giovedì 9 gennaio 2014

ALLE MIE MONTAGNE...CHE , SE ANCHE LE FREQUENTO POCO, SONO SEMPRE FONTE DI GIOIA SINCERA E IMMENSA..



quando vi vengo a trovare,
ed è passato molto,sempre troppo,tempo dall'ultima mia visita,
mi sembra di essere l'agonizzante assetato nel deserto,che beve avidamente 
alla prima pozza d'acqua chiara e pulita,
o il naufrago che fra la violenza delle onde, artiglia convulsamente lo scoglio sicuro ,dove c'è la salvezza...


Quante volte ,negli anni giovanili,dopo l'ennesimo e solito no di qualche ragazza ,mi aggrappavo furiosamente ai tuoi appigli e salivo rabbiosamente sempre più cime e sempre più difficili per riempire il vuoto che avevo dentro..
Adesso invece , che la mia vita è sempre più piena e completa, e che spero di essere , come uomo , almeno un pò realizzato, nel salire su questi scogli del paradiso, cerco solo la bellezza dei luoghi e dei gesti, che sempre uguali, ma forse sempre nuovi, mi conducono ogni volta, il fondo prima e in cima poi ai miei tanti sogni..


Da giovane, finita la salita guardandomi le mani graffiate e spesso doloranti,mi accorgevo che a farmi male erano le ferite del cuore e non quelle che mi procuravo per inseguire con te i miei sogni..
Adesso invece, ogni salita , forse perchè è una vittoria sulla mia enorme debolezza, mi procura solo gioie e forse qualche rimpianto per il poco tempo che dedico all'arte bellissima di salir montagne..


In te ho sempre trovato conforto nei problemi della vita ed ho imparato che il vivere implica un susseguirsi di nuvole e temporali sempre seguite da splendide ed indimenticabili giorni di sole..


Ho imparato ad ascoltare il silenzio pieni di suoni meravigliosi delle tue valli , splendidi sudari ai piedi delle pareti ardite e sempre belle..


ho ascoltato insieme al battito del mio cuore il vociare cristallino del vento sui ghiacciai ed ho goduto intensamente quando queste brezze di vita mi accarezzavano la faccia in cima a qualche mia salita..

Montagne ogni giorno il mio pensiero grato e riconoscente va a voi che con la vostra unica ma per certi versi varia bellezza,mi avete aiutato e molto a vivere in pace con me stesso e con gli altri..e di questo ve ne sarò sempre grato...



EMILIANO
una dedica particolare a Davide, che con le sue battute, le sue precise e pungenti, ma vere, affermazioni sul mio andare ..o forse andare troppo poco in montagna, mi aiuta a far nascere e crescere nuovi sogni..con la speranza che qualcuno possa viverlo con lui..le montagne sono varie e tantissime, per cui credo che riusciremo a porre i nostri piedi sulla stessa cima prima o poi..


1 commento:

  1. sai meglio di me,che non conta da che parte si salga,la difficoltà,o il tempo impiegato
    nell'ascesa,importa invece salire,finché non si può più,ed è li che provi gioia,è li che puoi
    pensare"oggi sono arrivato"
    una citazione di un famoso sherpa dice più o meno così:"in montagna,l'alba comincia prima,
    e il tramonto finisce dopo,ecco perché nella vita continuerò a salire" (non la ricordo bene,ma il
    senso è quello)...grazie per la dedica!
    skywalker

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa