martedì 17 dicembre 2013

I RICORDI DEL POSTO CHE AMO..CASTIGLIONE D'ADDA...


SARA' perchè qui sono nato, qui ho cominciato a respirare l'aria della campagna, questa terra che , nella sua  semplicità , dona il cibo agli uomini..mi ricordo le lunghe attese della semina, col cielo che cominciava a scurirsi e le prime nebbioline, ancora molto leggere appoggiate alla campagna come manto sottile, con i trattori che, nel solco scavato dall'aratro antico, gettavano in lunghe file, il seme per il pane della gente..le tenere piantine che spuntavano dal terreno gelido, in attesa della neve e del caldo amico della primavera e dell'estate amica della campagna..le spighe verdi alzate verso il sole , che a poco a poco vengono tagliate e cadono sotto la falce del contadino, ecco, anche quest'anno avremo ancora il pane..



SARA' perchè qui , coi primi passi, ho imparato ad amare la natura in tutte le sue bellissime forme, l'acqua a volte torbida delle rogge che disseta i campi  assolati, il rumore della vita in campagna che si sceglia, col canto mattutino e insistente del gallo o il muggito delle mucche che sembrano salutare il sole nascente in un concerto di suoni e rumori , che molti hanno dimenticato..da quei ricordi di bambino , ho imparato ad amare tutta la natura,nei suoi suoni e colori, il verde della terra che mi ha dato la luce, il blu del mare che mi rilassa e ispira , al rosso delle montagne..delle mie in particolare..
Ancora oggi, nelle sere afose d'estate, il frinire del grillo, nel cortile , fa da colonna sonora al mio faticoso dormire...



SARA' perchè qui, nel mio paese, i miei genitori, mi hanno donato la Fede in un Dio buono e misericordioso e molte altre persone mi hanno insegnato ad amarlo , col loro esempio e con la loro vita, oppure per le quattro chiese dedicate alla figura della donna più bella della bibbia, Maria , la madre di tutti noi....quante persone, umili e buone , nella disponibilità dei loro poveri mezzi, hanno aiutato e amato le persone che avevano vicino ed erano nel bisogno, magari anche senza conoscerle...ecco, questo, il dono della fede, forse è uno dei regali più belli che sento di dovere al vivere in questo semplice pezzo di terra..




SARA' perchè molte persone che hanno camminato con me , nei vari sentieri della vita, qualcuno anche molto vicino, qualcuno anche che mi ha donato questa occasione splendida che è la vita, riposano in questa terra povera e fredda, ma vegliano con amore , come per tutta la loro vita, sulle fatiche di noi che siamo indirizzati, prima o poi, verso la terra dove loro vivono la gioia eterna infinita..




SARA' perchè le persone, molte persone di questo piccolo e semplice borgo, vivono ancora col cuore in mano, ti salutano per strada, sono sempre pronti a dare una mano e a volte anche a sapere tutto di tutti, come nei piccoli paesi, con una semplicità che non si trova più , o sempre meno...

SARA' PER TANTE COSE, MOLTE ANCHE PIU' BELLE ED IMPORTANTI  DI QUESTE, MA IO AMO IL MIO PAESE, E SU OGNI CIMA CHE RAGGIUNGO NELLE MIE MOLTE SALITE, CERCO SEMPRE DI RICORDARE I POSTI CHE MI HANNO AIUTATO A CRESCERE..E A VOLTE ,DALLA TASCA, ESTRAGGO LE FOTO DI PERSONE  CHE HO AMATO E  DI CUI NON POSSO PERDERE IL RICORDO, PER  CONDIVIDERE CON LORO  LE BELLEZZE DELLA CIMA , MA ANCHE IL GRAZIE PER AVERMI FATTO DIVENTARE , CON IL LORO AMORE , MA ANCHE CON L'AMBIENTE CHE MI HANNO CREATO INTORNO..CREDO , UNA PERSONA MIGLIORE...




EMILIANO...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa