venerdì 1 febbraio 2013

L' INCANTO DELLE DOLOMITI...

Tutte le montagne sono belle, alcune stupende ma ognuna con la sua bellezza peculiare e la sua storia particolare..tutte in grado di far nascere sogni e di farli realizzare dispensando felicità e pace..
Ma le Dolomiti, le mie Dolomiti....già chi li vede ne resta estasiato e conquistato, ma chi ne sente l'odore, quel misto di avventura e stupefacente verticalità , a volte all'apparenza impossibile, ne resta innamorato e malato nel profondo...
Ieri sera, guardando su SKY un noto programma televisivo, ( MASTER CHEF ) ho rivisto uno dei posti che forse ho frequentato e amato di più..anche se, essendo un pò snob e falso naturalista , l'ho sempre negato a me stesso...
Il posto è il rifugio Maria al SassPordoi e visto che ci si può arrivare anche solo uscendo dalla funivia , l'ho sempre un pò snobbato...

Da quel posto , a ben 2950 m , il panorama è fantastico e quanto sognare e sospirare ho fatto appoggiato a quella ringhiera, ammirando i colossi dolomitici davanti ai miei occhi...
Proprio davanti, la regina, la Marmolada, col suo ghiacciaio sempre più alto purtroppo..se 30 anni fa , quasi toccava il lago fedaia, adesso è risalito vertiginosamente e credo che fra 100 anni sarà sparito...che peccato...
Poi il Civetta, maestoso e per me impossibile con la sua nord che sembra invitarmi prendendomi in giro...il solitario e nobile Pelmo e un poco istante la piramide dell'Antelao..tre cime bellissime che in gioventù non ho avuto la forza e la fortuna di salire...Un poco più spostate, le Tofane , vertiginose e imponenti, dove però ho avuto la fortuna di realizzare qualche.. anzi molti sogni di ardore giovanile...Ma anche qui al sass pordoi mi sono tolto qualche sassolino.. a 12 anni coi miei compagni seminaristi ho salito da qua i 3152 metri del PizBoè e mi ricordo la neve abbondante nonostante si fosse in agosto..al ritorno siamo scesi per il rifugio Boè e al rifugio eravamo tutti con le calze stese ad asciugare a mò di bandierine sul piazzale del rifugio..sembravamo i reduci dalla campagna di Russia...
Poi ci sono venuto con molti amici e il ricordo più bello che ho è proprio la via Maria , una salita in roccia stupenda, fatta con Wuilfred un ragazzo altoatesino che faceva la guida..la via è stata aperta da Tita Piaz e per me è stato un colpo di genio ..una via logica e abbastanza facile su una parete verticale e difficile...

Anche per mio figlio il Sass Pordoi è stata una delle prime cime, anche se in funivia..aveva 5 anni e quasi in groppa poi l'ho portato sul Piz Boè..ma la cosa peggiore è stata la mamma Paola, infatti  è stata per lei la prima e per ora ultima cima...
Anni dopo comunque la salita Sebastiano l' ha fatta completamente a piedi partendo dal passo e nonostante un pò di lamentele mi ha seguito benissimo con sua e mia grande soddisfazione.. Se vai al passo Pordoi , prova a guardate il sentiero che sale in cima e quando arrivi ai ghiaioni sotto la forcella immagina la fatica del salire su pendii così ripidi...
L'ultima volta che sono venuto qui al sass pordoi è stata 3 anni fa , con alcuni amici..e il ricordo più nitido che ho di loro è lo stupore nei loro occhi perle bellezze che riuscivano a vedere...Quest'anno, a Dio piacendo, visto che non si sa mai proverò a portare Marta quassù , dove il cielo  bacia la terra e poi con un pò di moine e di pazienti parole , portare lei e la mamma ancora una volta in cima al Piz Boè..così dopo la mia prima cima a 12 anni , quella di Seba a 5 e della mamma a 33 , potrà essere la sua prima cima a 12 anni...SPERIAMO...


Emiliano...




2 commenti:

  1. eccezzionale come sempre Emiiiiiiiiiiii <3 le nostre MAGICHE Dolomitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! <3

    RispondiElimina
  2. Chiunque va in Dolomiti e dovunque vada, al suo ritorno dixe:"Sono stato nell poso piu bello delle Dolomiti" indipendentemente che sia stato al Vajolet alle Pale alle 3 cime a Cortina o dovunque. In ogni caso, in qualsiasi valle tu vada stai tranquillo che puoi dire di aver visto le piu belle montagne del mondo.

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa