lunedì 26 dicembre 2011

THE DAY AFTER

finalmente le prime due feste sono passate,col loro strascico di rimorsi e di indigestioni...Io mi domando sempre,con non poco senso di colpa,il perchè in certe occasioni io sembri uno,insieme a molti altri, che non abbia mai mangiato in vita mia...
Devo confessare che la cosa che più mi ha fatto piacere in questi giorni è stato vedere le mie amate montagne che svettavano superbe sulla linea dell'orizzonte e che già mi hanno fatto pregustare e trastullare ,sogni che spero di realizzare in questo prossimo anno...
Mi piaceva ,guardandole in fila ,indovinare a quali quote è scesa la neve e purtroppo ho dovuto costatare ,anche se da lontano ,che a quote basse sono a secco del candido mantello che in inverno colora tutto ,con paesaggi da fiaba...
A volte penso ,con paura e apprensione ,che questo nostro mondo ,così bello e appassionante ,sia destinato a sparire e forse anche per colpa nostra..
E' vero che la neve è fastidiosa , ma perchè il tempo deve sempre seguire i nostri desideri e noi non facciamo niente per evitare le catastrofi che prima o dopo arriveranno ??
E' mai  possibile che la nostra terra frani dopo 2 giorni di pioggia ???
Forse è per quello che quando vado in montagna ,cerco di farlo con rispetto e con circospezione ,perchè ,questo universo così unico e fragile ,lo possano vivere , e per molto tempo ancora ,le generazioni che verranno dopo...
E' questa per me ,la preoccupante sfida,vivere la natura ,ma entrarci ed uscirci come se niente fosse ,lasciandola ancora con lo stupore che ha preso me ,quando ci sono entrato...


EMILIANO

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa