giovedì 5 dicembre 2013

PARANOIE ..stanchezza ..o lucida malinconia??



ci sono ,nel mondo,dei posti in cui si è in pace con sè stessi e col mondo...
Posti dove anela sempre il nostro cuore
 e il nostro spirito,
 quando, e capita spesso,
 si fa difficile e faticoso il continuo movimento del vivere..
Dove il sole ha un colore più brillante e caldo,
 tanto da farti ritornare a sognare 
dopo la notte buia di certe situazioni della vita...
 e la pioggia sembra  veramente,
 come fa davvero, 
 con le sue gocce gonfie e fresche ,
dare nuova linfa e vita alla natura...
dove il vento che scompiglia i capelli e ti accarezza 
sa anche portarti dalle vette più alte e belle
 dove arrivano e nidificato spesso i tuoi sogni,
la gioia di vivere..
Immagina  di vedere dei fiori che ,
nonostante la fatica di nascere e crescere 
a queste quote,
sembrano voler alzare la testa per salutare i caldi raggi del sole..
e questo pensiero, aiuta la mia anima tormentata,sempre alla ricerca,
qualche volta affannosa,
 del senso più vero del vivere, 
ad alzarsi e a cercare di scorgere ,
come in uno specchio,
 le cose che sanno fare  vivere i tuoi pensieri 
 più belli e vari,
 magari nascosti alla cecità del mondo 
per dividerli  da quelli che sono inutili orpelli di una vita vuota e senza senso..
Io amo il vivere col poco che mi è stato  dato,
in cammino ,
 insieme al sorriso cordiale e franco di un amico,
mi basta un sorso d'acqua fresca per dissetarmi
 e i miei scarponi  tutti graffiati ma forti e robusti,
per salire
 e vedere il mondo da angolature sempre diverse....
Probabilmente domani tornerò alla vita comune,
insieme ai molti normali che sopravvivono a questa vita 
che ci dona poche gioie e molta noia,
ma oggi ,come questi fiori ,
io mi sento come loro ,
padrone del tempo e dello spazio,
pronto ad ogni nuova sensazione 
che solo nella natura difficile solitaria e selvaggia, 
ma proprio per questo unica e affascinante,
so cogliere 
in tutta la sua pienezza il senso del mio esistere.. 
 vivere ,
magari in solitudine e qualche volta pericolosamente ma andare al vero senso delle cose e gustarle con  pienezza...
Emiliano...


1 commento:

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa