domenica 25 novembre 2012

UN PO' DI FATICA...MA RISULTATO BELLISSIMO...

prima di scrivere quello che ho in mente , urge una premessa che mi sembra doverosa...IO col sindaco del mio paese , ho un rapporto cordiale di rispetto e di stima , per cui non ho bisogno di fare salamelecchi per rendermi simpatico , per cui se elogio quello che fa è solo per amore di verità..Tra l'altro politicamente siamo distanti anni luce, lui leghista e io che oggi , con mio figlio vado a votare alle primarie..però una cosa quando è bella e giusta non ha colore politico, fa bene alla gente e basta...
Nel nostro paese , hanno installato un distributore di acquae se all'apparenza può sembrare una cosa inutile e banale , per me non lo è affatto..
L'acqua , buonissima veramente , costa cinque centesimi al litro, al supermercato quella che costa meno e ti assicuro non è speciale , costa un euro nella confezione da sei bottiglie, quindi 1 euro nove litri , invece questa , nove litri quarantacinque centesimi.. a me non sembra poco proiettato nel tempo..

Ma la cosa più importante è un'altra , non solo il prezzo...l'acqua , per essere più buona e saporita  deve stare nel vetro, per mantenere intatto sapore e gusto ..ci sarà la fatica di andare spesso col cestello a riempire le bottiglie, ma quanta plastica in meno??
Io faccio i conti , sempre della serva a casa mia..dunque , noi siamo in quattro bene o male in settimana  ho risparmiato tre bottiglie al giorno , ed è quasi inverno , chissà in estate...
Tre per trenta giorni o per trecentosessantacinque diventano un'enormità  e se moltiplico per mille famiglie , cosa viene??
Io quando vado in Marmolada , ho il cuore stretto di tristezza nel guardare il ghiacciaio scomparire.. mi ricordo la neve e il ghiaccio al rifugio a pian dei fiacconi, invece adesso è tutto pietraia..
Non dipenderà solo da quello , ma perchè non cominciamo nel nostro piccolo a cercare di cambiare e migliorare il mondo??
E' un pò come in casa..io non credo sia vitale avere 22 23 gradi.. e se ho freddo posso mettermi una felpina..perchè girare mezzo nudo può anche creare , a me e a mia moglie , ma soprattutto a lei , seri problemi..Scherzo , però è vero le piccole cose se fatte da tanti , possono dare ottimi risultati e anche la politica , di qualsiasi colore , se fatta bene e al servizio della gente può far crescere una cultura nuova e migliore...
IO SONO UN ILLUSO E UN IDEALISTA .. FORSE MA PER ORA GRAZIE PER AVERMI DATO L'OCCASIONE , NEL MIO PICCOLO MONDO , DI PROVARE A CAMBIARE ..

EMILIANO

2 commenti:

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa