Google+ Followers

giovedì 25 ottobre 2012

UNA CIMA ..PER ME MITICA..una??? TANTISSIME..




UNA MONTAGNA  MITICA...IL MONTE ROSA...
ma il Rosa non è una montagna, è un mondo...
ogni volta che in pianura padana c'è il sereno , di quelli rari ma bellissimi  senza nuvole , si vede da lontano , solitario come un principe , un monte pieno di ghiaccio e neve , che un pò altero guarda la pianura..
Molti ignari non ci credono , ma è il monte Rosa, o meglio , il gruppo del rosa , non essendoci una cima dal nome monte Rosa , ma un insieme di moltissime vette, tutte o quasi che superano i 4000 metri, che formano il gruppo..
Io , molte di queste cime , le ho ammirate da Alagna Valsesia , un bellissimo paese che è dominato da questi colossi , che da qui sembrano formati da facili e docili pendii pieni di neve e ghiaccio..
Salendo al rifugio Pastore ,fra tumultuose e splendide cascate , tra l'ombra di pini secolari e col profumo di resina , piacevole e fragrante nel naso, continuo ad alzare la testa , verso queste cime che mi fanno sognare..



Anni fa , a Macugnaga , nel versante opposto , ho visto l'altra faccia di queste montagne, una parete alta più di 2000 metri, incorniciata da una cresta ( la Signal mi sembra ) che da sotto toglie il fiato e tocca 4 vette , punta Gninfetti...Zunstein..Nordent...Doufur, una meraviglia dopo l'altra che sembrano sfidare la mia voglia di salire e la mia ansia di trovare me stesso su posti impervi ma bellissimi..
Però quando da lontano o guardando le foto , contemplo queste meraviglie , mi viene un pò di magone e di rimorso..Stupidamente ho sempre snobbato il Rosa perchè lo ritenevo troppo facile per me..( a volte so essere un pò p..cretino ) e quando l'ho tentato, forse perchè stanco o forse un pò distratto perchè appena fidanzato con tutti gli annessi e connessi, l'ho trattato con leggerezza e avendo lasciato i ramponi e la picozza in macchina ho fallito , ho dovuto desistere..
Ma il Rosa e' e resta per me un bellissimo sogno e chissà che un giorno , con un pò di saggezza in più e un pò di umiltà, che mi servirebbe molto, io non riesca a coglierne i suoi lati più belli che ora posso solo desiderare e sognare.
UN GIORNO CHISSA'...




Emiliano...

2 commenti:

  1. Shams Alpine Mountaineering and Trekking Pvt. Ltd
    Shams Alpine Mountaineering and Trekking Pvt. Ltd, a government licensed Tourism company based in HUNZA, Gilgit-Baltistan region of Pakistan, leads adventures driven tourism in Pakistan by arranging exciting and challenging trips for the international and national adventurers.

    Shams Alpine Mountaineering and Trekking (Pvt) Ltd ventures into the adventure trips is mostly based in Gilgit-Baltistan region of Pakistan, the junction point of three of the mightiest mountain ranges- the Hindukush, the Himalayas, the Karakorum-of the world. the region is home to the worlds major 8000m peaks and is also blessed with picturesque valleys and the worlds longest glaciers. Our trips take you through Karakoram high way, formally named as Silk route to valleys culturally rich and famous for their hospitality, where you experience the view peaks like Nanga Parbat (the Killer mountain 8125 meter) Rakaposhi (7788 meter) Haramosh (7400Meter) Diran (7257Meter) from your vehicle window while sitting on your seat,


    Shams Alpine Mountaineering and Trekking (Pvt) Ltd , offers the wide range of travels and tour programmers provide the just right degree of flexibility, ensuring that you have always variety and choice, You are going on Expedition on K-2 or Broad peak or trekking in Baltoro- Gondogoro or Batura glacier, Watching Deosai brown bear and butterflies or Himalayan Ibex or enjoying excellent combination of adventure and culture in Cholistan Desert. We pamper our clients with a skilled team of guides, Assistant guides, Cooks, Assistant Cooks, porter Sardar, High Altitude Porters, Porters that takes you to the heart of the region revealing the territorial mysteries, shuffling through the myths into the pure culture of the destination toured. we also make certain that we have put together the best possible options to allow you a truly leisure experience. We can do this, as we really know better what we are offering. Because we are dedicated to giving you an unforgettable lifetime experience that you will never forget.


    Shams Alpine Mountaineering and Trekking (Pvt) Ltd offers highly professional, safe and personalized services to group and single visitor from any country.

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa