sabato 12 luglio 2014

QUALCHE SASSOLINO DALLE SCARPE ???


tempo fa,un conoscente, forse amico..forse...mi faceva notare come sia fuori luogo il fatto che io scriva di montagna visto che non ci vado quasi mai..al primo momento sono rimasto basito..io non credo di amare la mia donna perchè ci vado spesso a letto..ma per un sacco di altre cose..qualcuna anche non piacevole , ma l'amore è sopra di tutto.Comunque è vero che ultimamente ci vado poco in montagna, quest'anno solo due volte e coi miei amici prigionieri dei sogni (io fossi il mio pseudo amico mi domanderei il perchè.. magari ) ma io credo di poterne scrivere fino a quando troverò persone disposte a perdere il loro prezioso tempo per condividere le mie emozioni..


Oggi , se ti va e credi che possa parlare di montagna nonostante sia quasi un pantofolaio, mi permetto di commentare due foto bellissime di questi due splendidi amici che ho avuto l'onore e il piacere di conoscere nell'ultima gita in val di Fassa..Roberto da Cagliari, una splendida persona, che con sua moglie Paola e suo figlio Lorenzo persone gioviali e gentili come lui, ha contribuito notevolmente a rallegrare la mia numerosa comitiva..e Roberta da Biella, una donna tosta ,. intelligente e molto da compagnia , che coi figli Raphael e Floriano, oltre a colorare la nostra escursione con la sua amicizia, ha realizzato felicemente un sogno di cui mi sentivo un pò colpevole..NON E' CHE SCRIVO QUESTE COSE PER RUFFIANARE QUESTI AMICI..SE DOVESTE CHIEDERE A TUTTI QUELLI DEL MIO GRUPPO..SONO PROPRIO PERSONE COSI'..comunque passiamo alle foto..prima quella di Roberto, che nonostante viva al mare, ha  il tocco dell'innamorato che guarda  anche in montagna..e ciò non fa che confermare quello che dico sempre io..non conta mare o montagna, conta il cuore che sa guardare e capire la natura..

Questo è per me, un posto magico , il lago Antermoia e guardando la foto ne ho la conferma..una leggenda dice che , quando in valle c'è temporale con tuoni e fulmini, è perchè le streghe , sulle rive di questo lago, stanno danzando e facendo un sabba sfrenato..a me piace pensare invece a re Laurino che coi suoi fili d'oro colora di rosso e di colori splendidi , questi luoghi prima che il sole se ne vada per riposarsi la note e lasciare il posto alla pallida luna..E' una foto che mi lascia senza parole nonostante questo luogo lo abbia visto innumerevoli volte..che dire?? bravo Roberto, questa foto , a livello emozionale, da sola  vale molto di più delle mie poesie , come le chiama qualcuno..io preferisco chiamarle emozioni..

Questa invece è di Roberta e , a parte l'emozione di vedere la natura che vive nei giochi e colori dell'acqua, ha saputo cogliere, in un particolare che per alcuni  può apparire insignificante , un briciolo di senso vero delle bellezze di quello che vediamo nel nostro girare e vivere il mondo..
L' acqua, per me simbolo di freschezza , di profondità, mi porta col pensiero , guardando questa immagine, a tempi lontani in cui piccolino e curioso di conoscere la natura, bevevo dai torrenti senza problemi e l'nico universo che mi interessava  erano quegli spruzzi che freddi e dispettosi placavano la mia sete..Ma secondo me, per quel poco che la conosco  , in questa foto Roberta, ha messo quello che è, limpida  misteriosa , sempre bella ma con dei problemi in profondità che solo l'amico attento sa cogliere.infatti , nell'azzurro della foto, compare un pò di nero che mi fa pensare alla profondità di certe scelte di Roberta..per me lei è come l'acqua dei torrenti che toglievano la mia sete, sempre pronta a darti una mano, senza volere nulla in cambio se non la tua amicizia..e questo fa di lei una persona speciale..


Magari sono farneticazioni di un matto che va poco in montagna..ma l'amicizia che mi lega a tante persone e questi miei amici ne sono una testimonianza, va al di là dello spazio e del tempo..magari in montagna non ci andrò più..magari, ma questi amici e con loro chi mi vuole bene e cerca di capire il mio animo travagliato,  li terrò per sempre...
Emiliano..

2 commenti:

  1. Some days again and we will meet together in Pozza for another Trekking session.

    RispondiElimina
  2. Some days again and we will meet together in Pozza for another Trekking session.

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa