sabato 15 ottobre 2011

CREDERCI SEMPRE...

mi diceva un vecchio saggio,
uno di quelli che forse si guardano con un pò di dubbio e si ascoltano solo per non offendere,
di fare una prova che costa poco in termini di tempo ma che fa capire molto...
Mi diceva di provare a segnare su un calendario i giorni di pioggia e quelli di sole ed alla fine vedere quelli che sono in maggioranza..io l'ho fatto ed ho notato che sono molti di più i giorni belle e soleggiati che quelli brutti eppure dopo tre giorni di pioggia ,ascoltando la gente sembra che piova sempre......ed ho capito....
Quante volte sono io stesso fautore del miei attimi di gioia o di triste solitudine perchè non sa guardare e godere degli istanti ,forse proprio perchè numerosi ,in cui il mio cuore e la mia anima godono del vivere l'avventura meravigliosa della vita...
Quante volte molti anni fa ,la solitudine mi toglieva il respiro finchè un attimo ,una persona ,mi hanno reso azzurro anche il cielo più scuro..e pensare che se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto e ne avrei riso...Quello che ho capito e vissuto molte volte ,anche in pareti orride e pericolose, è che se riesco a non perdere la speranza e ha saper guardare in alto senza paura e con costanza ,evitando di vedere sotto di me il vuoto assassino e pauroso,un appiglio spunta sempre e senza cadere e con rinnovato coraggio mi permette di giungere in cima...e allora la paura ,il freddo e la fatica saranno solo ricordi di una battaglia vinta..una delle tante ,...e i miei pensieri potranno di nuovo posarsi dolcemente su nuovi sogni e nuove speranze di felicità..

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa