domenica 24 agosto 2014

CON TUTTI I POSTI BELLI E COMODI..PERCHE' PROPRIO LA MONTAGNA CI PRENDE IL CUORE???


mi capita, o meglio mi capitava , spesso,di ritorno da qualche salita ,che chi mi incontra ,forse colpito dall'insolita gioia negli occhi, nonostante la stanchezza, a volte il quasi  sfinimento, perchè è inutile fare sempre i superuomini, la montagna  se vissuta  veramente come intendo io, ti stanca e molto,mi chieda il senso e il perchè del mio salire montagne...Non ho quasi mai risposte da dare..Mallory diceva a chi domandava perchè volesse salire l'Everest che lo voleva fare perchè c'è..e forse è la risposta migliore..tanto molti, la maggioranza , non capirebbe mai..


Ma andando un pò più a fondo nel mio cuore, cosa mi spinge a cercarmi , a confrontarmi col mio essere sempre più dubbioso, in posti dove la comodità, il bel vivere , non sono che una pia illusione???


Forse sarà che già al mattino presto ,uscendo dalle calde lenzuola, vinco una piccola battaglia , la prima,con me stesso e la mia momentanea pigrizia...
Magari il fatto che per qualche ora ,il mondo ,tutto il mio mondo ,sarà qualche fessura tanto grande da metterci i polpastrelli ,oppure un appoggio minimo per i piedi per uscire nella luce del sole e nella felicità della vetta..


Al giorno d'oggi magari non cerco più gli appigli su spaventose e aeree pareti, ma appoggi per i miei scarponi su sentieri ripidi e altamente spettacolari, però poco  cambia nel mio misurare la mia voglia di vivere , le mie qualità, i miei tanti difetti o paure,nella pancia della grande madre che è la natura in montagna.. 


Oppure ,il fatto che gli amici ,quelli veri che condividono con me fatica e divertimento ,gioie e dolori,per un poco saranno come fratelli per me ,carne viva da cercare di portare a casa  con me, che magari sono colpevole della loro presenza,senza farsi male ...Probabilmente anche il panorama che cambia continuamente ,regalandomi visioni da favola e arrivando ,qualche volta perfino ad emozionarmi ha la sua parte in certe mie scelte..


Insomma non so perchè ,ma l'andare in montagna mi regala così tante e gioiose emozioni,che  continuo ad andarci...
E  se banalmente lo facessi solo perchè mi piace??? 


Probabile che sia così ..Ma a voi che mi conoscete , vivete come me e condividete  il vostro camminare nella vita accanto a questo povero idealista e sognatore,pazzo di amore per le pareti e le cime , chiedo l'ardua sentenza..cos'è secondo te, oltre le poche e magari banali motivazioni che ho scritto sopra, che mi appassiona e mi attira in queste avventure che però colorano la vita ed ogni volta danno un senso nuovo e più vero al mio vivere???



 Emiliano...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa