venerdì 13 maggio 2011

UNA VITA SERIA E RESPONSABILE..

molti mi dicono che sono matto e probabilmente un pò lo sono e non capiscono il mio andare in montagna,con tutti i pericoli che ci sono..mi chiedono cosa mi manca , ho famiglia ,un lavoro e allora cosa cerco nella ,qualche volta mia folle corsa sui monti..
Di norma ,quasi tutti vanno ,con la famiglia al mare d'estate e al limite in montagna d'inverno ,ma le scalate no ,quelle sono poco serie e cosa servono al mio essere uomo?? A parte il fatto che a me, il mare piace forse di più in inverno ,per la sua malinconica tristezza ,con tutto
che sembra abbandonato e col silenzio che finalmente lascia spazio al ruggire del mare e al sibilo del vento sulle onde con gli spruzzi che sembrano voler cancellare tutto,
cosa ne sanno ,questi saggi signori ,del mio senso del vivere?? Hanno mai visto ,l'aria imprigionata nel ghiaccio,colorare di un azzurro cobalto ,i muri ghiacciati alti quanto una casa?? Hanno mai sentito il vento tra i capelli ,quando libero come solo io posso sentirmi, volteggio da un 'appiglio all'altro superando la verticalità della tetra e buia parete?? Non hanno mai provato l'uscita nel sole della cima ,dopo ore di buio impegnati in una difficile salita,la calorosa stretta di mano con gli amici che hanno condiviso il sogno ,la commozione di un attimo e la dura realtà della discesa in un mondo che si sente sempre meno nostro ?? Quando proveranno a vivere la metà delle emozioni che ho provato io e altri innamorati del nostro salire, allora si potrà pensare ,non a smettere ,ma magari a portarli con noi ,a conquistare ,per una volta ,la vera luce..
EMILIANO..un malato di montagna

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa