martedì 30 settembre 2014
UNA MIA UMILE PREGHIERA..lo faccio molto poco, ma a volte nel silenzio del mio cuore, provo a pregare..
SIGNORE,grazie per l'amore che hai per me,tu che sei l'amore assoluto..
Ti chiedo la gioia e la felicità che ha preso gli sposi a Cana quando li hai aiutati a cominciare bene la loro vita insieme..
Vorrei la fede di Zaccheo ,per salire anche io sul sicomoro che mi eleva al di sopra della vita intrisa di peccato e lontana da te e vederti entrare nella mia vita per trasformarla in un segno d'amore...
Mi piacerebbe avere la fiducia di Simon Pietro ,che stanco e deluso dalla pesca,si butta a capofitto sulla tua Parola,nonostante i tantissimi suoi difetti e le sue umane povertà e senza chiedere e capire, si lancia pieno di entusiasmo in quella che sarà la sua grande missione ..essere la pietra angolare della Chiesa...
Evita di farmi sentire come il giovane ricco che davanti alla scelta se seguirti lasciando ai poveri ogni cosa, se ne andò triste senza capire e cogliere il bene che gli era passato vicino...Non farmi mai avere la sete della ricchezza umana che mi allontanerebbe da te e dai miei fratelli perso in scelte e scopi che niente hanno del senso vero della tua felicità..
Non farmi essere come i tuoi apostoli che sul monte Tabor volevano costruire egoisticamente delle tende per stare soli con te..ma anzi vorrei,rinvigorito dalla tua esaltante presenza essere per chi mi avvicina ,l'immagine dell'amore immenso che hai per noi i tuoi figli...
Fammi entrare nel cuore le tue beatitudini che nonostante siano poco considerate dal mondo,perchè ne ribaltano la logica di possesso e di profitto,sono la vera ricetta della felicità presente e futura..
Aiutami a capire cosa vuoi da me ogni giorno e nonostante le mie debolezze ,a mettere in pratica quello che fin da quando mi hai pensato così come sono, è il tuo disegno sulla mia vita..
Grazie di amarmi nonostante tutto il male che faccio e di avere sempre nel tuo grande cuore ,un posto per questo piccolo tuo figlio e fratello che non merita tutto il tuo infinito amore..
Emiliano..un servo inutile..
lunedì 29 settembre 2014
A ROBERTA..TANTISSIMI AUGURI PER IL SUO COMPLEANNO..il ventesimo se non sbaglio..
Nel mio lungo peregrinare per bellissime montagne, con tantissime persone, ho visto e vissuto come un dono prezioso, i loro occhi illuminarsi davanti alle bellezze che la natura, con le sue splendide cime, ci poneva davanti..
Quante emozioni, quanto luccichio di pupille e anche qualche lacrima, che emozionandomi , hanno dato un senso vero e compiuto al mio andare con amici in montagna..
Ma sono i tuoi , Roberta, gli occhi che quest'anno più mi hanno colpito e lasciato un tenero e piacevole ricordo..
Arrivati con fatica ma felici , sul passo sopra il lago che come una fiaba ci fa vivere emozioni forse infantili , ma concrete e vere, con la sua bellezza selvaggia ma incantevole, i tuoi occhi, lo specchio vero della tua anima tormentata ma golosa di sensazioni, non sapevano più da che parte guardare tanto era l'emozione che ti aveva conquistato..
I tuoi occhi, così belli e profondi sembravano volersi imprimere , per stamparle sul cuore, le immagini che passavano davanti con un panorama che , per il momento che vivevi, non aveva eguali..
Le parole non volevano uscire dalla bocca, ma tramite gli occhi, il cuore traboccava felicità infinita e ti assicuro la mia gioia per la tua letizia era veramente grande..
Se come dicono, gli occhi parlano, quel giorno, i tuoi scrivevano poesie infinite alla bellezza e all'amore per la vita...
Il mio augurio più vero, oggi che è il tuo compleanno, è che quegli occhi, così belli, così espressivi, così profondamente affascinanti, si possano illuminare ancora ogni giorno, anche in quelli più bui, per regalarti come allora sensazioni ed emozioni che fanno volare la vita al altezze vertiginose ma piene di felicità vera..
Emiliano..
domenica 28 settembre 2014
VAL FORMAZZA::domenica 21 settembre 2014..insieme ai PRIGIONIERI DEI SOGNI
Emiliano
venerdì 26 settembre 2014
mercoledì 24 settembre 2014
VAL FORMAZZA..un paradiso, un eden..insomma la montagna che mi piace..
Domenica, come da programma del gruppo..I PRIGIONIERI DEI SOGNI in ben ottanta persone, da la nostra cara ma povera pianura..( povera nel senso un pò troppo piatta ) siamo saliti verso la val Formazza, in provincia di Verbania, un posto che colpevolmente non avevo mai visto e che mi ha colpito per la sua selvaggia bellezza e che ci aveva consigliato Roberta, la mitica Filo..
Appena arrivati, dopo un viaggio lungo ma abbastanza divertente, e ti pareva che io non facessi il pagliaccio, trovo ad aspettarmi, sulla piana di Riale, appena sopra la famosissima e mozzafiato cascata del Toce, Roberta coi suoi figli e un'altra amica di facebook , Sandra col marito che arrivati da Genova trascorreranno un'altra bellissima giornata in questa valle meravigliosa..
Che piacere conoscere finalmente persone che finora ho solo potuto seguire dietro una tastiera e accorgersi che sono proprio come li avevo immaginati, bravissime persone, semplici, e molto ma veramente molto in gamba..
Comunque riunito il mio gruppo al rifugio Bim se si parte per le escursioni progettate , io col mi gruppo, o meglio coi miei gruppi essendoci due diversi itinerari e questi amici con Roberta e i suoi figli , verso una meta molto più lontana..confesso di essere stato tentato di seguirli, ma non credo sia giusto portare persone in montagna e poi lasciarle per seguire i miei gusti e piaceri..tra l'altro poi sandra e roberta hanno capito e mi hanno salutato con calore..credo che ci saranno ancora occasioni di camminare insieme..
Per i più timorosi e meno allenati, avevamo scelto il giro del lago Morasco, pressochè pianeggiante e molto caratteristico..sembrava di vedere certi presepi natalizi, con le pecore così ferme che sembravano batuffoli di cotone appiccicati sul prato..non parliamo poi degli scorci sull'acqua azzurra e freddissima del lago..veramente emozionanti..
per i camminatori scafati e instancabili invece avevamo scelto la salita ad una malga dove si produce un formaggio tipico e dove si può godere un panorama più ampio e gradevole sulle valli circostanti..Del resto , credo che ognuno di noi, ami, anzi adori i panorami da cartolina che ti entrano negli occhi e nel cuore e non lo lasciano più..
Come dico sempre io...e credo che ormai sia diventata la filosofia del mio gruppo, ognuno in montagna deve trovare la dimensione e lo spazio che cerca , imparando a rispettare quello degli altri..io credo sia importante e che sia questa la molla che fa amare i monti a sempre più persone che vengono con noi..infatti ognuno e libero, tanto che Francesca, una nuova amica, camminatrice di quelle toste, si è unita ai miei amici che dicevo prima ed ha fatto una escursione lunghissima ma a suo dire eccezionale..
Finite le varie passeggiate , ci siamo trovati quasi tutti al rifugio Bim se e questa è stata la sorpresa più piacevole della giornata.I gestori,uomini e donne, figlie fidanzati e quan'altro, sono di una gentilezza disarmante, sempre col sorriso e disponibili .forieri di una accoglienza veramente sorprendente visto i tempi che corrono e fra tutte le prelibatezze portate in tavola, ve ne voglio segnalare una in particolare..Polenta e carne buonissimi, ottimi gli antipasti ma a furore di popolo io opto per le lasagna walser..pasta verde agli spinaci, formaggio fuso, pancetta e patate..vi assicuro una delizia..
A me è sempre piaciuta l'aria sottile, le rocce, i ghiacciai, gli strapiombi gli spigoli , le placche e altre bellezze dei miei monti, però ogni tanto, in compagnia, fa bene calarsi nella cultura dei luoghi visitati..magari partendo proprio dal cibo..del resto h o visto che hanno gradito tutti il pranzo, costato tra l'altro solo 20 euro, portando molti a congratularsi e a ringraziare il giovane cuoco..veramente un mago ai fornelli..se capitate da quelle parti, una visita alla sua tavola merita veramente.. poi è anche simpatico e un bravo ragazzo..proprio il tipo adatto per la sua giovane fidanzata..Finito il pranzo, allietato alla fine,da gustosissimi zuccherini imbevuti di genepi, ci siamo incamminati verso la cascata del Toce, anche questa da vedere tanto è bella..
Una bellezza da togliere il fiato e che ci rimarrà impressa per molto tempo..almeno a me..
Per far capire la bellezza della giornata, non per me ma per i miei tanti amici, cito due frasi che mi sono state dette.." a me non piaceva l'idea di camminare, mi annoio..invece è stato bellissimo "
" Ma quanti posti incantevoli non avrei visto se non avessi conosciuto te ?? "
Nonostante le molte critiche che ricevo per il mio portare in montagna troppe persone, credo che queste due frasi, unite a molte altre di gioia e soddisfazione, mi possano bastare per andare avanti.
Grazie logicamente a chi si è fidato di noie permettimi solo una cosa, domenica mi sono mancati e molto, Roberto Paola e il piccolo Lorenzo, gli amici sardi che ormai considero così dei nostri da voltarmi continuamente per vedere se arrivavano..cari amici, anche con voi spero di fare tante e bellissime escursioni come quelle di questa , forse non bella ma indimenticabile estate..
P. S. tra tutti gli amici, ne prendo uno a caso per ringraziare gli altri..Giam Paolo è la mia nemesi e rompicoglioni come pochi..ma se non ci fosse occorrerebbe inventarlo..
GRAZIE DI CUORE .. a te, tutti gli amici e a Chiara,Iris e mio fratello Nino, senza di loro, ogni gita sarebbe solo un bel sogno mai realizzato..
Emiliano...
sabato 20 settembre 2014
venerdì 19 settembre 2014
E DOMENICA SI RITORNA A RESPIRARE ARIA FRIZZANTE..CON TANTI AMICI..spero..
le splendide foto , sono di Roberta, un'amica innamorata di tutto quello che c'è di bello in natura..particolarmente in montagna..
OH IO VORREI TORNARE ANCHE SOLO PER UN DI, LASSU' NELLA VALLE ALPINA..
LASSU' TRA GLI ALTI ABETI E I RODODENDRI IN FIOR,
DISTENDERMI A TERRA E SOGNAR..
Portami tu lassù Signore , dove meglio ti veda e portami tra il verde dei tuoi pascoli lassù ..e non farmi scendere mai più..
Ancora una volta, col mio gruppo di amici, domenica ci apprestiamo a godere della bellezza di uno dei doni più belli che ci ha fatto Dio , i monti..Nostra meta sarà la val Formazza, in provincia di Verbania, un luogo per me sconosciuto che però ho imparato ad amare e desiderare ascoltando i commenti di chi ci è già stato..e ne è tornato entusiasta..
Spero che vada tutto bene, perchè devo confessarti che sono un pò stufo di organizzare gite ed escursioni..o meglio della montagna in generale..non tanto dei paesaggi infiniti e bellissimi che posso vedere, ma di come sono trattato da certe persone che credono di avere il monopolio dell'andare in montagna..
Mi spiego un attimo..non è che io non accetti le critiche, anzi se costruttive non possono che essere utili..ma quando mi si accusa di portare in montagna persone non degne..( cani e porci ) , mi chiedo chi sia preposto a scegliere gli eletti per questa bellissima esperienza..Io no..non dirò mai a nessuno tu no..Anzi e chi è venuto con me lo sa bene, io cerco di far vivere a ognuno , la montagna nei suoi aspetti più veri..
Magari è anche invidia, ma sentire che al col Ombert io sono caduto perchè non so andare in montagna, me li fa girare un pò i maroni..
Comunque , per consolare i miei detrattori, confesso che nonostante ci sia sempre la fila per venire con me, nonostante i miei tanti difetti e nonostante io non capisca il perchè, prima o dopo smetterò gli scarponi eme ne starò in casa tranquillo, così non romperò più le palle a nessuno..
Logicamente domenica in val Formazza ci sarà l'Emiliano di sempre, ma ti assicuro faccio fatica, perchè c'è sempre chi ne sa più di me e vuole sempre criticare..specialmente o quasi sempre per cose riportate..
In un prossimo post, spiegherò meglio le ragioni per cui , a volte mi fa schifo la montagna, ma permettimi un bel ricordo di questa estate..non conterà molto per alcuni,ma per me il sorriso di questo ragazzino di 7 anni, che ho aiutato a salire su cima 11 e al lago Antermoia dal principe, insieme ai suoi genitori e ad altri amici, forse vale i magoni che spesso mando giù per chi non capisce e ti invoglia a ritornare a respirare l'aria sottile..forse..GRAZIE LORENZO..
Emiliano...
venerdì 12 settembre 2014
giovedì 11 settembre 2014
ANCORA AD UN'AMICO CHE NON C'E' PIU'
A PAOLO...
un collega,
un amico...un tenero e malinconico
ricordo..
Ciao Paolo,
se anche sappiamo che ogni addio è doloroso e di una lacerante
sofferenza, crediamo anche che non sia altro
che un tristissimo ma pieno di speranza
arrivederci, che un giorno ci vedrà tutti uniti nella gioia piena dell'amore assoluto..
Però il dolore ci rende muti e attoniti davanti alla
notizia che non sei più tra noi..
E' vero , spesso mancavi alle nostre
giornate, ma spesso ritornavi a lavorare accanto a noi e il male sembrava
lontano, sconfitto dalla tua tenacia e voglia di vivere..se forse avessimo
guardato più attentamente il tuo sguardo velato di leggera malinconia..
Avremmo capito che il tuo essere uomo con noi , era dato dal
tuo carattere allegro e gioviale, che il tuo evitare ogni volta di parlare male
degli altri, non era che un modo di esprimere la tua bontà d'animo e la tua
generosità..Quando parlavi delle montagne che ama tua figlia e che sono le
stesse che fanno battere il cuore a me,ti si illuminavano gli occhi e si
coglieva il tuo essere felice della vita..
Paolo, come ogni volta che la vita
distrae con inutili patemi, non abbiamo capito la tua ansia di vivere gli
ultimi giorni senza farsi vincere dalla
paura che la malattia cancellasse tutto..
Adesso che sei diventano , per noi, indegni tuoi amici, un
tenero e malinconico ricordo, di quelli però che ti scaldano il cuore tanto
sono stati preziosi i fugaci momenti vissuti insieme, il nostro pensiero
riconoscente va a chi , dandoci l'opportunità di conoscerti e starti vicino ,
ci ha regalato giorni di vita migliore, perchè il tuo sorriso, la tua bravura ,
la tua bontà erano contagiosi e con te si stava bene..
Paolo, non ci vedremo più, ma
l'amicizia, la stima che hai seminato tra noi, non morirà mai..e sarà il tuo
ricordo più bello..
Emiliano
martedì 9 settembre 2014
E SONO 25 DI CAMMINARE INSIEME.. le chiamano nozze d'argento...ma io credo siano più preziose di qualsiasi metallo o gioiello esistenti..
Sono passati molti anni, infiniti attimi di tempo irrecuperabile nel nostro camminare insieme verso la felicità, sorreggendoci a vicenda e facendosi in due quando l'altro, stanco e affaticato, restava un attimo indietro, a volte anche per il solo gusto di vedere il suo amore, il suo sostegno , aspettare...
Sono passati moltissimi istanti in cui i nostri cuori e le nostre menti, navigavano , come i marinai, verso un orizzonte ignoto, ma forse più bello perchè ci regala il gusto di guardare insieme dalla stessa parte e di desiderare ognuno il bene dell'altro, uniti per la vita..
E' passato molto tempo , eppure ricordo , come fosse ieri, l'ultima e solitaria notte , prima che cominciasse la nostra splendida avventura..
Il sonno non voleva arrivare e allora , seduto fuori casa, ammaliato dal fumo delle mie sigarette , il pensiero volava , ora leggero , ora greve e preoccupato, verso la vita che mi aspettava...che ci aspettava..
Era un pò come la notte prima di scalare una montagna, nel bivacco a pensare a chi ci è vicino nonostante non sia presente , oppure alle difficoltà della salita il giorno dopo...
Molti mi dicevano che era difficile l'avventura che avevo scelto, quasi impossibile e un pò fuori moda, invece qualcuno mi esaltava la vita a due , come una delle scelte più belle ed esaltanti..
EMILIANO..uno sposo felice..
domenica 7 settembre 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)
Post più popolari
-
Chi mi conosce bene , sa qual'è la MONTAGNA che sogno spesso e che mi fa battere ancora più forte il cuore. Ma anche che in val di Fa...
-
Oggi, probabilmente , anzi sicuramente, ti farò gli auguri per un giorno che , se da una parte ha cambiato la vita di molte persone, a par...
-
amo la pioggia , col suo martellante ticchettio mi accompagna nelle mie fughe mentali e diventa musica melodiosa e ristoratrice per il son...
-
se anche fosse l'unica cosa che ho visto oggi, la stella alpina è così bella che merita ampiamente la fatica, E' valso tutto qu...
-
io non sono un Cristiano modello, di quelli da ammirare e imitare..anzi, credo sia uno dei peggiori ed insignificanti, però spesso mi pia...
-
Ciao Piero.. ho bisogno di piangere, sento che le lacrime spingono per uscire e far sfogare un poco, la mia anima dilaniata, ma non ci...
-
Ci sono giorni che l’azzurro del cielo è così bello , da scaldare anche il cuore più freddo .Le montagne, sogni evanescenti del tuo vivere...
-
Il tempo, lento e inesorabile, ci ha lasciato , sul viso e nell'anima, i segni del suo passaggio e ci capita a volte di sorridere n...
ai giovani
sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa