mercoledì 26 gennaio 2011

RICORDARE SERVE A NON FAR SUCCEDERE...MAI PIU'

i lunghi filari di pioppi,che carichi di brina si piegano e sembrano cedere al peso dell'inverno,mi mettono malinconia e mi fanno andare ,col pensiero ,a cose successe molti anni fa,ma purtroppo sempre dolorose..
Mi vengono in mente le lunghe e tristi file di persone,uomini donne e bambini ,che scendevano dai treni per andare ,senza nessuna colpa ,verso sinistre costruzioni dove ,per la maggior parte di loro ,ci sarebbe stata la morte..
Quante volte ho pensato dove fosse Dio quando ,ancora una volta Caino alzava la sua mano omicida contro il povero Abele..quante volte ho capito che la libertà che il padreterno ci dà si può anche usare per fare il male...Se ascolto attentamente il lieve fruscio della brezza tra gli alberi ,mi sembra di sentire i lamenti di innumerevoli innocenti che salutano senza colpa questo mondo infame...e se guardo le foto dei mucchi di cadaveri buttati a casaccio mi sembra di vedere ,tra le facce dei bambini o degli altri innocenti la faccia del Cristo che ha pagato per tutti il male del mondo..
Io ringrazio il Signore di non esserci stato in quel pezzo schifoso di storia .
, ma mi sorge un dubbio insistente e fastidioso nella sua cruda verità...SE IO CI FOSSI STATO ,AVREI CERCATO DI FARE QUALCOSA PER LORO O COME TUTTI ,PER PAURA O PER CONVENIENZA AVREI FATTO FINTA DI NIENTE ?? una risposta non me la darò mai ,ma penso che,affinchè non capiti più , non bisogna dimenticare.. e stare sempre attenti che non si possano più tollerare situazioni in cui ,un uomo possa ucciderne un altro solo perchè è diverso da lui..e allora,il mondo ,questo nostro bellissimo mondo ,sarà un posto migliore per tutti ....

EMILIANO

1 commento:

  1. ...Sì Emiliano...non bisogna dimenticare..purtroppo il tempo a volte sbiadisce colori che invece andrebbero sempre tenuti vivi...almeno nel proprio cuore...

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa