giovedì 25 ottobre 2012

UNA CIMA ..PER ME MITICA..una??? TANTISSIME..




UNA MONTAGNA  MITICA...IL MONTE ROSA...
ma il Rosa non è una montagna, è un mondo...
ogni volta che in pianura padana c'è il sereno , di quelli rari ma bellissimi  senza nuvole , si vede da lontano , solitario come un principe , un monte pieno di ghiaccio e neve , che un pò altero guarda la pianura..
Molti ignari non ci credono , ma è il monte Rosa, o meglio , il gruppo del rosa , non essendoci una cima dal nome monte Rosa , ma un insieme di moltissime vette, tutte o quasi che superano i 4000 metri, che formano il gruppo..
Io , molte di queste cime , le ho ammirate da Alagna Valsesia , un bellissimo paese che è dominato da questi colossi , che da qui sembrano formati da facili e docili pendii pieni di neve e ghiaccio..
Salendo al rifugio Pastore ,fra tumultuose e splendide cascate , tra l'ombra di pini secolari e col profumo di resina , piacevole e fragrante nel naso, continuo ad alzare la testa , verso queste cime che mi fanno sognare..



Anni fa , a Macugnaga , nel versante opposto , ho visto l'altra faccia di queste montagne, una parete alta più di 2000 metri, incorniciata da una cresta ( la Signal mi sembra ) che da sotto toglie il fiato e tocca 4 vette , punta Gninfetti...Zunstein..Nordent...Doufur, una meraviglia dopo l'altra che sembrano sfidare la mia voglia di salire e la mia ansia di trovare me stesso su posti impervi ma bellissimi..
Però quando da lontano o guardando le foto , contemplo queste meraviglie , mi viene un pò di magone e di rimorso..Stupidamente ho sempre snobbato il Rosa perchè lo ritenevo troppo facile per me..( a volte so essere un pò p..cretino ) e quando l'ho tentato, forse perchè stanco o forse un pò distratto perchè appena fidanzato con tutti gli annessi e connessi, l'ho trattato con leggerezza e avendo lasciato i ramponi e la picozza in macchina ho fallito , ho dovuto desistere..
Ma il Rosa e' e resta per me un bellissimo sogno e chissà che un giorno , con un pò di saggezza in più e un pò di umiltà, che mi servirebbe molto, io non riesca a coglierne i suoi lati più belli che ora posso solo desiderare e sognare.
UN GIORNO CHISSA'...




Emiliano...

2 commenti:

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa