giovedì 1 dicembre 2011

MI MANCHI SEMPRE...alla mia mamma

dicono che il tempo sia il miglio dottore e non posso dire che non sia vero,perchè dopo molti anni ,il tuo dolce ricordo ,non è più un dolore lancinante ,ma una tristezza ,un senso di vuoto che mi prende l'anima,quando penso a come sarebbero le cose ,con te ancora vicina a noi...
Mi manchi ogni volta che i miei figli crescono come noi vorremmo ,volenterosi ,col cuore grande e con fatica ma convinti ,con la gioia e la consapevolezza che noi dobbiamo cambiare il mondo e non il mondo cambiare noi...quante volte con l'esempio mi hai insegnato queste cose???
Mi manchi quando guardo mia figlia diventare grande e penso al debole che avevi tu per le femmine ,avendo fatto nascere solo maschi..e mi viene il magone quando mi dicono ..chissà se ci fosse ancora la tua mamma...La mia mamma c'è ,ma vede tutto da un'altra parte e spero ci aiuti nel difficile cammino di essere genitori...
Mi manchi  ogni volta che arrivo su di una cima della mia vita ,perchè anche se condivido con tutti la mia gioia ,non posso farlo con chi non ha mai osteggiato ,e con molta paura , i miei sogni...così mi accontento di un saluto furtivo con la mano verso l'immensità del cielo ,dove sono sicuro riposi dalle fatiche  di una vita..
Mi manchi quando mi accorgo di amare  sempre di più ed ogni giorno ,la persona che divide la mia vita e che mi è stata vicina quando tu ci hai lasciato nel dolore più nero e profondo...non pensavo che un uomo potesse piangere così tanto come ho fatto io ..e lei mi è stata vicina e un poco e col tempo ha asciugato le mie lacrime..
Mi manchi quando mi accorgo che sono così ,nel bene e nel male ,anche grazie a te ,che mi hai sempre lasciato libero di scegliere,senza mai giudicare dopo,se non di starmi vicino quando mi accorgevo di aver sbagliato...
Mi manchi e mi mancherai per sempre e se anche il dolore e non il ricordo ,sarà affievolito dalle esperienze della vita ,non dimenticherò mai che non è quello che abbiamo fatto o detto a farci ricordare,ma l'amore che abbiamo saputo dare agli altri...ed è per quello che tu dal mio cuore,non sparirai mai ,finchè l'ultimo tenue respiro mi terrà in vita....
EMILIANO

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa