domenica 21 ottobre 2012

AUGURI AL MIO ANZIANO PADRE , CHE OGGI COMPIE 91 ANNI..

anno dopo anno, con qualche gioia , molti dolori e preoccupazioni  sei arrivato ad un'età che non avresti mai immaginato e nonostante qualche disturbo , ci sei arrivato ancora abbastanza sano e lucido..
Nella tua vita  di sacrifici ne hai fatti tanti, il papà perso piccolissimo , a soli tre mesi , una crescita fatta di stenti e duro lavoro , una guerra lontano da casa, con la pelle portata a casa per fortuna o per destino..quanti altri amici e conoscenti non sono più tornati??
Poi la famiglia , i figli, sei e tutti maschi , col dolore della perdita di uno appena nato, con un dolore ai miei occhi leggero , ma che ripensando alla mamma ancora con gli occhi lucidi di pianto dopo tantissimi anni , forse un pò più serio di quello che credevo..e adesso la mamma ci riposa con quel piccolo mio fratello..
Mi ricordo che da ragazzo ti vedevo solo alla sera tardi perchè dovevi andare al lavoro e forse è per questo che parlavamo poco e tu hai scoperto dopo ,che questo tuo figlio era si un pò matto  ma con un cuore e una sensibilità fuori dal comune..
Papà , per me il mondo , il nostro mondo è cambiato dopo cher la mamma si è addormentata per sempre e allora ti sei molto appoggiato a me, che forse non sono stato sempre quello che desideravi..
La mamma dal cielo ti guarda e ti augura buon compleanno come faceva quando era in vita con le sue famose torte che se ci piacevano , diventavano quasi quotidiano fino all'indigestione finchè non ne provava un'altra..
Oggi i tuoi figli , nuore e nipoti ti telefoneranno per gli auguri, ma io so che nel cuore , come uno stiletto avrai ancora il dolore di giusto 4 mesi fa , quando Giuseppe , il tuo figlio forse più sfortunato , se ne è andato stroncato da un male incurabile dandoti , da vecchio, un dolore quasi insopportabile..
Papà , anche Giuseppe , con il piccolo Angelo e la mamma , si uniscono ai nostri auguri, tu tieni duro e affronta la vita come ai sempre fatto e qualche volta perdonaci e chiudi gli occhi se l'amore di noi tuoi figli non è all'altezza del tuo di amore..Scusaci e vedrai che primao poi impareremo..
TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO..

Emiliano

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa