sabato 29 ottobre 2011

CREDIAMO ANCORA NEGLI IDEALI ??

come ogni mattina,prima di andare dal mio anziano papà ,per i miei doveri di figlio,passo in cameretta per dare un'occhiata ai miei figli che dormono..
I loro volti sono beatamente rilassati,come stessero sognando verdi valli immacolate,illuminate da un sole sempre splendente,ma a me,come ogni volta viene una fitta al cuore...
Come sarà il loro futuro?? Come potranno entrare felicemente in un mondo che non è propriamente l'ambiente ideale che avevo sognato per loro???
Adesso alla loro difficile età devono già misurarsi con le storture di una società che ha tolto,forse perchè non danno rendita,i sogni e gli ideali che ai miei tempi erano un pò l'humus dove si cresceva e si diventava maturi..( ammesso poi che io lo sia)..mi ricordo le sere dove si tirava tardi a parlare della povertà della gente da aiutare, dell'uguaglianza di tutti gli uomini ,del nostro senso di giustizia che era inadeguato ,ma che però con l'aiuto di tutti poteva crescere...Che bei sogni,che alti ideali..ma quanti ne abbiamo realizzato adesso che ci siamo seduti tranquilli sulle nostre sicurezze ...Ma il problema è che poi ,anche per colpa nostra,i nostri sogni non realizzati ,non abbiamo saputo trasmetterli alle generazioni,forse perchè ci sentiamo in colpa per le nostre mancanze...Vogliamo per i nostri figli solo comodità e sicurezze..ma è giusto??? Non sarebbe meglio farli lottare un poco per cose giuste e sensate anche se non di moda??
EMILIANO

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa