lunedì 3 ottobre 2011

IL MIO CAMMINARE ..nella vita

se ci penso ,con un pò più di calma e riguardo la mia vita,l'immagine che più è ricorrente è il camminare..
Ho calpestato con mio grande godimento la neve ,ora marcia e subdola per il caldo,ora dura e pericolosa per il gelo ,dei ghiacci perenni,stando attento che ogni scricchiolio non potesse diventare una trappola mortale...
Ho camminato sui sentieri impervi e ripidi del mio mondo incantato ,cercando nella fatica e nella sofferenza il sapore più vero del vivere...Ho disegnato un sentiero romantico e sognatore sulla sabbia lambita dalle onde del mare,con i granchi che sbattuti dalle onde cercano di ritornare alla salvezza blu del mare...Ho percorso le strade della mia terra ,alternando e ritmando i passi con preghiere , chiedendo grazie che so di non meritare ,appellandomi solo alla bontà divina tramite la sua santissima Madre...Ma alla fine,quello che ho capito è che non è importante la cima o l'arrivo dopo aver camminato per tanto tempo e con fatica,ma il fatto che il camminare in sè porta a me e a chi lo pratica con poesia ,un modo semplice di vivere nel mondo e di muoversi in una realtà che se vissuta pienamente e con costanza non delude mai...

EMILIANO

1 commento:

  1. Camminare, siamo fatti per questo. Il modo più naturale per spostarci e secondo me il migliore: per andare, per ritornare, per pensare, per sentirci ancora vivi nonostante tutto.

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa