mercoledì 19 ottobre 2011

DOMANDE SULLA MONTAGNA...1...LA CIMA

mi capita ogni tanto,leggendo riviste di montagna o ascoltando i discorsi della gente, di pormi una domanda sul senso della vetta...
Molti sono contro ai segni religiosi in cima e si lamentano di eventuali offese al proprio credo..
Io personalmente non ho problemi se in vetta c'è una croce,una madonna o qualche altro simulacro della mia fede..anzi...
Quando vedo la croce sopra una montagna,a prescindere da quello che credo, sono contento ,perchè ,per me ,la croce è il più grande segno d'amore che esista e se anche non credessi ,per me sarebbe una prova tangibile che ,come in una salita ,dopo la sofferenza c'è la gioia e la sicurezza della felicità...Quando poi vedo una madonnina,mi viene in mente la mia mamma che da qualche parte vigila su di me e con grande amore mi aspetta per amarmi peer sempre...
Tanti dicono che bisogna rispettare le altre religioni ,ma io in 35 anni di salite non ho mai visto un islamico,un buddista o un induista,buttarsi di sotto per non vedere la croce o qualsiasi altro segno della nostra fede...Del resto chi ha la fortuna di salire montagne lontane,spesso sa che certe cime sono così sacre che ci si ferma 2 o 3 metri sotto per non offendere la sensibilità di chi ci vive sotto a queste montagne...Per finire ,penso che ognuno di noi dovrebbe cercare di andare al di là delle proprie convinzioni e una volta che raggiunge una cima ,godere solo della felicità del traguardo raggiunto , e se credi dire sommessamente una preghiera ,se invece non lo sei riempirti gli occhi e il cuore con la bellezza e la unicità dell'ambiente...NON SO VOI...MA DA QUANDO C' E' IL CRISTO PENSANTE, CIMA CASTELLAZ,NELLE PALE E' UNO DEI MIEI SOGNI PIU' RICORRENTI...

EMILIANO

5 commenti:

  1. Io non ho montagne, ho i colli Berici...belli lo stesso!Amo di più il mare, ma qualche vacanza estiva l'ho fatta anch'io in montagna...mi rasserena, mi coccola e mi fa sentire piena di cose buone...mi ricorda profumi, colori verdi brillanti circondati da abeti fitti...Un tramonto indimenticabile con sere fresche e maglione sulle spalle e il cielo cosparso di stelle che se allunghi un braccio ne puoi rubare una ... Smila Russell

    RispondiElimina
  2. ciao Emiliano,sono perfettamente daccordo con quello che hai scritto,io sono un montanaro che ama la Montagna,fin da piccolo mi affascinava _arrampicarmi_ sulle vette vicine al mio paese ,ma solo molti anni dopo ,quasi recentemente,ho capito e provato la vera essenza e l'emozione pura e libera che si prova a raggiungere una cima e toccare la Croce,una preghiera è d'obbligo,non si può immaginare una cima senza Croce,e lasciamoli _starnazzare_i fasulli puristi,da sempre questi simboli sono l'emblema della vastità e ricchezza che la natura e il creatore ci hanno regalato.Io nel mio piccolo ho creato un gruppo "Croci di vetta" all'interno di un sito di condivisione di foto che si chiama Panoramio dove si trovano tantissimi utenti amanti della Montagna con i quali ci si scambiano impressioni e informazioni ,oltre ,naturalmente,trovare e condividere bellissime foto,se vuoi farci un giretto questo è il [link](http://www.panoramio.com/user/4411052)un salutone dai monti trentini,ciao Maurizio

    RispondiElimina
  3. Da ke mondo e mondo sulle nostre vette ci sono sempre state le croci e sempre ci saranno. Guai a ki ce le tocca. Cosa aspettamo? Ke qualche testa di cazzo ci piazzi una mezzaluna turca o una scimitarra? Siamo pronti a fare una Crociata !!!!!!!! Quest'estate ho salito 3 cime e sulle 3 cime c'etano 3 croci. E'ora che la smettano certe teste di cazzo di rompere i coglioni, loro e il loro fondamentalisno islamico. Non gli sta bene che sulle nostre vette ci siano le croci, Vengano su a toglierle se hanno le palle x farlo. Li aspettiamo .......

    RispondiElimina
  4. Purtroppo c'è sempre chi deve distinguersi per ignoranza o menzogna. Chi ha tirato fuori la storia delle croci è stato tal Messner, sostenendo che fino a 100 anni fa non c'erano e quindi proponendo di tornare al passato. Discussione che è possibile fare civilmente su i pro e i contro, come spiegato gentilmente da Emiliano. Qui invece usa ogni argomento per tirar fuori linguaggi razzisti, forse non se ne rende conto, ma risulta essere fedele alla strategia più odiosa di questo secolo, quella
    dell'Isis.

    RispondiElimina
  5. se sulle montagne, tutte, trovassimo simboli di tutte le religioni e di tutti i credo, e i pensieri liberi di ciascuna persona e ..rispetto.... vorrebbe dire .....PACE.
    Ma l'Umanità ..............

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa