domenica 27 agosto 2017

RIFUGI O HOTEL ALL INCLUSIVE ?? Io sono un inguaribile romantico



INIZIO CON UNA DEDICA AD UN AMICO CHE NON C' E' PIU'..         
riposa tra i ghiacci eterni del MANASLU..
                                       CIAO FRIEDL..
NON SI POTEVA NON AMARE LA MONTAGNA DOPO AVERCI                               ARRAMPICATO CON TE..



 Un giorno, molti anni fa..ma molti davvero, con Friedl , dopo aver arrampicato sullo spigolo sud della PUNTA FIAMES, 



ci siamo fermati a mangiare un gelato in VIALE ITALIA a CORTINA e la gente ci guardava con un po' di diffidenza, vestiti male, un po'stanchi , magari sembravamo due barboni e si vedeva che non eravamo al nostro posto, ma l'amico ha insistito e dandomi di gomito , mi ha detto sottovoce..COMICI, lui mi chiamava così, le montagne sono nostre, noi stamattina abbiamo salito il cielo. 





Perchè ti dico questo ?? Ultimamente ho l'impressione che nei rifugi, che ormai sono diventati quasi di moda, gli intrusi siamo noi innamorati delle rocce , delle altezze e dell'aria sottile.  
Sono di questi giorni le notizie di chi si lamenta perchè al rifugio si debba pagare per andare in bagno. MA QUESTI SI CREDONO DI ESSERE A  CASA DOVE TUTTO E' DOVUTO E QUASI GRATIS?
Non riescono ad immaginare che i rifiuti reflui si debbano per forza venire a prendere perchè di sotto ..e giustamente non si possono portare?? Se proprio vogliono vadano al mare..e magari, vista l'educazione , ci pisciano anche dentro. 
Ho sentito ragazzi lamentarsi perchè la sveglia in un rifugio che per me è una cattedrale alla bellezza, la sveglia è alle 8..io potrei consigliare loro di provare una volta a guardare il sorgere del sole in una delle sue forme più belle, ma credo non capirebbero, spero solo che queste discussioni non le facciano nei rifugi sui ghiacciai, per poi magari andare a vedere i crepacci in infradito..altro classico di queste ultime estati.
Sento gente che si lamenta del cibo, è vero che qualche rifugio serve l'aragosta o un bicchiere di rosso a dieci euro, però permettimi di dire che in montagna il cibo è un fattore molto secondario, davanti a certi panorami anche un panino con prosciutto e formaggio , diventa una specialità da MASTERCHEF.

IO sono vecchio, antico, mi piace di più camminare che usare l'impianto e quindi permettimi di presentarti qualche rifugio della MIA VALLE DEL CUORE, LA VAL DI FASSA, che io considero ancora in linea con i miei canoni di bellezza e di rifugio. 
Spero che nessuno dimentichi che spesso il rifugio è l'avamposto della civiltà e che i gestori, che non hanno mai come primo punto l'interesse personale, sono un po' le sentinelle di queste splendide montagne. Chiedete alle guide del soccorso alpino che importanza hanno i rifugi e spiegate a chi non vuol capire cosa succederebbe se non ci fossero.


RIFUGIO ANTERMOIA..
Questo è il rifugio della mia anima,ogni volta che ci torno, da qualsiasi parte ci sia salito, il cuore si emoziona e la mente vola .

RIFUGIO PRINCIPE

Aggiungi didascalia
Anche questo è un rifugio che mi apre il cuore e ogni volta che ci arrivo, ho come l'impressione di ritrovare RE LAURINO che disperato cerca di nascondere piu' possibile il suo GIARDINO DELLE ROSE.
RIFUGIO RE ALBERTO
Anche a questo rifugio sono molto legato, ci sono stato a giugno e ancora, mentre ci sei dentro a riposare o a mangiare qualcosa, a volte hai l'impressione che debba entrare TITA PIAZ, di ritorno dalle sue mitiche scalate
Il Rifugio Vaiolet è l'ideale per chi senza troppa fatica, voglia iniziare ad entrare nel magico mondo delle DOLOMITI, con e sue rocce e i suoi colori a volte veramente indimenticabili.
Al rifugio RODA DI VAEL, manca il fiato per la commozione ammirando il panorama..e non può mancare la visita e un saluto alla signora  Roberta che gestisce egregiamente, anche se con fatica e rendendo indimenticabile un eventuale soggiorno,  questo luogo baciato dalla bellezza e accudito con amore e passione.
Al rifugio CONTRIN, oltre alla bellezza delle cime, non ultima la REGINA da sud, con la sua parete d'argento, è come se si sentisse passare addosso e regalarci emozioni, la grande storia.
Il rifugio al passo S. NICOLO', regala sempre , oltre alla soddisfazione di una dura ma soddisfacente salita, panorami mozzafiato da qualsiasi parte ci si volti.
Il rifugio VALLACCIA, può essere già un buon risultato per chi cammina essendo bello e panoramico, chi volesse può salire sulla Vallaccia o Cima 11, però già qua si gusta la bellezza e la gentilezza di luoghi e persone unici..a chi arriva c'è sempre una parola e un sorriso, oltre ad una cucina che soddisfa tutti.
il rifugio TARAMELLI, merita sempre una visita essendo veramente come un piccolo gioiello che appare all'improvviso nel verde del bosco..io lo dico sempre, è costruito con MONZONITE, un minerale che credo si trovi solo qui.

I rifugi BOE' e la CAPANNA FASSA , in cima al PIZ BOE' li metto insieme perchè ogni volta che entro in uno non posso non farlo nell'altro e questo da quarantanni, da quando appena quattordicenne salivo la mia prima cima, la prima di una lunghissima serie e ogni volta è come fosse la prima nonostante ci sia salito quasi venti volte.
Ecco, questi sono dei rifugi che visito , ma in valle e in tutte le montagne ce ne sono tantissimi altrettanto belli. Quello che io chiedo a te, che hai la pazienza di leggermi, è che ogni volta che entri in uno di questi posti ,dove sembra si fermi il tempo e che tutto ritorni come una volta, la tua passione per i monti unita alla gratitudine per le persone che col loro lavoro permettano che questa cresca , faccia sentire  il tuo animo, chi è con te  suo agio e voglioso di provare ad amare le cime come le ami tu e le hanno amate le persone che ti sono venute prima di noi.
ALLORA SI CHE IL RIFUGIO AVRA' ASSOLTO PER TE LA SUA ESSENZA VERA, FARTI AMARE LA NATURA NELLA SUA ESSENZA E FARTI DIVENTARE APOSTOLO DI UN MONDO PIU' BELLO E PULITO..

EMILIANO..un inguaribile e romantico nostalgico

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa