lunedì 24 febbraio 2014

OGGI E' IL MIO CINQUANTUNESIMO COMPLEANNO...

parafrasando una bellissima canzone dico a me stesso..UN ALTRO ANNO E' ANDATO, LA SUA MUSICA HA FINITO, TUTTO E' GIA' PASSATO O PASSERA'..con un pò di malinconia mi trovo a festeggiare i miei 51 anni..Molti , magari sbagliando, mi dicono che non li dimostro , ma ti assicuro che  ci sono giorni nei quali ne senti tutto i peso sulle spalle..devi essere maturo, responsabile, posato e tu invece nel tuo animo, forse eternamente bambino, hai voglia di sorprendere ancora la vita coi tuoi sogni , i tuoi ideali, il tuo credere in un mondo migliore che non sei mai riuscito neanche tu a cambiare , partendo proprio da tuo piccolo orto che è la tua anima..
Ormai , se molti sogni sono diventati dolci e piacevoli ricordi, molti altri e forse anche i più belli, col passare del tempo sono diventate pie illusioni...
Guardo con bramosia ancora le mie montagne, ma poi mi accorgo che il tempo passato ha giocato , se non nella mia mente , nei miei sogni, ma nel mio fisico una partita senza dubbi vincente per lui e purtroppo concretamente perdente con me..
Guardo i ragazzi di oggi salire pareti per me impossibili e mi accorgo , attimo per attimo che i miei desideri , i miei sogni , sono ormai al limite dell'impossibile..certo , per ora non tolgo i miei fedeli scarponi, ma sono sempre meno le occasioni nelle quali stiamo insieme..
Forse è solo questione di questi attimi in cui molti si ricordano di te, ma i compleanni ormai è da un pò di anni che mi mettono tristezza, non tanto per il tempo che passa, quello è logico, ma per le cose non fatte ,                               gli istanti non vissuti,                     le parole  che servono  non dette, 
per la vita insomma non realizzata negli ideali che da giovane mi avevano fatto fremere..e sperare nel futuro...
Chi mi conosce  mi trova sempre sorridente e apparentemente felice .. e non posso dire di non esserlo, però quando capitano queste occasioni e il mio io mi regala fugaci introspezioni nella mia vita, mi vengono questi dubbi, queste paranoie...MA IO SERVO A QUALCUNO ??? IL MIO VIVERE E' FONTE DI GIOIA O DI NOIOSA QUOTIDIANITA'..Forse solo chi mi ama mi potra' rispondere e comunque capirà che il suo amore , la sua stima , la sua amicizia , sono e saranno la molla , lo sprone per guardare con speranza ad ogni alba..Perchè solo l'amore e l'amicizia danno un senso vero al vivere...

E QUESTO SE PERMETTI E' L' AUGURIO CHE MI FACCIO, CHE L'AMORE E LE PERSONE AMICHE , MI FACCIANO SEMPRE SENTIRE IMPORTANTE PER LORO..NONOSTANTE L'INELUTTABILE PASSARE DEL TEMPO CHE OGNI GIORNO MI PORTA VIA QUALCOSA..


Emiliano...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa