martedì 10 giugno 2014

A SANDRA , UN'AMICA DELLA ...MIA MONTAGNA..

A SANDRA..UN'AMICA  DELLA... MIA MONTAGNA..


nella vita ci sono tante emozioni, tanti ricordi , che messi insieme fanno da impalcatura  a quella che è la nostra  povera ma bellissima esistenza..I ricordi della nostra infanzia, quando la fretta di crescere spesso ti fa perdere il gusto di vivere il tempo come occasione di gioia infinita, per poi trovarti cresciuta a rimpiangere gli attimi persi..Vivere in un posto dove mare e montagna convivono da secoli, dove il silenzio  che da il nome alla valle , è il re incontrastato degli angoli più remoti e caratteristici..quanto bisogno avrebbe ognuno di noi del silenzio, che da solo spesso sa dare pace e tranquillità al nostro cuore..
Ascoltare il bellissimo suono delle campane , che qui, in questa valle baciata dal sole e dalla bellezza della natura,  a volte nascono, grazie alle abili mani dell'uomo, invitare la gente a dare lode al padre di tutti noi , che ci sa amare di un amore unico ed infinito..


L'emozione di un porto , da cui molte volte è partita la storia, con gli occhi a guardare il mare , coi suoi flutti a volte terribili , a volte giocosi, ma sempre emozione  nuova e bellezza antica ed eterna...Chissà quante volte , ti sei ritrovata a guardare il mare , a sentirne il suo profumo intenso e a sognare di partire fino a dove il blu  della distesa di acqua cristallina ,  si può confondere e mischiare con l'azzurro del cielo??


La sorpresa di ammirare la lanterna sul porto, ed immaginare le navi che tra la violenza dei flutti o la paura della notte , nera come la pece, trovavano la salvezza e il porto grazie a questo monumento alla grandezza della città..



Ammirare le tue montagne , con le loro pareti gialle e grigie eterno e possente monumento alla grandezza e alla gloria di Dio, alzarsi maestose sui boschi incantati e sui laghi  freddi e lucenti , competere  con l'azzurro del cielo , davanti ai tuoi occhi strabiliati da tanta bellezza, per conquistarti e riempire di gioia il tuo cuore..Tutte emozioni bellissime, da godere e vivere fino in fondo, ma quella più bella è il dono che sai fare a chi ti è vicino e che cammina con te..il gusto di vivere  la vita ogni giorno, sia bello e colorato  sia grigio e triste , ma sempre per te dono .. e grazie al tuo sorriso anche per gli altri occasione di dire grazie per la bellezza del  camminare in armonia e amore tra noi e col creato..


Emiliano..

3 commenti:

  1. GRAZIE MILLE da SANDRA L''AMICA DELLA ...TUA MONTAGNA..

    RispondiElimina
  2. della NOSTRA MONTAGNA..la splendida val di Fassa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MIA ,TUA, = NOSTRA MONTAGNA
      Ciao Sandra :)

      Elimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa