giovedì 27 agosto 2015

QUALCHE VOLTA MI PIACE ESSERE ROMANTICO..almeno ci provo..



Non nego la mia vita prima di conoscere te,
tu
che hai saputo darle un senso nuovo,
ma da quando ti ho visto e frequentato ,le cose hanno un altro sapore e colore..
A volte starti vicino è come uscire dall'acqua e prendere freneticamente fiato,
perchè lo sforzo di non respirare mi incendia i polmoni..
e questo perchè il tuo amore è per me aria nuova e fresca..
Se penso al tuo viso,mi viene in mente un'alba rossastra e piena di luce ,
a colorare di un nuovo azzurro ,il blu scuro cobalto delle onde del mare..
Stare con te ,non sarà facile,perchè la gioia spesso si fa pagare e a prezzi altissimi ,
però col tuo aiuto e con un po' di fortuna,mi voglio lanciare ,
per attraversare,
col mio coraggio e con la forza delle mie braccia, la barriera ,
difficile ma non impossibile
che ci separa..


E allora l'amore ,il nostro amore ,sarà lo scoglio più bello e resistente
di tutta la mia vita che voglio passare con te...
Grazie di amarmi ogni giorno nonostante tutto...


Emiliano..

martedì 18 agosto 2015

ANCORA UNA VOLTA DUE PAROLE SUL MIO BLOG..

io credo che , ognuno di noi, conosca la bellezza di una escursione in montagna, di tutte le emozioni, le tentazioni di lasciare tutto e ritornare, della soddisfazione di vincere la fatica e conquistare , non una cima, un rifugio , un lago, ma un poco di noi stessi..ogni volta che si arriva si conquista una parte di noi..
Ognuno prova bellissime tentazioni , ma poi in pochi e credo che sia un peccato, si mettono a scrivere e far condividere le loro gioie, le loro passioni..che secondo me, colorano spesso la vita di molti altri che, per cause di forza maggiore o per altri motivi, non possono vivere le nostre stesse sensazioni..
Il mio blog, questo strumento sul quale scrivo adesso , era nato per quello, molti erano contenti di leggere delle mie salite oppure delle escursioni del mio gruppo..e da quello , facendo poi amicizia con le persone, il blog è cresciuto ed ho spaziato anche su altre cose della mia vita, ma con sempre la montagna, in particolare le Dolomiti che mi rubano il cuore ogni volta..e la mia valle che mi da forza per vivere la magica val di Fassa..in primo piano..
Scrivo questo perchè un amico, un grande malato di montagna, mi ha fatto notare che mi si cancella dai gruppi perchè nel blog faccio pubblicità..Io , in coscienza non posso dare ragione a questo amico, perchè, a parte il link del mio libro..che poi detto tra noi non clicca mai nessuno e un'altro link sull'hotel dove vado in vacanza.tra l'altro molto spostati in confronto dei post sul blog..pubblicità non ce ne è..Certo io nelle mie emozioni invito sempre ad andare in montagna, in queste splendide valli..ma fa parte della mia persona..non cambierò mai e chi è venuto a camminare con me , sa benissimo con quale passione io parli di questi monti pallidi..
Allora, per spiegare quello che voglio dire arrivo al dunque..se il problema  fosse stato della pubblicità, bastava dirlo e se ne parlava, ma cacciare uno dal gruppo senza neanche avvisarlo mi sembra grave..e infatti mi sono tolto da tutti gli altri gruppi..è vero non è un problema, ci sono problemi molto più seri, però certe cose mi fanno incazzare..anche perchè il blog è l'nico modo che ho per scrivere...e condividere le mie emozioni con chi reputo amico ..( e molti lo sono veramente, l'ho provato sulla mia pelle in attimi di disperazione infinita )
Ecco, era solo uno sfogo, l'ennesimo, però penso che non sia piacevole prendere sberle in faccia anche se non fisiche..un esempio di come mi comporto io su facebook..chiunque mi chieda un mi piace sulla sua pagina è accontentato senza neanche parlare..sulla mia molti non rispondono neanche e non invitano amici nonostante io lo chieda espressamente..ecco, quella si che magari ,entro i limiti mi serve per fare un pò di pubblicità ai miei libri..ok ti ho rotto abbastanza, grazie per la pazienza..


Ciao..Emiliano..lo spaccaballe..

sabato 15 agosto 2015

OGGI E' LA SAGRA..un omaggio al mio piccolo paese..Castiglione d'Adda


           CASTIGLIONE D'ADDA...il mio paese...

Ho visto molte splendide valli, verdi e lussureggianti,aride e con montagne superbe,con rigogliosi corsi d'acqua e impetuose cascate; ho ammirato sorgere e tramontare il sole da cime impervie o da ghiacciai maestosi e ammantati del rosa che piano  sfuma nel caldo giorno o nella lunga e fredda notte.
Ma il vedere il mio paese,il borgo dove nascendo ho aperto gli occhi sul mondo,mi lascia sempre una sensazione unica e ricordi che pensavo sopiti.
Il profumo del pane appena sfornato la mattina presto,o del ragù e dell'arrosto del forno la domenica verso mezzogiorno,che acuisce l'appetito e migliora l'umore di chi passeggia su e giù per il corso oppure esce  dalla messa domenicale.
D'inverno per i campi ammiravo la geniale idea delle marcite che,sfruttando l'acqua fornivano l'erba già in primavera; dai campi intorno, i quattro campanili sembravano  altrettante dita che invitano a guardare sempre verso il cielo; i lunghi filari di gelso,con i loro gustosi frutti,che un tempo erano essenziali per il baco da seta.
E il castello svettante con la sua torre sulla parte antica del paese,verso l'Adda..quante infantili e mai sopite leggende e quanti giochi intorno o dentro le sue mura,dove praticamente sono nato,con fantasie di bambini che tornano come cari ricordi ogni volta che li vedo.
E che spettacolo quando, con le prime nebbie,sembra sorgere da la Valle Bassa per alzarsi su tutto il borgo intorno.
E che dire poi delle persone famose nella zona come grandi lavoratori,ma anche come ancor più grandi bevitori??
Gente dalla molta fede,..ma  persone  principalmente molto buone  e con un cuore grande.
Probabilmente un giorno mi riposerò per sempre...così,dopo esserci nato,resterò nel luogo che,bene o male,a ragione o a torto,ha contribuito a formare la persona che sono, con doti e virtù che in qualche caso sono dovute anche a questa appartenenza

 Emiliano..


venerdì 7 agosto 2015

OGGI PIERO E FRANCESCA, HANNO RICEVUTO 3 KG e 80 GRAMMI DI FELICITA' IMMENSA..E' ARRIVATA ANTONELLA..CONGRATULAZIONI E AUGURI..

io credo che ogni bimbo che nasce sia un gradino di speranza in più per un futuro mondo migliore..
Guardo le tue manine fluttuanti nell'aria , come a prendere immaginari appigli e le immagino e auguro che, quando sarai grande, possano essere fievoli e premurose nel regalare una carezza a chi soffre, oppure nell'asciugare qualche lacrima delle persone che avranno la fortuna di starti vicino. Mi perdo nei tuoi occhi, piccoli e belli, aperti sui tuoi  primi, sconosciuti per noi ma personali sogni, e mi piace pensare che, come oggi  saranno specchio della tua anima, limpidi, profondi sempre pronti ad illuminare la vita delle persone che ti vorranno bene. La tua bocca , così piccola e bella sarà sempre invasa da sorrisi che  renderà più bella la vita a chi saprà vedere la bellezza del tuo cuore attraverso la sincerità e la gioia del tuo essere persona felice, amata, da amare e pronta ad amare.
Benvenuta Antonella, raggio di sole nel buio nebuloso della vita di chi ti ha amato e voluto, ma anche di chi, incontrandoti, potrà guardare con più fiducia e speranza il futuro del mondo..

Emiliano..

giovedì 6 agosto 2015

COSA PENSO VERAMENTE DELLA MIA VALLE DEL CUORE..LA VAL DI FASSA..

L'altro giorno , ho invitato un amico della calabria ad andare a guardare il mio blog e lui mi ha fatto notare che ho tanta passione per la montagna , tanto da rivolgermi a lei come se fosse una persona. In effetti è così, la montagna è la mia vita più bella, la mia ancora , il mio scoglio , quando il mare in tempesta minaccia il mio vivere.
E logicamente amo tutta la montagna , ma ho nel cuore una valle bellissima, la val di Fassa che è uno degli ultimi pensieri prima di chiudere gli occhi al sonno. Ieri sera facevo notare un mio personalissimo pensiero e cioè il fatto che , sempre secondo il mio modesto parere, ci siano troppi impianti di risalita..e qualche scavo di troppo per le piste da sci.  A me da fastidio, qui in pianura, sentire parlare della mia valle, il mio mondo, solo in termini di funivie, skipass,seggiovie, piste nere blu o rosa cobalto..non c'è solo quello, io ho nel cuore la magia dell'Antermoia, la bellezza mozzafiato di certe pareti illuminate dal sole che le risalta e fa splendere, di certi spigoli che sfidano la gravità alzandosi dritti verso il cielo..dell'Avisio tranquillo oppure tormentato che visto dall'alto sembra dare nuovi colori alla valle..e anche dal basso sotto gli occhi di nonne in formissima e esuberanti bambini.  Adesso l'assioma moderno è mare in estate e montagna in inverno, io ci vado poco, ma quando sono in forma per camminare o addirittura arrampicare, montagna d'estate e montagna in inverno. Probabilmente sono fuori dal tempo e mi dolgo di questo ma non cambierò mai il mio cuore..e a giugno al mattino prestissimo ( erano le 4,30 ) ho fatto a piedi hotel cima 11 malga crocifisso e sono rimasto un pò amareggiato..la nuova pista che scende da Buffaure sarà bellissima, ma a me sembra uno sfregio sul volto di una bella donna. Tornando alle funivie che comunque è giusto che ci siano 
( almeno quelle che ci sono già ) ne ho prese molte , ma per ognuna ho fatto il percorso anche a piedi.. Sass Pordoi, funivia ma anche a piedi, Passo Sella funivia ma anche a piedi, Champedie idem, Ciapac idem, rifugio Paolina solo a piedi e se hai le possibilità di consiglio di provare, si vedono panorami e si vivono emozioni nuove..Questo è quello che penso e ti assicuro che non ho niente contro lo sci,solo non vorrei non capitasse come in un'altra famosa località dove si è fatto un lago apposta per i cannoni sparaneve..non mi sembra il massimo..e ti do un consiglio..se ami così tanto le piste nuove, prova a vedere quando le aprono, con gli alberi schiacciati e abbattuti..mi piangeva il cuore..
Un ultima cosa ..spero tu abbia capito come io ami il mio posto dove tutto diventa magico, ma permetti una domanda un pò polemica..si continuano ad aprire piste, sempre più verticali..ma come mai cresce ogni anno la voglia di fuori pista ??
Emiliano..

martedì 4 agosto 2015

GRAZIE PER IERI SERA..per i vostri consigli e commenti..

ti devo ringraziare per il favore che mi hai fatto ieri sera , cliccando il mio blog , per vedere se ci fossero cose strane. La maggior parte ha aperto il blog senza problemi, qualcuno ha trovato l'avviso dei cookie che adesso è obbligatorio per continuare la navigazione e chi non li accetta non può continuare a leggere,..prima non  te lo dicevano, ma adesso è,  un avviso per legge..
Geoglee non mi ha risposto ma visto che i porno li vedono in pochissimi ( e non è colpa mia ) e chi trova la scritta in inglese che sembra a pagamento, esca per poi rientrare, io faccio così.
Solo una persona mi ha detto di togliere il blog, ma credo che non gli piaccia la mia scrittura..comunque ci penserò..del resto cosa vuoi pretendere da un operaio come me, anche un pò ignorante credimi..
Mi servo di queste righe per raccontarti un fatto dei tanti che a volte mi fanno venire voglia di lasciare tutto, scrittura , foto e miei sogni di montagna. Sai il grave lutto che mi è capitato in gennaio..pensa che ancora adesso ci perdo il sonno, pensando a mio fratello e ai problemi gravissimi che ci ha lasciato..specialmente a sua moglie..non ci crederai, ma quando cerco di dormire, aspetto sempre con orrore che suoni il telefono o il campanello della porta come accadde quel mattino..Comunque torno a raccontarti..un pò di tempo fa, ero amico su facebook con un famoso giornalista italiano, molto cattolico.e sottolineo molto cattolico..parlando una sera di questo mio problema mi ha assicurato la sua vicinanza con la preghiera ( quella non manca mai ..chissà perchè ) e mi ha chiesto come poter aiutarmi..gli ho chiesto, vista la sua celebrità se potesse far pubblicità ai miei libri, che sarebbero un bel sospiro di sollievo per me se venduti.. a parte la promessa di comprarli, tutti e due, il tipo mi ha chiesto i link per farmi pubblicità..dopo due giorni mi sono accorto che mi aveva tolto dagli amici e a una mia domanda sul perchè, non si è neanche degnato di rispondere..credo di aver fatto la figura dell'accattone, anche se non avevo chiesto la carità, ne credo lo farò mai..però mi ha fatto capire che la scelta di non frequentare più ne chiesa ne persone che ci vivacchiano, non sia stata così sbagliata..e i miei problemi, a costo di ammazzarmi di lavoro, li risolverò solo io..
SCUSAMI LO SFOGO..MA E' UN PO' CHE MI STAVA SUL GOZZO..
e  grazie ancora per l'amicizia che mi hai dimostrato in questi ultimi mesi..

lunedì 3 agosto 2015

GRAZIE PER LA TUA CORTESIA..


Alcuni di voi, mi hanno fatto notare che quando cliccano il mio blog, si aprono siti porno o altra spazzatura.. Io mi scuso, ma ti assicuro che non è colpa mia, io non ne so niente..ho scritto a geoglee di risolvermi il problema altrimenti chiudo il blog..non mi piace passare per chi non sono ..e non saranno senz'altro le quattro cazzate che scrivo a mancarvi..anche se sono più di 1200 le mie emozioni..
spero si risolva, altrimenti credo che smetterò di scrivere, ma mi puoi far sapere cosa succede se apri il mio blog..magari mettilo nei commenti..

grazie tantissime..

domenica 2 agosto 2015

LA NOSTRA PROSSIMA, NUOVA GITA..OROPA, LAGO MUCRONE, MONTE CAMINO

Dopo la bellissima esperienza della gita in val di Fassa a giugno, il nostro gruppo si sente di proporre, per il 27 settembre, questa nuova occasione di stare insieme in allegria a godere la bellezza delle nostre montagne.
Se non sarà la simpatia , il coraggio e l'esperienza della nostra guida..
la  sagacia alpinistica di chi ha consigliato e scelto il posto..
la simpatia e l'esperienza di mia nipote Chiara, con la sua mamma e il suo papà, Iris e Nino..
oppure la gioia di stare insieme, contagiosa di tutto il gruppo..

spero lo siano per te , le cime, i luoghi che visiteremo e ammireremo quel giorno..

ti aspettiamo...
emiliano e i prigionieri dei sogni..

ALLE PERSONE CHE COLORANO FELICEMENTE IL MIO TEMPO, LE AMICHE E GLI AMICI CHE MI SOPPORTANO..


molte volte ho salito una montagna, il sogno ricorrente dei giorni precedenti e non ho trovato l'apice del sogno che avevo a lungo immaginato...
In quel lembo di terra ,che spesso ha la capacità di farmi impazzire, ho guardato la maestosità e bellezza del paesaggio ,seguendo gli altri monti ,svettanti e fieri della loro tetra bellezza,fin verso la linea un pò sfocata dell'orizzonte...ma non sempre ho trovato la risposta alle mie domande sulla vita o a placare la sete inestinguibile che il mio cuore inquieto continua a sentire..



Certo , ho vinto su me stesso,sulle mie debolezze sulla comodità che il mondo cerca di farmi sentire ed ho ascoltato solo il mio istinto che mi porta a mettermi in gioco,molte volte contro tutti e tutto ,anche qualche volta contro le persone che mi vogliono bene...
Ma dopo tanti anni ,guardandomi sempre più dentro ho capito che ,ogni montagna con tutte le sue emozioni mozzafiato ,ogni tramonto in riva al mare ,quando il sole gioca a colorare le onde ed esplode in miriadi di colori, hanno senso solo se possono essere godute e condivise da chi,spesso solo o con pochi altri ,ha saputo starti vicino , godendo della bellezza con te ,oppure asciugandoti le tante lacrime che la fatica del vivere fanno versare...


La gioia della cima è bellissima e ti rende la vita ,per molte ore felice ,però aver avuto accesso al cuore di un amico e sapere che lui c'è sempre ,non ha nessun paragone ...e io per lui ,per i molti amici che ho avuto la fortuna di incontrare,sarei pronto anche a fare pazzie..
se poi ,i miei amici ,mi seguono anche nel mio zingarare montagne , vuol dire che nonostante tutto ,la vita non solo è bella ..ma vissuta con queste persone che hai la fortuna di avere accanto,
è unica e tremendamente affascinante..da vivere ogni secondo con la gioia e la speranza che il tempo che passa ,è per te e per loro un arricchirsi personalmente sempre più..


EMILIANO

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa