giovedì 1 ottobre 2015

2 OTTOBRE..FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI..festa dei nonni..

             AUGURI A TUTTI I NONNI
che tenerezza, che sollievo del cuore, in questo mondo sempre più grigio, mi mette guardare i nonni che con amore e dedizione accudiscono, quasi fossero loro figli, anzi certamente meglio, i piccoli nipoti..

Credo che con noi loro figli non fossero così indulgenti, anzi , alla prima marachella era una punizione sicura..provate adesso a sgridare i vostri figli in loro presenza.. Mi piace ed emoziona un sacco, le poche volte che sono al mare, quando corro prestissimo sulla spiaggia, davanti al sorgere del primo sole, ascoltare le anziane signore che, con in mano le ciabatte, magari sorreggendosi a vicenda e raccontando i propri malanni, parlano dei loro nipoti lontani e ne decantano le indubbie capacità e gli invidiabili pregi. Quanto amore, quanta generosità  messa in pratica per aiutare i figli , magari senza avere nulla in cambio..e molte volte  anche ricevendo osservazioni e offese gratuite..Poveri nonni, poveri anziani che se potessero darebbero a noi e ai nostri figli il mondo, solo magari per avere da noi , in cambio un sorriso, un pò di compagnia..una quantità infinitesimale dell'amore che ci ha generati e che ci hanno regalato tutta la vita. Spesso nei miei pensieri malinconici, mi torna alla mente la mia mamma stanca e ammalata, quasi sempre seduta sul divano ( è il ricordo di mio figlio Sebastiano che l'ha persa quando aveva  4 anni ) ma pronta a sorridere e alzarsi quando lo vedeva arrivare..Oppure la testa bianca del mio babbo, immerso nei suoi  pensieri che erano alla fine, ma sempre pronta a sussultare quando i suoi nipoti, tutti quanti, lo andavano a trovare e ascoltavano le sue storie..storie che ancora oggi , spesso a tavola ci fanno sorridere , perchè chi si ama non muore mai, è solo da un'altra parte e veglia su di noi . Oggi è la loro festa, per  onorare Anna e Gioacchino i genitori della Madonna..e vorrei che ognuno di noi desse un bacio , una carezza o alzasse solo gli occhi al cielo per salutare chi ci ha amato, aiutato a crescere, aiutato a vivere e che per neppure un attimo si è scordato o si scorderà di noi..perchè cosa sarebbe stata e cosa sarebbe la vita senza questi preziosissimi angeli custodi..?? Sicuramente meno bella e più vuota..GRAZIE A TUTTI I NONNI E A CHI LO SARA'..

Emiliano..

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa