domenica 10 novembre 2013

SODDISFAZIONE POSTUMA ..MA GRADITISSIMA...

alla fine è arrivata..la aspettavi da  60 anni ed è arrivata  sei mesi dopo che tu ti sei addormentato per sempre..Quante volte ti arrabbiavi quando veniva premiato e riconosciuto chi magari si era imboscato , oppure quel tragico  8 settembre aveva aderito alla repubblica sociale , e ti aveva incontrato al di là della rete di recinzione che ti teneva prigioniero..
Sei sempre stato fiero della tua scelta di libertà ed hai cercato in ogni momento di metterle  in pratica, ci sarà un motivo per cui , ognuno dei tuoi cinque figli , in politica la pensa diversamente??? Io credo di si...
Tu sai che noi  siamo sempre stati orgogliosi di questo tuo passato, lo saremmo stati lo stesso di te  perchè ci hai sempre amati ed hai sempre cercato di non farci mancare niente , però eravamo fieri del tuo essere partigiano.. e antifascista..come anche anticomunista..( sarà per quello che dopo la guerra la tua domanda di riconoscimento del tuo stato di ex partigiano è stata cestinata ?? )
Mi ricordo le tue arrabbiature nel vedere certi  politici, quasi tutti, fare all'Italia il male che ci ha portato a questo sfascio..e mi viene da sorridere nel ricordare la tua faccia , le tue imprecazioni quando , alla fine del film del pomeriggio, appariva un giornalista , direttore di un tg , particolarmente lecchino e ruffiano..
Ciao papà..spero che da dove sei , tu veda tutto questo..a noi manchi sempre molto e quando verrai ricordato , credo che sarà difficile, come capita anche oggi, nascondere e trattenere una furtiva lacrima..perchè , partigiano o no..tu eri e sarai sempre il mio , il nostro papà..e il nonno dei nostri figli, che ti hanno conosciuto bene, ma che adesso hanno un motivo in più per essere orgogliosi..
CIAO PAPA'..CON LA MAMMA E GIUSEPPE, STACCI SEMPRE VICINO ..E GRAZIE..


tuo figlio Emiliano

1 commento:

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa