venerdì 30 settembre 2011

IL LUOGO DOVE SONO NATO....

capita, in certe mattine di questo strano autunno,con l'aria fresca che tra un poco lascerà il posto al caldo ancora opprimente,di contemplare dalla mia bici,gli amati e indimenticabili contorni del mio paese,con le sue case,le sue chiese e il suo castello ,compagni silenziosi del mio crescere...
La nebbiolina autunnale distorce i contorni e come in una visione fiabesca ,il luogo dove sono nato e vivo,poco a poco prende vita e mi regala piacevoli e mai sopiti ricordi..
Le compagnie numerose in cui ,in oratorio,bastava un pallone per arrivare a sera e farsi sorprendere dall'imbrunire ancora sudati e con la partita che non finiva mai...Oppure lo scorrazzare all'Adda,dove si poteva ancora fare il bagno per poi prendere le botte dai genitori per i rischi corsi..Che poi tuttora non ho mai capito come facessero a sapere che avevo fatto il bagno...E quando si andava per funghi nei boschi vicino al fiume ,che ci vedevano alla sera ,stanchi e sporchi ma sempre con poco nella borsa..Il fatto è che spesso si partiva per i funghi e poi si tornava con tutt'altro,granoturco o altri frutti che la natura e la nostra fantasia ci sapevano donare..Quante battaglie da ingenui bambini all'attacco degli immaginari bastioni del castello,quante litigate ,quante stupidate...Adesso che sono cresciuto e che forse ,qualche volta mi posso permettere dei ricordi,non dimentico e non posso farlo,le cose che ,col passare degli anni,hanno fatto di me quello che sono...forse un pò zotico ,forse un pò ignorante ma sempre fiero di essere nato e cresciuto in questo angolo di pianura che nonostante a volte sia piatta e noiosa,mi regala ,ogni giorno ,la gioia di essere al mondo...con semplicità,ma anche con la felicità di essere contento di esistere nonostante tutto e di esserci così....
EMILIANO

1 commento:

  1. SE hai un amico...vai spesso a trovarlo perchè le spine e le erbacce invadono presto il sentiero che non viene percorso........( non so dove l'avevo letta ma mi ha molto colpita) quindi vai!!!

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa