lunedì 24 febbraio 2014

CASTIGLIONE D' ADDA..il posto dove è nato e cresciuto il mio cuore..



sarà noioso,sarà piccolo.non ci sarà divertimento per i giovani...ma come amo il mio paese..
E' vero,quando si è ragazzi,questa serie sconfinata di campi,interrotta solo dalle linee delle rogge e dei fossi,visibili da lontano per le lunghe file di pioppi e querce  che ne segnano il corso,sembra non promettere niente se non l'apatica e senza sussulti vita di campagna...Niente montagna ,niente mare ..che noia....


E' vero, qui non succede quasi mai niente,ma quando qualche persona soffre,oppure ha un lutto improvviso e atroce in casa,quanta amicizia e solidarietà da parte di tutti...Perchè non penso di vivere sulla luna,ma il cuore che abbiamo e mettiamo in questo piccolo paese e forse proprio perchè è piccolo,non è comune a molte altre località,anzi per me è unico..
Quando è successo un incidente grave ad un bambino,ho visto la chiesa piena,di mamme,papà nonni e nipoti,pregare per la sua guarigione e ancora oggi,che piano piano il piccolo migliora,c'è gente che entra in chiesa anche solo per accendere una candela per lui...



Piccolo borgo mio, che hai sentito e consolato le mie lacrime e visto e condiviso le mie gioie,l'unica cosa che spero è di essere all'altezza di quello che mi hai dato e fatto diventare..
E di portare ,in ogni posto dove andrò, la fortuna di essere testimone della tua bellezza e anche se sembra banale e retorica ,ma non lo è,della bontà e generosità,così rara oggi, della tua gente..
                                                                                            EMILIANO







adesso un esperimento , mi scuso per la scrittura ma provo a tradurre nel mio dialetto,  cosa che faccio per la prima volta..non fare a caso ad eventuali errori...





CASTION  DE  L' ADA...el post dun è nasud e cresud el me cor
El sarà nuius,el sarà picinin,ghe sarà gnent per i giun,ma come ghe vori ben al me pais..
L'è vira,quand s'è giun ,qla serie chi scunfinada de camp,ruta apena dale righe dei fossche se ved da luntana per le lunghe file de piop e quercie che i segnu el curs,par che i prumetu gnent se non la nuiusa e senza emusion vita de campagna..



L'è vira,chi suced mai nient,ma quand qualche persuna la suffris o la gà un lutto in ca,quanta amicisia e sulidarietà da part de tuti.. Perchè pensi no da viu sula lunama el cor che ghem num in chel pais chi,picinin e forse propi per quel l'è no stes ale altre lucalità..
Quand è suces un incidente grave ad un fiol picinin,ho vist la ciesa piena de mame,papà,nonu e neud,pregàper fal guarì e amò inco che el fiulin pian pian el sta mei,ghe gent che la va in cesa anca apena per pisà una candila.per lu..





Burg mè picinin,che tè sentd e cunsulad le mè argom e t'è vist le mè gioie,l'unica roba che speri l'è da es all'altesa de quel che te mè dai e te mè fai diventà..E de purtà ,in ogni post dun andarò,la furtuna da es testimone dela to belesa...e anca se par una roba banale e no vira,del cor bon e generus dela tò gent..



Emiliano   un por gnurant

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa