il dubbio sia lecito.. A riposare su di una comoda sdraio , a guardare magari panorami forse belli come questi ..che del resto mi sono sempre piaciuti..ci sono certe donne che hanno certe idee e certe natiche..che è una delizia anche solo ammirarle..



Comunque tra poco sono in cima e allora sai che soddisfazione...
E cosa ti capita quando ,sfinito e senza esagerare stremato arrivo all'apice dei miei sogni?'
Radio stereo ,bambini che giocano ,infradito che qua hanno un sapore diverso... e tanta confusione .. e tutto questo perchè in cima arriva una funivia. La soddisfazione c'è lo stesso ,però questa gente sembra più soddisfatta di me..
ALLORA IO SONO UN ILLUSO , UN COGLIONE ??? un pò si ,anche perchè se chiedi agli altri  se sono soddisfatti ti assicurano di si ,perchè il panorama è splendido e perchè al giorno d'oggi la fatica ,anche quella che da gioia è un pò fuori moda..



Sai perchè ti cito questo esempio??
Tempo fa, leggendo gli scrutini di mio figlio ,che per inciso sono ottimi ,.ho sentito il commento di una ragazzina che guardando un'altra classe ,giustificava certi voti col fatto di copiare..
Mi è venuto per un attimo un pensiero irritante..MA E' GIUSTO CHE IO INSEGNI AI MIEI FIGLI LA FATICA DELL'ONESTA' SE POI BASTA POCO PER PRIMEGGIARE ??'
UN PO' DI LECCATE DI CULO , UN PO' DI VITTIMISMO E IL GIOCO E' FATTO..
Io mi sono dato una risposta..che senso ha criticare i lontani ,chi ci governa oppure le persone che riteniamo disoneste se poi noi ,nel nostro piccolo ,siamo i primi a fare i furbi, a sbagliare e ad essere sbagliati ??'
E' un pensiero che ,sono sicuro mi tormenterà per un pò..



PERO' IO NON MI PENTO ...E I MIEI FIGLI ,PER ORA , NON MI HANNO DATO ALTRO CHE GIOIE , COL LORO CERCARE DI VIVERE IN MODO ONESTO E SERIO...ANCHE SE COSTA FATICA, ANCHE SE SEMBRA INUTILE..





Emiliano


venerdì 24 ottobre 2014


SONO PASSATE DUE SETTIMANE, MA NON SI DEVONO DIMENTICARE GLI AMICI E AMICHE DI GENOVA.E DELLA LIGURIA, COME TUTTI QUELLI CHE IL TEMPO INFAME HA FATTO OLTREMODO SOFFRIRE...QUESTA E' PER LORO E DEDICATA A LORO..IL MITICO 
DE ANDRE'... 
                           DOLCENERA...

lunedì 20 ottobre 2014

IL 21 ottobre, sarebbe stato il suo compleanno..AUGURI PAPA'..dovunque tu sia..


Molti dicono , e a ragione, che hai vissuto, goduto la tua vita, però a me manchi ogni giorno che passa senza i tuoi bonari rimproveri e lamenti su come andava il mondo..
Mi ricordo la tua fierezza dell'essere stato partigiano e credo che da dove sei , tu sia contento che abbiano scritto anche il tuo nome sul monumento dei caduti..perchè te lo sai meritato dicono e io commosso ripensavo ai momenti in cui ti sentivi dimenticato da tutti..tranne da noi tuoi orgogliosi figli..
Quando guardo le monete che raccoglievi e i francobolli , mi tornano alla mente , le giornate passate a sistemarti tutte le tue collezioni, io che di natura sono disordinato, cercavo di fare del mio meglio per capire e sistemare il tutto..
Che bei momenti abbiamo passato, e dopo gli inizi difficili , senza la mamma, che troppo presto ci ha lasciato per dove adesso spero siate insieme,piano piano è cresciuto il gusto di stare , che forse ci era mancato prima..
Chissà perchè, ci si accorge dell'importanza delle persone, quando queste vengono dolorosamente a mancare..
Comunque da dove sei, siete, vegliate sempre su chi ha camminato con voi, continuate ad amare chi magari non ha saputo starvi abbastanza vicino e magari ha rimorso per questo..
Auguri papà. dovunque tu sia..
BUON COMPLEANNO..

Emiliano..

giovedì 16 ottobre 2014

LA CASTATA DEL TOCE..IN VAL FORMAZZA..

credo che la natura , ogni volta che sotto i nostri occhi, diventa meraviglia per gli  occhi e per il cuore, ci voglia insegnare e far capire, in ogni sua forma, la bellezza di quello che Qualcuno ci ha donato gratuitamente , per elevare il nostro spirito ad altezze che non siano solo materiali..
Mentre filmavo la cascate, col loro rombo impetuoso e il loro spettacolare salto d'acqua, quasi mi mancava il respiro per la commozione, come è bello il  mondo se ci sappiamo fermare , anche  a contemplare , anche solo per un immenso attimo, la bellezza della natura che ci circonda..
Non importa , mare montagna , città o collina, quello che è importante è che i nostri occhi e il nostro cuore, sappiano cogliere il fascino di questo mondo, forse imperfetto, ma qualche volta veramente unico ed insostituibile..


Emiliano...

venerdì 10 ottobre 2014

UN PO' DI MIA PUBBLICITA'..


Ciao, come ben saprai, mi chiamo Emiliano e amo andare oppure solo ammirare la montagna..Sai anche che mi piace scrivere e se anche non sono un vero e proprio poeta, qualcosina ho pubblicato.. Purtroppo , come dice il proverbio, NEMO PROFETA IN PATRIA EST, per cui al mio paese si mettono articoli sul giornale per una gara di torte di un qualsiasi bar, invece per me che scrivo e cerco sempre di onorare il mio borgo natio , niente..vabbè magari non farò parte della cultura locale..Ho anche fatto per scherzo un video su youtube..ho preso alcune foto e ci ho scritto una mia emozione, foto per foto, senza canovaccio e ti assicuro non è facile..credo che sia venuto bene , visto che su youtube , ha superato le 200.000 visioni..se vuoi ti metto il link..

http://emilianodeisogni.blogspot.com/2014/05/laudato-si-o-mi-signore.html?spref=fb

Ho anche pubblicato da solo , un paio di libri e mi permetto di metterti i link così puoi magari leggerti le prime pagine e se ti garba comprarli..scusami  mi permetto , però ho avuto tante soddisfazioni e provo a promuovermi un pò..





 se vuoi dare un occhio ed entrare nella mia anima tormentata tramite le mie parole, mi farà molto piacere, magari anche un tuo giudizio, anche negativo ci mancherebbe, e se vuoi comprare è facilissimo, basta una carta prepagata e seguire le istruzioni..scusami se ho osato, ma io ci provo..GRAZIE..e questo è il link del mio ultimo libro..se ti va..https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1422246607789886&set=a.105430219471538.10748.100000136824694&type=3




Due miei amici che ho conosciuto, tramite o per colpa..o merito? dei miei libri..

Emiliano..

martedì 7 ottobre 2014

LA CIMA..L'ATTIMO forse FUGGENTE..ma che quasi sempre da un senso al mio salire..


VAL DI FASSA..Piz Meda, gli ultimi metri  e poi arrivo in cima..in sottofondo il rumore rauco e doloroso del mio respiro..anche se è alta solo 2200 metri, questa cima l'ho raggiunta dopo altre 4, da solo, infatti sono partito da Cima 11 nel gruppo Vallaccia e salendone le cime, sono arrivato qui proprio sopra Moena..
essendo partito da Pozza è un bell'itinerario..


VAL D'AYAS  Palon De Resy ..spettacolare cima di m.2670 posta davanti al gruppo del monte rosa..Spettacolare la vista sul Castore , Polluce , Breithorn e altri  fantastici 4000..scusate l'audio scadente..ma che contano sono le immagini e immedesimarsi nello spirito della salita..P. S. Una volta in cima , lo spettacolo di un laghetto verde smeraldo 1000 metri più sotto, mi ha quasi commosso alle lacrime..


PALE DI S. MARTINO..Cima Castellaz col famoso Cristo Pensante..m.2302..un paradiso di cima , per molti motivi..
Con i miei amici questa estate..e qui non ho potuto nascondere la mia emozione..nello zaino con me, porto sempre l'immagine di chi se ne è andato per sempre , parenti amici, conoscenti, sembrerà stupido ma mi sembra che siano lì con me..e questa volta forse ci ho pensato troppo..

Emiliano..

domenica 5 ottobre 2014

VORREI..


A volte vorrei essere come l'onda dispettosa che ,
quando il mattino presto,
col sole appena sorto che è bello e mansueto all'orizzonte ,fiero nei suoi colori rossastri,
ti bagna le gambe asciutte e ti regala un intenso brivido di freddo
e ti fa capire che nella vita a volte la sofferenza è una molla
 per continuare ad andare avanti senza mai perdere le speranze...


Vorrei essere come il fiore di montagna,
resistente e fiero nella sua solitudine,
che magari in un giorno è ammirato da poche persone,
ma che sa essere maestoso nel suo rialzare la testa verso la luce..
Anche lui insegna che tutti siamo al mondo per qualcosa di bello,anche se c'è da soffrire ..ma esiste la felicità senza sofferenza??'


Vorrei essere come il sorso d'acqua che scendendo nella gola riarsa
regala attimi intensi di piacere e un appagamento dei sensi,
perchè anche se sembra poca cosa ,l'acqua è un bene prezioso da rispettare...


Vorrei essere per te tante cose,
ma  scusami  se alla fine per te so essere solo
un figurante ,un giullare che gioca con le parole
ma che non riesce ad esserti vicino quando serve veramente..
La mia povertà esce, dalle mie forse inutili parole
ma se anche il mio parlare ti serve a poco ,sappi che
nel mio cuore ,povero ma grande,
c'è un posto per tutti e spesso nei miei pensieri
ci sono anche i problemi che ti assillano
e forse ,i pesi della vita ,portati in due sono più leggeri.... forse..



 Emiliano..

giovedì 2 ottobre 2014

FESTA DEI NONNI..TANTI AUGURI A TUTTI QUELLI CHE NELLA VITA NON HANNO MAI SMESSO DI AMARE..


di quasi tutti voi , ho pochissimi e sbiaditi ricordi..anche perchè sono arrivato e i nonni uomini erano già in cielo..però, nelle sere in cui il cielo e la luna sono così belli da farti guardare il mondo con occhi nuovi, il ricordo va alla donna che mi ha cresciuto fino a otto anni e che andandosene all'improvviso, mi ha fatto da subito capire che cosa è a volte la vita..la mia nonna materna Angela..
Dell'altra nonna ho un ricordo più flebile, però mi dicono che scrivesse come parlava e forse quando qualche anziana signora me lo ricorda, il pensiero non può che confermare che la somiglianza in certe caratteristiche è notevole..
Cosa sarebbe il mondo senza nonni??? Senza chi , ogni giorno, nonostante la stanchezza, gli acciacchi, sa mettersi ancora in gioco per far crescere la vita delle persone che il destino  ha voluto porre loro accanto..
li osservo sulle panchine, al parco e li vedo appassionati e disinteressati , tornare ancora bambini per compiacere i loro amori più grandi, i nipoti che allietano la loro vecchiaia..Mi fanno commuovere e vorrei accarezzarli, quando li vedo , teneri e affettuosi, giocare coi bimbi, diventare come loro per regalare scampoli di spensieratezza e felicità..
Quante volte, la mia mamma mi diceva , quando faceva i capricci, di non rimproverare troppo mio figlio.. e io rispondevo che lei da piccolo mi picchiava e castigava quando ero monello e lei col sorriso beffardo di chi sa cos'è la vita rispondeva che io le meritavo..
I nonni sono così, dolci affettuosi e sempre presenti e oggi , che provo il dolore immenso pensando a quelli che  se ne sono andati, vorrei ringraziarli tutti e nel mio piccolo augurare ogni gioia, ogni soddisfazione, perchè quello che fanno per noi è impagabile..i credo che il bene che fanno sarà loro contraccambiato..dove e quando non lo so, ma sono sicuro che sarà così e in ogni caso, il nostro grazie e il loro struggente ma dolce ricordo non passerà mai dai nostri cuori..

mercoledì 1 ottobre 2014

LE MIE TANTE CROCI..in val di Fassa..e menemancano ancora tantissime da ammirare da vicino..

Metto un è pò di foto di croci in cima alle mie amate montagne..La croce in cima, per me, rappresenta simbolicamente e fisicamente il realizzarsi di un sogno, magari a lungo cullato..
Facciamo un giochino se vuoi..non metto la così vediamo chi , come me, ha vissuto l'esperienza di toccarle..Non voglio fare il gradasso ma solo scambiare con tanti amici le impressioni su queste magnifiche cime..
P. S. Alle croci che metto, sono sempre arrivato a piedi o arrampicando e non coi mezzi di risalita..per l'amor del cielo, non c'è niente di male,., ognuno la montagna la ama come vuole..ma io adoro camminare..



1..Sass Pordoi.m2950..salita  innumerevoli volte...in funivia, dal ghiaione e anche per la via di roccia Maria...
forse la più famosa..e fotografata  proprio perchè vicino all'arrivo dell'impianto a fune..



2 .Cima Campagniaccia..m2   gruppo del Costabella .. una salita confusionaria e memorabile..perchè salito completamente a piedi da Pozza, e non conoscendo la discesa, sono sceso completamente, dal passo S. Pellegrino, via Moena, a Pozza..



3..Sass De Pederafec...m 2138....è la croce che si vede proprio sopra Pera di Fassa..



4...Punta Vallaccia.....m.2637...



5...Piz Meda.....m2200.....Moena è completamente sotto i nostri piedi..e da qui il panorama è spettacolare..la croce è appena sistemata , perchè quella prima era stata distrutta da un fulmine..



6..Sasso Della Croce..m 2232..nel gruppo Vallaccia..da non confondere con altri famosi sassi...questa è proprio sopra il parco giochi di Soraga..altra bella e molto panoramica croce..



7 .Questa è vicino al rifugio Santner m. 2734 e non è una vetta vera e propria, ma la continuazione de una cresta  di fronte al Catinaccio, però è bellissima e il panorama verso il vuoto, con lontano Bolzano, è indimenticabile...guardare di sotto da qua, fa veramente paura..



8 .Piz Boè.m.3152...una montagna  alla portata e che consiglio a tutti anche perchè è la mia prima cima.storica cima...avevo 12 anni, adesso l'ho salita in doppia cifra..



9.Sasso Cappello..m.2557..la cima sopra al rifugio Viel Del Pan....


10..Monte Palon..m.2249..si nota salendo a piedi verso malga Monzoni, oppure  da baita Ciampie verso baita cascate in s. Nicolò ( sulla destra )..di questa fatico anche io a ricordare il nome..però ricordo benissimo l'emozione nell'abbracciarla..



11 ..Col Ombert...m. 2670 ...allora mi sanguinava moltissimo la testa per una caduta....adesso mi sanguina il cuore per la bellezza e il panorama di questa cima..credo che..questa sia che mi è costata di più dal punto di vista emotivo..



12..Sassopiatto...m.2956...................anche questa è abbastanza famosa..e ti assicuro bellissima..

Non sono moltissime le croci e probabile che ne manchi qualcuna..vedi cima 12 nel gruppo Vallaccia, però  ognuna ha la sua storia e la sua emozione..se vuoi possiamo scambiarci ricordi emozioni e sogni della nostra splendida valle , la val di Fassa e di tutte le sue incantevoli montagne..



Emiliano...

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa