lunedì 25 giugno 2012

IL MIO MARE DELLA TRANQUILLITA'...il lago d' Antermoia...








C'E' UN POSTO NEL MIO CUORE DOVE TIRA SEMPRE IL VENTO...( LUCIO DALLA )
un posto così ,nel mio cuore ,che diventa una ventata di freschezza ,nella insopportabile, a volte,arsura della vita ,è il lago Antermoia,il mio posto magico ,luogo dove cuore e mente viaggiano allo stesso ritmo ed alla stessa condizione...
Oggi ,con gli amici PRIGIONIERI DEI SOGNI,con GIOVANNA, una carissima amica amante della bellezza di certi luoghi, con MARIANO  e sua moglie ELISABETTA, due persone che vivono vicino a me ,ma che solo oggi ho avuto la fortuna di  conoscere e di apprezzare nel loro continuo ricercare in montagna e poi nella vita comune e normale  di ogni persona un senso più bello  e vero della vita e di una coppia di sposi genovesi ,incontrati per caso alla partenza e che poi hanno condiviso con noi ogni tappa di questa bellissima escursione, ho ,ancora una volta realizzato un sogno e toccato con mano quanto certi luoghi possano aiutare l'animo ad uscire dal pantano triste della esistenza...






Io forse non sarò una persona molto intelligente e non avrò capito il senso della vita ,ma certi panorami e certi luoghi hanno ancora la capacità di commuovermi e se poi il posto è magico (e per me lo è moltissimo ) perdonami se per un attimo,davanti al leggero sciabordio  delle acque del lago ,con la neve che in certi punti sembrava volesse toccare il fondo ,con le pareti severe ma fiere della loro orrida bellezza....ho avuto ed ho voluto avere la sensazione che con me , davanti a queste meraviglie ,ci fossero anche le persone che io ho conosciuto e amato e che adesso mi seguono e amano da un'altra parte,forse più bella ..forse ma per ora dolorosamente lontana..
Per un attimo ,forse complice il vento che sussurrava tra le rocce ,forse la luce che regalava scordi sempre diversi ,mi è sembrato di essere e vivere tuttuno con l'universo...ese anche fosse solo questo ,questo fulmineo momento..e non lo è ...basterebbe per giustificare il mio camminare in questi posti a volte tremendi ,ma sempre magnifici...






EMILIANO


1 commento:

  1. che descrizione EMI.... sempre belle le tue parole ciao ciao. givanna

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa