domenica 26 ottobre 2014

VALE LA PENA,FAR FATICA A VIVERE ???



è proprio vero che non ho più vent'anni..
sono accovacciato su questa ripida salita ,con la fronte appoggiata al ginocchio ,in cerca di un pò d'aria  per i miei poveri polmoni e la mia mente devastati dalla fatica e probabilmente dalle troppe sigarette passate, dalle continue delusioni di amici e persone care, alle quali avevo dato una malpagata fiducia e sicuramente dall'età..
Ma perchè non vado al mare ??Credo che il dubbio sia lecito.. A riposare su di una comoda sdraio , a guardare magari panorami forse belli come questi ..che del resto mi sono sempre piaciuti..ci sono certe donne che hanno certe idee e certe natiche..che è una delizia anche solo ammirarle..



Comunque tra poco sono in cima e allora sai che soddisfazione...
E cosa ti capita quando ,sfinito e senza esagerare stremato arrivo all'apice dei miei sogni?'
Radio stereo ,bambini che giocano ,infradito che qua hanno un sapore diverso... e tanta confusione .. e tutto questo perchè in cima arriva una funivia. La soddisfazione c'è lo stesso ,però questa gente sembra più soddisfatta di me..
ALLORA IO SONO UN ILLUSO , UN COGLIONE ??? un pò si ,anche perchè se chiedi agli altri  se sono soddisfatti ti assicurano di si ,perchè il panorama è splendido e perchè al giorno d'oggi la fatica ,anche quella che da gioia è un pò fuori moda..



Sai perchè ti cito questo esempio??
Tempo fa, leggendo gli scrutini di mio figlio ,che per inciso sono ottimi ,.ho sentito il commento di una ragazzina che guardando un'altra classe ,giustificava certi voti col fatto di copiare..
Mi è venuto per un attimo un pensiero irritante..MA E' GIUSTO CHE IO INSEGNI AI MIEI FIGLI LA FATICA DELL'ONESTA' SE POI BASTA POCO PER PRIMEGGIARE ??'
UN PO' DI LECCATE DI CULO , UN PO' DI VITTIMISMO E IL GIOCO E' FATTO..
Io mi sono dato una risposta..che senso ha criticare i lontani ,chi ci governa oppure le persone che riteniamo disoneste se poi noi ,nel nostro piccolo ,siamo i primi a fare i furbi, a sbagliare e ad essere sbagliati ??'
E' un pensiero che ,sono sicuro mi tormenterà per un pò..



PERO' IO NON MI PENTO ...E I MIEI FIGLI ,PER ORA , NON MI HANNO DATO ALTRO CHE GIOIE , COL LORO CERCARE DI VIVERE IN MODO ONESTO E SERIO...ANCHE SE COSTA FATICA, ANCHE SE SEMBRA INUTILE..





Emiliano


3 commenti:

  1. ne vale la pena rimani così continua sulla tua strada ..........................................sappi che però ci mancano i tuoi post e i tuoi scritti
    Un abbraccio Sandra e Franco

    RispondiElimina
  2. grazie di cuore..credo che prima o poi tornerò, però qualche volta metto qualcosa di nuovo, anche se solo sul blog ..per ora..

    RispondiElimina
  3. Emiliano, al giorno d'oggi la fatica non è fuori moda, le persone, giovani compresi, che scarpinano in montagna, sono molti di più di un "tempo". Basta salire i sentieri e le cime delle orobie per rendersene conto. Ciao.

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa