sabato 15 agosto 2015

OGGI E' LA SAGRA..un omaggio al mio piccolo paese..Castiglione d'Adda


           CASTIGLIONE D'ADDA...il mio paese...

Ho visto molte splendide valli, verdi e lussureggianti,aride e con montagne superbe,con rigogliosi corsi d'acqua e impetuose cascate; ho ammirato sorgere e tramontare il sole da cime impervie o da ghiacciai maestosi e ammantati del rosa che piano  sfuma nel caldo giorno o nella lunga e fredda notte.
Ma il vedere il mio paese,il borgo dove nascendo ho aperto gli occhi sul mondo,mi lascia sempre una sensazione unica e ricordi che pensavo sopiti.
Il profumo del pane appena sfornato la mattina presto,o del ragù e dell'arrosto del forno la domenica verso mezzogiorno,che acuisce l'appetito e migliora l'umore di chi passeggia su e giù per il corso oppure esce  dalla messa domenicale.
D'inverno per i campi ammiravo la geniale idea delle marcite che,sfruttando l'acqua fornivano l'erba già in primavera; dai campi intorno, i quattro campanili sembravano  altrettante dita che invitano a guardare sempre verso il cielo; i lunghi filari di gelso,con i loro gustosi frutti,che un tempo erano essenziali per il baco da seta.
E il castello svettante con la sua torre sulla parte antica del paese,verso l'Adda..quante infantili e mai sopite leggende e quanti giochi intorno o dentro le sue mura,dove praticamente sono nato,con fantasie di bambini che tornano come cari ricordi ogni volta che li vedo.
E che spettacolo quando, con le prime nebbie,sembra sorgere da la Valle Bassa per alzarsi su tutto il borgo intorno.
E che dire poi delle persone famose nella zona come grandi lavoratori,ma anche come ancor più grandi bevitori??
Gente dalla molta fede,..ma  persone  principalmente molto buone  e con un cuore grande.
Probabilmente un giorno mi riposerò per sempre...così,dopo esserci nato,resterò nel luogo che,bene o male,a ragione o a torto,ha contribuito a formare la persona che sono, con doti e virtù che in qualche caso sono dovute anche a questa appartenenza

 Emiliano..


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa