sabato 19 novembre 2011

I DISEGNI DELLA VITA...

è bellissimo,la mattina presto,quando tutto tace e il tuo spirito è già pronto alla lotta con le tue debolezze,uscire dal silenzio caldo e soffocante del rifugio per stare un pò solo con me stesso,con le mie ansie ,le mie paure ..ma anche coi miei affetti lontani ,per cercare di vedere meglio in me e nel mondo che mi circonda,quello che la vita mi sa regalare...
Io che parlo tanto ,sempre troppo,amo alla pazzia questi rari momenti in cui a parlare è solo il mio cuore e ad amare è solo il mio animo,che coglie ogni sfumatura della bellezza che mi circonda..
Il sole riposa ancora un pò ,ma già a oriente una tenue parvenza di chiarore rosa ne annuncia l'imminente risveglio ,dopo aver scaldato i cuori in molte altre parti del mondo,lo farà con noi e con la nostra faticosa ma spero gioiosa e soddisfacente salita...
Non è più notte ,ma non è ancora giorno e la poca luce sembra illuminare la montagna che davanti a me mi sorride benevola e mi sembra invitare con le sue pareti verticali ,ma in questo momento desiderabili...Fra poco ci metterò le mani sopra a quelle rocce spioventi e sarà una ulteriore occasione  per me ,per il mio tormentato vivere,di rilassarmi e fuggire un poco da questa vita che mi sa solo chiedere di essere come gli altri mi vogliono...Io invece ,oggi sarò,anche solo per pochi e preziosi attimi,signore di quello che faccio e padrone della mia vita che forse dipenderà dalla mia bravura,dal mio coraggio e anche molto ,dalla mia fortuna...Quante montagne ho salito per essere e capire chi sono..e se chi mi sta vicino e mi vuole bene,mi trova importante ed utile è perchè io ho imparato a vivere su queste meraviglie...Ho imparato che ogni vittoria non è sulla montagna ,ma sulle mie mancanze che sono tante,che nonostante la fatica ,arrivare in cima fortifica  il  mio essere un uomo di molta volontà,che le persone lontane,viste da qui ,dove è flebile il confine tra vita e morte,valgono di più,proprio perchè  aumenta,col pericolo la sensibilità e l'amore nei loro confronti..Nella mia vita ho fatto poco di bello e utile...ma in questo poco c'è e ci sarà sempre ,questo mio sognare montagne e se riesco questo mio salirle,per portare la conoscenza di me stesso e l'amore verso gli altri a livelli più veri,affinchè chi mi conosce possa dire che la montagna è un modo felice di vivere a colori in un mondo sempre più grigio e opaco...
EMILIANO

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa