mercoledì 31 dicembre 2014

AUGURI DI BUON ANNO..


E' usanza di questi giorni, forse un pò falsa, certamente molto retorica, di augurare alle persone un anno nuovo pieno di gioia e di soddisfazioni..Io certamente mi associo agli auguri, però per chi li gradisce preferisco fare gli auguri di buona vita o per chi la sa veramente amare , di buona montagna , che io indegnamente considero il mio nirvana, il posto dove riesco ad essere il meglio di quello che desidero..

Il mio 2015 è stato un miscuglio di gioie e soddisfazioni, ho avuto l'onore di conoscere nuovi amici che mi hanno regalato attimi indimenticabili,ho realizzato qualche sogno e fatti nascere molti altri..ma ho avuto anche molte delusioni da chi credevo amico o, più probabilmente io ho deluso loro e la nostra amicizia si è spenta come la luce del sole che dopo un bellissimo tramonto, pieno di fascino, sparisce per un pò, per poi ritornare forse più bella di prima..
Anche se, dicendola tutta, in questo anno, ho vissuto un'esperienza tragicamente indimenticabile..La mattina del 23 gennaio, alle cinque venivo svegliato dal suonare del campanello e mi si dava la notizia che mio fratello, quello al quale ero più legato, se ne era andato, e in un modo che ancora oggi mi toglie il sonno..ci si ama, si vive insieme per molti anni, ma poi , quando servirebbe il nostro aiuto, la nostra presenza , non ci siamo mai..credo che questo dolore non mi lascerà mai..

Comunque...
Ecco il mio augurio a tutti per questi giorni ,mesi anni ,futuri.Vi auguro che , in quello che credete e amate, come me sappiate  magari soffrire un poco, ma che non smettiate mai di sognare e amare..perchè che anno può essere buono, che futuro può essere roseo senza sogni , amicizia e amore???
AUGURI A TUTTI , che ogni giorno del nuovo anno, vi possa sorprendere con la sua bellezza..

Io intanto ringrazio il mio tempo che mi ha regalato amici unici e insostituibili come voi..coi quali spero sempre di incrociare i miei scarponi su qualche bellissimo sentiero montagna..

Emiliano..

lunedì 29 dicembre 2014

LA MAGIA DELLA NEVE..solo quando conviene però..


Erano giorni interi , se non settimane, che i vari tg nazionali, specialmente quelli di una certa area, la menavano sul fatto che in montagna non arrivava la neve..adesso che è arrivata, parlano di freddo polare e di temperature in picchiata..credo proprio che in questo mese di agosto sia preoccupante questo freddo..ah ma siamo in dicembre, comunque il gelo preoccupa lo stesso.una volta si che c'erano gli inverni speciali, neve solo in montagna e di notte, perchè di giorno sulle piste perfette di doveva sciare..


Che schifo, che palle, permettimi qualche considerazione sulla cosa...A parte che i vip ( che per me vuol dire vero importante pirla ) quest'anno a Cortina si lamentavano che non c'era neve, mentre l'anno scorso se ne sono scappati perchè ce ne era troppa..ricordate il famoso Signorini ad inizio gennaio schifato dalla troppa coltre bianca?? Io si..e mi domando sempre come mai, nei servizi giornalieri su Cortina, con tanto di inviati,nessuno nomini mai o almeno faccia vedere in qualche immagine le Tofane, la Croda Rossa,punta Fiames, il Cristallo e le altre meraviglie di questi luoghi, altro che il corso per lo struscio. In estate certi telegiornali si collegano dalla Sardegna o da Forte dei marmi, credo sempre per via dei vip e in inverno da Cortina o da Corvara , dimenticando le bellezze mozzafiato vere che si coglierebbero solo alzando un attimo lo sguardo e il pensiero.


Lo so che il top della vita moderna è estate al mare e inverno in montagna,ma io amo alla follia la montagna in estate e mi piacerebbe anche viverla di più in inverno ma a modo mio, con un paio di ciaspole che calzate mi aiuterebbero a vivere altri bellissimi sogni..niente contro al mare , ma preferisco le mie cime e al mare mi piacerebbe in questi giorni fare lunghe camminate sulla spiaggia , con le onde che spaventose e urlanti  fanno da colonna sonora ai miei pensieri.
Permettimi una cosa su chi vive la montagna solo in funzione degli sci.Liberissimi di fare quello che si ama, deve essere bellissimo vivere la natura in questo modo, però vorrei un pò più rispetto per chi la montagna la vive in modo diverso..quando sento che viene creato un lago artificiale profondo più di 12 metri, in una famosa stazione sciistica, bellissima tra l'altro, solo per i cannoni sparaneve, mi vengono i brividi, come quando vedo certe piste che non hanno logica se non quella di distruggere altri boschi, altra natura..vabbè di dirà il commercio ,i soldi, ma io so che in certe valli dove non ci sono o sono pochissimi gli impianti di risalita , c'è il pienone tutto l'anno e gli affari volano. Non voglio togliere il gusto a chi scia perchè magari non ne sono capace ( di sciare ) ma non si può piegare la natura sempre ai nostri desideri. Io la montagna la amo  e cerco di rispettarla,con ogni tempo e condizione, infatti in questa estate un pò matta, ho fatto lo stesso bellissime escursioni, prendendomi acqua e una volta, con carissimi amici all'Antermoia , anche la grandine..invece adesso sento ai telegiornali, dopo un mese che la supplicavano, delle persone lamentarsi per il freddo e la neve..Anni fa, salendo un canalone ghiacciato, coi miei fidati ramponi, una persona dall'alto di una bidonvia che costeggiava detto canalone, mi ha urlato .." coglione, prendi gli impianti " io non ho risposto, però credo che quello on abbia capito niente della montagna e magari, ma questo è un mio pensiero, poi è andato a concorrere ai vari tg che in questi giorni amo tanto..COMUNQUE  A  TUTTI  BUONA MONTAGNA SEMPRE NEL RISPETTO  DEGLI ALTRI E DELLA NATURA , IL DONO PIU' GRANDE CHE CI E' STATO FATTO..



Emiliano...

domenica 28 dicembre 2014

NON SARA' IMPORTANTE, MA OGGI HO REALIZZATO UN MIO PERSONALE SOGNO, UNA MIA PICCOLA SFIDA,



oggi, con non poche fatiche e sacrifici ,ho concluso una mia personale lotta con la mia pigrizia, le mie debolezze..quante volte al mattino il fisico mi diceva di desistere, che non c'è nessun obbligo, ma la mia testa dura mi ha sempre convinto che avrei potuto farcela, nonostante l'età e gli acciacchi vari..E alla fine , stamattina, nonostante la neve, ci sono arrivato, ho superato i 1000 km di corsa..

Devo ringraziare i molti amici che con consigli e raccomandazioni mi hanno fatto riuscire dandomi il loro appoggio.. e vi assicuro che correre è bellissimo e se durante la corsa, per la fatica , vola qualche accidente, poi , una volta fatta la corsa ti fa sentire meglio sia fisicamente che psicologicamente..e infatti dentro di te senti di aver fatto una cosa che si doveva fare..




Sicuramente non ho cambiato il mondo, era una cosa solo mia, però permettimi di essere contento, che poi credo che questo fiato fatto con la corsa, queste gambe così toniche, mi serviranno sicuramente in montagna..e alla fine questo è sempre lo scopo maggiore per cui io corro..
Grazie a tutti ..a chi mi ha appoggiato e capito e l'anno prossimo proviamo a superare i 1500?? vediamo, intanto mi godo l'attimo..
Emiliano...

giovedì 25 dicembre 2014

AUGURI A TUTTI..di buone feste, buona vita e chi può BUONA MONTAGNA..


COME SONO BELLE , O SIGNORE, LE TRACCE DEL TUO MESSAGGERO DI PACE..
stamattina a messa, la lettura di Isaia iniziava con queste parole e il mio pensiero è corso ai tanti amici, conosciuti o anche sconosciuti , coi quali ho avuto l'onore assoluto e veramente gioioso di camminare sulle nostre bellissime montagne. Da ognuno di loro, di voi, ho guadagnato qualcosa e vi sono veramente debitore..il mio augurio, insieme a quello di ritrovarci ancora in montagna, davanti ai panorami mozzafiato, sfiniti ma felici di quello che abbiamo vissuto insieme, è che il salire i monti e il camminare nella vita, sia per tutti voi, per tutti noi, un segnare tracce di felicità e pace per chi è con noi e per chi verrà dopo..GRAZIE DI TUTTO, DI QUELLO CHE SIETE PER  ME E DI QUELLO CHE CON PAZIENZA FATE..
AUGURONI.e sempre buona montagna..

Emiliano..

domenica 21 dicembre 2014

IL 2014 CON I MIEI PRIGIONIERI DEI SOGNI..in video..

 2 MARZO..passo LAVAZE' previsioni pessime..freddo neve e invece abbiamo visto anche il sole..

20/21 GIUGNO..rifugio CONTRIN  e cima CASTELLAZ  con il   FAMOSISSIMO CRISTO PENSANTE..ambiente e amici da urlo..




21 SETTEMBRE..VAL FORMAZZA..dietro consiglio della ROBERTA FILO..non ho parole..UN VERO PARADISO..


GRAZIE A TUTTI I MIEI PRIGIONIERI DEI SOGNI , IMPAGABILI AMICI..E VEDRETE COSA CI RISERVA IL 2015, ALTRI LIDI, ALTRI NIRVANA..altri rifugi o cime, dipende dalla forza del nostro gruppo..

Emiliano..
e questi sono i miei..i nostri migliori auguri di buone feste..nel nostro stile sicuramente..

venerdì 19 dicembre 2014

LA TRADIZIONE DEL NATALE..o meglio quello che ne resta..

E' notizia di questi giorni che in certe scuole, i direttori didattici, quelli che una volta chiamavamo presidi,escludono i segni del Natale per non offendere i fedeli di altre religioni.  Si potrebbe  dire che da loro non si usa così e se uno ci tiene alla testa in certi paesi  è meglio  non professare apertamente nessuna religione, ma, a me , che fa paura è il vuoto storico e culturale di certe menti eccelse. Uno può anche non essere religioso, siamo in un paese libero , ma negare che un evento avvenuto duemila anni fa e creduto salvante da un miliardo di persone, mi sembra un pò troppo fuorviante. Comunque se proprio si credono così moderni perchè soffocano le aspirazioni e i sogni della netta maggioranza , sono fatti loro, io non ho studiato come loro, però se fossero veramente onesti e coerenti, aprirebbero le loro scuole e lavorerebbero anche in quei giorni ai quali loro non credono..io la vedo così, troppo facile criticare e poi mangiare come gli altri, siate coerenti e facciate qualcosa di veramente serio e rivoluzionario. Però se mi permetti vorrei fare anche una critica a noi Cristiani che del Natale facciamo la nostra linfa annuale. Stamattina , mia moglie , ha visto una bambina e le ha chiesto cosa avesse portato S. Lucia, la santa che da noi il 13 dicembre porta i regali ai bambini.  La bambina le ha risposto che era contentissima , ma subito la mamma ha aggiunto che tra un pò arriva Babbo Natale. Babbo Natale ?? spiegatemi cosa centra con la nostra tradizione babbo natale..io credo che a Natale sia nato un bambino che avrebbe cambiato il modo di pensare e di vivere in tutto il mondo e di babbi natali non se ne parla. Perchè non torniamo a provare il magico stupore dei poveri pastori davanti alla culla di quel piccolo neonato..loro non capivano ma il loro cuore gioiva e diceva loro cosa fosse il vero amore che per un giorno ha reso più dolce la loro povertà. E' inutile osannare il presepe se poi si crede solo a babbo natale..che poi , scusa la mia bastiancontrarietà, ma anche il presepe non deve diventare un motivo di scontro ma di incontro e scambio di idee. Un pò di anni fa, ad un dirigente leghista , giustamente preoccupato per il crocefisso nelle scuole , ho fatto i complimenti , però gli ho chiesto se lui l'avesse in casa.  Alla sua risposta negativa, nella mia testa sono scesi un pò i punti di fiducia che gli avevo dato. Sbagliavo o avevo ragione?? A proposito, un'ultima provocazione..il primo gennaio non si festeggia capodanno, ma SANTA MARIA MADRE DI DIO, i padri della chiesa per iniziare bene l'anno nuovo hanno pensato di dedicarlo alla Madre di tutti noi e alla sua intercessione..eppure su certi calendari si legge 1 gennaio capodanno..poi lamentiamoci che la nostra storia , le nostre tradizioni vanno a perdersi..forse siamo i primi noi a non crederci fino in fondo o peggio a non conoscerle..

Emiliano..

sabato 13 dicembre 2014

AUGURI A TUTTI..BUON NATALE..NEL SENSO VERO E CREDIMI DI CUORE..


Fra poco arriva il Santo Natale e credo che per giorni saremo indaffarati a correre per scambiarci regali, magari inutili , oppure a farci  gli auguri, probabilmente falsi e di convenienza..
Che senso ha dire , una volta all'anno, buone  feste,?? Io  auguro ogni giorno, col mio sorriso , con la mia allegria,con la mia povera e spesso indegna amicizia, a chi incontro sul mio camminare nella vita ogni bene e ogni felicità e non aspetto Natale per essere più buono, ma cerco di vivere ogni giorno, pur coi miei difetti come se fosse  ogni giorno la festa che ci apprestiamo a festeggiare e che , nella sua grande bellezza , va riscoperta e rivalutata..A chi afferma che non è bello festeggiare il Natale, rispondo che forse è da riscoprire e capire e allora la gioia sarà vera e infinita. 
Io comunque faccio a tutti i miei sentiti, sinceri e sempre validi auguri e nel mio cuore mi sento vicino a molti di voi che magari in questa Festa trovano un motivo di malinconia e pianto..
Vorrei abbracciare chi, con l'avvicinarsi delle feste, sente crescere la malinconia e la tristezza per delle porte di casa, che non si aprono e apriranno più ,dietro la spinta di chi per anni ha sorriso entrando felicemente nella propria casa dalle persone che amava oltre e di più della propria vita..ai figli e figlie che hanno perso il babbo o la mamma, ai genitore che hanno provato il dolore straziante, indimenticabile di perdere un figlio, a chi ha perso la persona amata che magari da una vita era la sua unica e insostituibile compagna e consolazione..Anche io il giorno di Natale , a pranzo, per certi attimi mi sorprenderò a fissare tristemente delle sedie vuote e a pensare a chi in questi anni c'era seduto per la mia gioia ..per questo sulla tavola imbandita troverà posto una candela accesa, come se la debole fiamma, la tenue luce di un lumino, mi possa far sentire meno solo..


 Vorrei, col pensiero , stare vicino a chi passerà le feste preoccupato perchè sta lottando con fatica, con unghie e cuore , contro una malattia che distrugge, prima del corpo , l'anima, togliendo ogni giorno, ogni volta che lo specchio implacabile  restituisce una immagine che forse sarebbe meglio non vedere, le forze per andare avanti e i propositi di non cedere mai..Il Natale è anche la festa dei miracoli e credo che già credere di farcela sia un obbligo verso se stessi e verso chi, vicino a voi , soffre in eguale misura..lo so che sembra facile parlare così quando si è sani, ma veramente , credimi, io immagino sempre , quando incontro un malato che fa fatica a crederci, una liscia parete, con pochi  e difficili appigli, strapiombante sul vuoto pauroso,ma una parete che se ci si crede e si prende con forza l'appiglio giusto, ci può portare sulla felicità impagabile di una cima, piena di sole e di gioia vera e impagabile..
Vorrei anche che mi sentisse vicino chi sta vivendo un amore che regala , con la sua novità, sensazioni bellissime ed indescrivibili, questa festa sia l'occasione per capire il senso dell'amore vero che è donare se stessi agli altri, senza calcoli ma solo con la gioia sincera del dono , fatto senza volere nulla in cambio..l'Amore di un Dio che si fa bambino per noi , sia l'esempio di quella che dovrebbe essere la nostra vita, un regalo agli altri ogni giorno..ma nel cuore conservo anche chi è deluso, stanco dell'amore umano, a chi vive una storia che magari da anni soffoca le sue aspirazioni, spegne i suoi sogni..ecco io ti sono vicino e spero che il Bambino che nascendo rinnova il mondo, sappia farti trovare la forza di andare avanti e di cambiare questo amore che non essendo felice non è dono, oppure di avere almeno dentro di te , un amore che compensi le privazioni, le amarezze , le tristezze della vita che stai vivendo..stando sicura o sicuro, che dietro ogni salita difficile , anche la più dura e cattiva, c'è sempre la ricompensa meritata di una vetta che, se conquistata coi denti ha più valore..
Insomma auguri a tutti, veri , di cuore , con la speranza che qualche volta gli auguri di buona giornata ci si possano fare guardandoci negli occhi, magari su una cima o su qualche sentiero della vita e con una certezza, può sembrare retorica , ma i problemi, le ansie le gioie di ognuno di voi, sono anche le mie e davanti al presepio, al bambino che con le manine aperte abbraccia tutto il mondo, oltre alle mie preoccupazioni , aggiungerò anche le vostre..i miei cari impagabili , immeritati ma preziosissimi amici..BUON NATALE..che sia una festa vera..

Emiliano..

mercoledì 3 dicembre 2014

UNA BELLISSIMA ESCURSIONE A BOLZANO..


E' sempre bello, quando si va in giro, trovare degli amici, se poi , come Giovanna, ti preparano gustosissimi canederli e un delizioso spezzatino, la giornata assume un altro bellissimo colore..GRAZIE A GIOVANNA, SUO MARITO, SUA SORELLA E BENILDE CHE CI HANNO OSPITATO E DELIZIATO CON LA LORO COMPAGNIA..non ci crederete, ma non ho taciuto un attimo..



La Thun  un mondo magico, anche per uno zotico come me, che oltre le donne , le montagne,i suoi francobolli da collezione e le sue monete non sa vedere altro..





Ungaretti, un famoso poeta, in una sua poesia, bellissima e struggente, diceva, " NON HO VOGLIA DI TUFFARMI IN UN GOMITOLO DI STRADE "invece io mi sono tuffato nell'atmosfera natalizia di Bolzano e la cosa mi è piaciuta moltissimo..




Ogni volta che guardo mia moglie, forse un pò capisco l'invidia di molti nei miei confronti..che fortuna che ho avuto nell'incontrarla nel mio cammino..e quanta strada spero  di poter fare ancora con lei..tantissima non rende bene l'idea..


che fortuna avere degli amici speciali, che , se anche li vedi poco, sai che ci sono e che ti stimano e ti vogliono bene, non li cambieresti con nient'altro a questo mondo..


nelle giornate di buio, ogni tanto ci vuole un pò di sole..e questa escursione a Bolzano , mi ha rinvigorito quasi come le mie salite..grazie a chi mi ha permesso questa giornata, a chi l'ha condivisa e a chi l'ha vissuta accanto a me in letizia e amicizia..


Emiliano...

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa