sabato 21 gennaio 2017

CI SONO RICORDI PIACEVOLI, MA ANCHE QUELLI DOLOROSISSIMI..


Ci sono giorni in cui, come prima di una salita , si controlla lo zaino per essere sicuri di avere tutto quello che serve, in cui il pensiero corre a cose accadute , piacevoli , ma spesso anche molto dolorose.
Due anni fa, forse il giorno peggiore della mia vita. Mio fratello, quello che per vicinanza di età mi era più caro, si è tolto la vita e non dimentico nulla di quel giorno. Il campanello prestissimo, la notizia, l'immane sconcerto per l'accaduto , come un treno che ti investe in corsa e i tanti perchè..
La speranza che il gesto sia stato dettato da un male incurabile e col passare delle ore la verità di una malattia subdola ma distruttiva, il gioco e il dolore diventa peggiore, proprio come una lama incandescente che trapassa l'anima facendola sanguinare ancora oggi.
Non  si può avere rabbia per un fratello che è andato via, solo dolore, ma l'animo era così duro, incredulo, quasi di pietra che solo scrivendo sono riuscito finalmente a piangere.

se solo ti avessi portato di piu' in montagna con me..se..

Il dolore è ancora vivo e spesso la notte viene a trovarmi rendendomela insonne, ma nonostante tutto , io ci soffro , ma mi piace ricordarti cosi..

..dopo due anni rileggo i pensieri che ti dedicai quel tristissimo giorno..

Ciao Piero..
ho bisogno di piangere, sento che le lacrime spingono per uscire e far sfogare un poco, la mia anima dilaniata, ma non ci riesco..
E'come se mi fosse passato sopra un treno e da stamattina  , prestissimo, quando me lo hanno detto, ho attimi, in cui credo e spero che qualcuno mi venga a svegliare con due bei ceffoni..
Invece l'incubo continua duraturo ed intollerabile tanto è spaventoso quello che è accaduto..
Quando si sente nominare la depressione , che poi porta conoscenti a fare gesti insani, forse perchè la cosa non ci tocca direttamente , la si fa passare subito nel dimenticatoio, ma quando capita vicino a te, con la carne della tua carne, col sangue del tuo sangue, allora il tuo animo, nonostante cerchi mille scuse e sotterfugi, non sa darsi pace..
Perchè non hai mai detto niente?? e mi avrai pensato lontano e assente nell'attimo estremo della scelta??, sono i miei due pensieri che mi accompagneranno per molto tempo nel mio camminare sui sentieri impervi di questa vita , che non è sempre e per tutti buona e benigna..
Sai che quando giocavi al calcio io c'ero spesso e cercavo la tua maglia numero 5 e la ritenevo sempre la migliore, che quando sono nati i tuoi figli e sono mancati i nostri affetti più cari, noi ci siamo stretti nel nostro dolore , forse perchè vicini d'età , più degli altri..eppure non mi hai mai detto niente di questo male che ti tormentava, questa depressione che ti ha portato a farla finita..
Ci lasci in un mare di lacrime, insieme a tua moglie e ai tuoi figli e con un carico immenso di rimorsi..Perchè'' Perchè??
Io nel mio dolore , ti voglio ricordare con la frase che mi dicesti due anni fa, dove per la prima volta ti ho convinto a venire con me in montagna, sotto la superba e bellissima mole del Sassolungo..
"SONO ARRIVATO A QUASI 50 ANNI, SENZA MAI AVER VISTO QUESTI PARADISI..HO SBAGLIATO TUTTO"..adesso che i paradisi, quelli veri, li percorri davvero,perdonami se ti ho fatto soffrire e con Giuseppe, Angelo , Papà e Mamma, stai sempre vicino a noi che hai lasciato orfani del tuo impagabile amore..
Ciao Pierangelo..mi manchi immensamente..

TU CHE PUOI, ADESSO RIPOSA IN PACE..

Emiliano

lunedì 9 gennaio 2017

IL RESEGONE, EMOZIONI E SENSAZIONI..


Mi capita a volte, novello Peter Pan, di inseguire la mia ombra che, come il mio animo, nell'angolo più profondo, continua a sognare, ad immaginare pareti e cime mozzafiato..



Addio/ monti sorgenti dall'acque- ed elevati al cielo/ cime inuguali/ note a chi è cresciuto tra voi/ e impresse nella sua mente/



 non meno che l’aspetto de' suoi familiari/ torrenti- de' quali si distingue lo scroscio/ come il suono delle voci domestiche/



 ville sparse e biancheggianti sul pendìo/ come branchi di pecore pascenti/ addio!/ 



Quanto è tristo il passo di chi/ cresciuto tra voi/ se ne allontana!//



( A. Manzoni..i promessi sposi )

Ci sono giorni in cui, cuore e mente viaggiano all'unisono sulle note di una vita piena di soddisfazioni e di sogni. Quando poi  la cima è di una montagna di quelle che si vedono dalla nostra piatta pianura nei giorni di cielo terso e sereno la soddisfazione è doppia. Grazie a Roberto , Davide, Giampaolo..



Simbolicamente vorrei rivolgere un pensiero a chi  nonostante le gioie della vita, ha persone da piangere e ricordare nel dolore..per me, ogni volta è come se fossero insieme in questo paradiso, loro che sicuramente stanno godendo quello vero..


Emiliano..

venerdì 6 gennaio 2017

E' ARRIVATA STELLA, LA GIOIA PIU' GRANDE..IL SOLE PER MAMMA SILVIA E PAPA' BRUNO..


E' sempre una gioia infinita quando una nuova creatura arriva in questo mondo, bellissimo ma a volte un po' grigio ad allietare la vita di molte persone e a regalare nuove speranze e sorrisi a chi saprà portare amore in questa nuova vita.
Quando il tuo arrivo , da sogno è diventato realtà mamma e papà non hanno mai smesso di pensare a te, a come saresti potuta essere , a chi potresti assomigliare nella tua tenera bellezza.
Non è che la vita , prima del tuo arrivo fosse brutta, anzi, l'amore, il dono più bello fra mamma e papà, cresceva ogni giorno, ma col passare del tempo sembrava dovesse mancare qualcosa.


E' un po' come la luce all'alba, bellissima, con colori quasi indescrivibili e tonalità veramente uniche ed emozionanti..spettacolo , emozione e un po' d'ansia, perchè nonostante sia bello, è il sole che sorge , caldo, rosso , rassicurante che regala veramente al giorno il suo senso più compiuto e vero, la luce che ci accompagnerà fino al tramonto in un tripudio di emozioni e sensazioni.


Tu sei  STELLA e per mamma e papà sarai la stella della sera, quella che regala certezze e soddisfazioni per l'amore dato alla vita delle persone che vi stanno vicino. Ma sarai anche la stella del mattino , quella che solo a guardarla, con quegli occhi spalancati e quelle manine a catturare il vento, risveglia in tutti la voglia di vivere appieno il disegno che hanno il dovere di realizzare , essere portatori di felicità e amore per chi si incontra sul proprio cammino.


Quando crescerai e diventerai grande, potrai sorridere di tutte queste emozioni che hai regalato a chi ti ha sognato , voluto , accolto e amato, ma capirai anche che senza l'amore, per te , per chi ci vive accanto, il mondo sarebbe buio e noioso..ma tu sei stata, sei e sarai una stella, di quelle che sole illuminano tutta la notte e allora le lacrime di gioia, l'emozione, le corse la notte appena accenni il pianto, avranno un sapore diverso, il sapore che ti farà capire chi e cosa sei per chi ti ama , il dono più grande che la vita poteva fare..

                  BENVENUTA STELLA..

Emiliano..un amico di mamma e papà..

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa