sabato 21 settembre 2013

DOMANI, SI VA, COL GRUPPO, A MADONNA DI CAMPIGLIO...

l'anticima della Presanella..
devo confessare che, nel mio girare montagne, non sono mai stato a Campiglio, o meglio , in uno dei gruppi montuosi più belli che esistano, il magico Brenta...
Da ragazzo, quindi secoli orsono, ho salito la cima Presanella e il Carè Alto e di sfuggita ho osservato, o meglio ammirato, quelle cime così belle e selvagge...

in cima al Carè Alto..
Poi, col passare degli anni, ho sognato, leggendo delle imprese di Cesare Maestri, il campanile basso, col suo diedro lunghissimo e stupendo, cfima Tosa, maestosa ed elegante, cima Brenta e un pò tutte le altre che fanno da corona a panorami mozzafiato...
Domani, col mio gruppo , andremo in escursione al lago Nambino e davanti ai nostri occhi, passo dopo passo, si apriranno squarci di paradiso unici e indimenticabili...
Quest'anno, nonostante il mio poco allenamento, causa forza maggiore , non ho potuto allenarmi molto, almeno non abbastanza, però le mie soddisfazioni me le sono tolte, poi non conta il mal di schiena notturno durato una settimana, che conta è il senso del mio salire e girovagare che mi ha riempito ancora una volta , la mia anima tormentata..
Credo che, almeno una volta,domani starò col mio gruppo, con quelle persone alle quali basta un fiore che sboccia,una parete di roccia che luccica nel lago, un raggio di sole che riempie l'anima, per amare questi monti che sono così belli per la nostra felicità..
Sarò compagno , amico e confidente di chi , venendo con me , con noi, vuole provare , vuole capire cosa è che ci fà illuminare così gli occhi ogni volta che , magari faticosamente , calziamo gli scarponi..
Cosa sarà che ci toglie il respiro, ci fa battere più forte il cuore ogni volta che la lotta con l'alpe, diventa occasione di lottare e migliorare noi stessi...
Domani , mi divertirò e riempirò la mia anima, delle gioie degli altri, del loro stupore davanti a tanta bellezza, del loro luccichio di occhi nel vedere , come ogni giorno, ma stavolta forse un pò di più, la bellezza del creato...
E allora potrò dire , a me stesso, di aver contribuito , ad aver regalato a molti , e stavolta non solo a me stesso e al mio egoismo, la gioia di vivere la montagna in tutta la sua esuberante e unica bellezza...
in cima alla Presanella..
Emiliano...un sognatore che cerca di regalare sogni...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa