giovedì 27 ottobre 2011

LA MONTAGNA 3 GLI IMPIANTI DI RISALITA...

oggi,dopo un periodo un pò giù di morale ,per vari motivi,mi piacerebbe portare alla vostra e mia attenzione un argomento che è sempre fonte di discussione per noi amanti della montagna..gli impianti di risalita..
Penso che per ognuno di noi,siano croce e delizia, croce perchè non si può negare che molte volte i cavi deturpino l'ambiente bellissimo che li accoglie, delizia perchè non possiamo negare che a volte,vuoi per il poco tempo a disposizione,vuoi per anche un pò di pigrizia che in ognuno di noi c'è sempre,ci fa comodo salire veloci in quota..
Io cerco sempre ,nel limite del possibile ,di evitare le funivie,anche perchè molte hanno un costo non indifferente,ma non critico chi lo fa ,quello che conta è che poi sia rispettoso e amante della natura...Il mio unico 4000 salito,il Breithorn occidentale,l'ho salito 4 volte, 3 con la funivia a platò rosà e una a piedi direttamente da Cervinia..Era 10 anni fa ,però il ricordo è ancora piacevole e bellissimo,l'unico problema è stato il secondo giorno ,con salita in vetta dal rif.Teodulo ,dove avevamo dormito,ma con discesa di più di 2000 metri..tra l'altro per la famosa pista di sci ,l'Aventina,coi suoi famosi muri verticali.. Anche il Piz Boè,a piedi dal passo Pordoi è tutta un'altra pasta ed è una salita stupenda ,anche se mio figlio Sebastiano non sarà d'accordo con me ,visto che per tutta la salita mi ha guardato male..Comunque ognuno è libero di scegliere ,ciò che conta è evitare quello che una volta da una bidonvia mi ha urlato un escursionista..io salivo con fatica a piedi e lui dall'impianto mi ha urlato...Coglione,prendi la funivia...non ho risposto ma ho pensato alle sue arterie di pigro turista,augurandomi che prima o poi se le curi..tu cosa avresti detto??

EMILIANO

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa