mercoledì 1 giugno 2011

RICORDI TENERI...MA AMARI

ci sono giorni ..e oggi è uno di questi ,in cui ,nonostante splenda un sole accecante,il freddo ,quello dell'anima,con la sua inquietitudine mi prende qualche angolo ,anche minuscolo del mio essere ,..e non mi lascia più..
E allora mi tornano in mente i ricordi ,teneri ma struggenti ,di quando ,io e mio fratello più piccolo ,siccome il papà era via per lavoro ,dormivamo con te nel lettone e ci addormentavamo vicino a te ,cullati dal tuo caldo abbraccio..
E quando ,con una leggera preoccupazione nei tuoi occhi ,continuavi a farmi maglioni e calzettoni per andare in montagna,così da tenermi caldo e lontano dai pericoli...Oh mamma se solo avessi saputo cosa facevo in montagna allora ,penso non mi avresti mandato..e ti confesso che in Grignetta ,guardando mio figlio arrampicare sopra di me ,con un pò di orgoglio ma molta preoccupazione ,ho capito le tue ansie che si scioglievano solo al mio ritorno...
Quando guardo ,con soddisfazione i miei figli crescere ,penso con dispiacere ai momenti che avremmo potuto condividere e che invece il destino ha lasciato solo a me..
Mamma ,quella sera ,l'ultima sera prima di lasciarmi ,mi hai chiesto di chiudere il cancello...e mi hai salutato ..ecco con tutto l'amore che ti ho voluto e col ricordo bellissimo ma tremendamente triste che ho di te ,ti chiedo solo una cosa ,quando arriverò dove tu sei ,vorrei che sia tu ad aprirmi il cancello..così il primo volto che vedrò e che amerò per sempre ,sarà quello di una persona che ho sempre e mai abbastanza amato...

EMILIANO

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa