venerdì 6 maggio 2011

ALLA MIA E A TUTTE LE MAMME...

è la tua festa ,ti regaleranno fiori , buoni pensieri ma,
non penso sia giusto ricordarsi di te solo poche volte
ma ,averti vicino alla mia mente e al mio cuore per sempre..
A me viene in mente quella domenica di molti anni fa , era ,come oggi
la tua festa e io volevo andare in montagna , non fosti molto
contenta ma io ci andai lo stesso...il caso vuole che conobbi
due ragazze disperate che avevano appena perso la loro mamma..
Il rimorso della nostra incomprensione ,mi è rimasto tutto
il giorno ed alla svelta ho deciso di tornare a casa ,con un'azalea gigante..
Quante volte ,non abbiamo parlato, abbiamo sempre rimandato
i momenti ,rari ma preziosi ,in cui aprivo il cuore alle tue premurose attenzioni
e mi confidavo con te ,sulle mie scelte..
Come mi hai capito e confortato ,anzi eri felice con me,quando nella mia vita ,
è entrata la persona che ti avrebbe scalzato dalla posizione di unica donna
del mio vivere,non solo l'hai accettata ,ma l'hai considerata una figlia..
Purtroppo ,queste malinconiche riflessioni,non le posso più fare
se non ad una foto e il rimorso dei momenti perduti diventa struggente
ogni volta che guardo i miei figli crescere..e cerco di aver con loro
il dialogo che con te ho avuto troppo poco...
Adesso ,però che non sei più presente,sento molte volte la tua presenza
paziente e attenta ,in quelli che sono i momenti bui della vita, negli attimo
in cui tutto sembra precipitare,rivedo in me il tuo tenue e franco sorriso ,
come a dirmi di tenere sempre duro e di non mollare mai ,
che la vetta ,la soluzione finale ai miei problemi prima o poi arriva,
basta crederci sempre e non perdere mai di vista il risultato..
Mamma ,quando arrivo su qualche mia vetta,furtivamente e con
pudore alzo la mano al cielo ,come a salutarti..
So che anche stavolta
tu mi hai aiutato e sorretto come quando,da piccolo ,cominciavo
a muovere i primi passi sul mondo e che se fossi caduto,tu mi saresti
stata vicina...
Perchè ,il grande segreto di voi mamme è questo..
Un figlio può sbagliare ,andarsene lontano ma nel cuore della sua mamma,
ci sarà sempre un posto dove ritornare ed essere amato...

EMILIANO

1 commento:

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa