martedì 30 ottobre 2012

IN RICORDO DI UNA PERSONA , A ME MOLTO CARA, PERSA...

fra tutti i giorni che  cancellerei, se potessi  da un calendario di fantasia, oggi è quello che , senza dubbi , sceglierei sicuramente..
Ormai sono passati molti anni , il tempo come dicono è un buon dottore , ma mi capita ancora, nelle sere dove il sonno non arriva e i pensieri volteggiano lugubri e tristi, di sentire ancora nel mio cuore, laceranti come delle ferite che non guariscono mai , le emozioni di quel giorno in cui hai chiuso gli occhi per sempre alla vita  e ci hai lasciato , col papà , soli col nostro dolore..
Adesso ho una vita abbastanza felice , una bella e mia famiglia, però  quando una mamma se ne va, il dolore è immenso e i primi momenti non si dimenticano mai più..
Mi ricordo il mal di schiena improvviso e senza motivo, mentre , in totale confusione cercavo di capire e mettere a fuoco quello che era successo..senza riuscirvi...la stanchezza spossante che non ho mai provato neanche nei più duri giorni di lavoro o nelle salite in montagna più faticose e lunghe.. il pianto inarrestabile che stupiva me stesso prima degli altri , io pensavo di non saper piangere.. di essere un uomo forte e preparato a tutto.. invece..
Quella mattina ho capito che è nell'assenza totale che si capisce veramente e dolorosamente il valore delle persone amate, che le parole non dette e le azioni di amore e condivisione non fatte , fanno più male e generano più rimorso di quelle dette e fatte magari frettolosamente e controvoglia..
Mamma , quando mi hai lasciato ho capito la tua importanza.. non è che prima non ti considerassi , però davo tutto per  scontato , preso dai miei sogni e magari dai miei egoismi..
Adesso che ti ricordo sempre , quando parlo di te ai miei figli cerco di far loro capire il tuo immenso amore per me e farlo vedere come un tesoro da passarsi tra generazioni, perchè la persona amata è una persona felice e se viene a mancare resterà per sempre nel ricordo di chi l'ha avuta vicina..
Mamma , io ti penso ancora e qualche volta mi scappa qualche calda e furtiva lacrima, ma quello che spero è di essere stato per te , un bravo figlio , almeno la metà di quanto tu sia stata una buona madre e questa sarebbe per me la felicità più grande , aver meritato il tuo amore di mamma indimenticabile per i tuoi cari..
CIAO MAMMA..
.DOVE SEI, IN QUALSIASI POSTO , RICORDATI DI ME E DI CHI TI HA AMATO IN QUESTA VITA E TI PENSA FINALMENTE RIPOSATA E FELICE NELL'ALTRA..


EMILIANO..

domenica 28 ottobre 2012

PERMETTIMI UN COMMENTO

ieri, visto che il tempo non era bello e avevo poco da fare , ho seguito in televisione.. la sceneggiata..ops la conferenza stampa di Silvio che qualche canale ha trasmesso in diretta..
io non so voi.. ma a me ribolliva il sangue, sono stufo delle palle che dice questo uomo..
A parte che già dire che in italia la giustizia è il primo problema , mi sembra un 'offesa  per chi deve campare senza lavoro , con contratti ridicoli e con stipendi da fame..forse lo sarà per lui , ma io credo che ai miei concittadini , adesso come adesso , prema altro.. o no??
In un passaggio l'ex premier , rispondendo sul conflitto di interessi diceva che da presidente del consiglio non aveva mai chiamato le sue reti..
E le interviste quasi in ginocchio che gli facevano i suoi stipendiati?? E i monologhi senza contraddittorio che gli concedevano i suoi telegiornali??? E la macchina del fango contro i suoi nemici ??
A parte questo , in prima fila si notava un suo parlamentare che era ministro delle comunicazioni e io subito ho pensato..LUI NON CHIAMAVA, MA COME MAI IL SUO GOVERNO  HA REGALATO LE FREQUENZE TV ALLE RETI MEDIASET ??
PER IL DIGITALE TERRESTRE , CHE , DETTO TRA NOI NON E' POI QUELL' INNOVAZIONE CHE SEMBRAVA, CHI CI HA GUADAGNATO DI PIU' ???
COME MAI , IO CHE HO SKY , PAGO IL DOPPIO DELL'IVA DI CHI HA IL DIGITALE COI CANALI A PAGAMENTO...???
A proposito.. qualcuno dirà che mi lamento sempre però ho sky che è un lusso e può essere vero, però io sky l'ho fatto quando ho smesso di fumare e fumavo un pacchetto e mezzo al giorno.. penso e credo di essere ancora in credito e di meritarmelo sky..o no??


Poi sul fatto che Monti ci porta alla recessione , ci può essere del  vero , ma io non ricordo che l'anno scorso accendessi il fuoco con le banconote da 100 euro, perchè già allora e anche prima , ne giravano poche..piuttosto certe leggi del suoi governi , e questa è una mia esperienza , mi hanno impoverito, mia moglie , per qualche regalo a certi imprenditori , ha perso il lavoro e mio figlio per ora ha nel futuro , solo contratti bimestrali , se va bene..Io non difendo Monti , ci mancherebbe, se però io in casa rovescio di tutto per terra , mia moglie o chi per lei , dovrà sistemare e sarà dura.. ma non sarà lei la persona sporca...
Ok.. qualcuno si offenderà e mi cancellerà , ma non è un problema mio.. io sono convinto , magari sbagliando , che noi poveri ci siamo impoveriti e i ricchi invece  non sanno dove buttare i soldi..
IO SONO STUPIDO, PERO' SE A CORTINA UNO GIRA CON UNA MACCHINA DAL VALORE DI 10 ANNI DI MIO REDDITO IMPONIBILE E DENUNCIA LA META' O MENO DI ME, UN PO' MI GIRANO LE PALLE..ALTRO CHE STATO DI POLIZIA TRIBUTARIA..CI VUOLE UN PO' PIU' DI GIUSTIZIA..
SE MI STIMI ANCORA 
BENE,
 ALTRIMENTI NIENTE, PRIMA O POI ME NE FARO' UNA RAGIONE..

EMILIANO

sabato 27 ottobre 2012

AI MIEI AMICI..che sono tanti e magari non merito...


A VOI MIEI AMICI..il solo fatto che ci siate ,mi riempie il cuore di felicità e mi aiuta a vivere...

stavolta credo proprio di non farcela..
Ci sono molti modi di farsi male,di buttare questa meravigliosa e strana avventura che è la vita,
con i suoi,troppo rari, picchi di felicità euforica e con le sue depressioni,forse più frequenti degli attimi di gioia vera..
Sono ore che arrampico su questa bellissima ma tetra e fredda parete di roccia e ,a parte le mani peste e sanguinanti,comincio ad essere stanco e penso che stavolta la fatica avrà la meglio sulla mia intensa passione e sulla mia capacità di arrampicare..
Sono tentato di lasciarmi andare e credo che dopo il mio ultimo volo,penso che saranno in pochi ad accorgersi della mia mancanza..


Io ho sempre cercato di vivere una vita tutta mia ,amando tanto chi ho avuto la fortuna di incontrare sul mio lungo e faticoso cammino,facendo tanti sbagli,spesso non voluti che però spero non abbiano amareggiato in modo definitivo nessuno..Ecco ,forse una delle mie capacità è quella di saper chiedere scusa anche se sospetto solo di aver sbagliato..Se mi lasciassi andare ,sarebbe un attimo e toglierei un peso ai molti ,che,non mi hanno capito ..anche per colpa mia..MA nel momento più nero e difficile,ecco spuntare dall'alto una mano forte per tirarmi su,con molta dolcezza per non fare male alle mie doloranti..Come al solito è l'aiuto di un mio amico , che,come sempre c'è nei momenti più neri e difficili..Adesso ,grazie a lui e a molti altri,posso vivere la gioia inebriante della vetta ,insieme a chi,ancora una volta ,ha saputo e voluto starmi vicino e dare un senso ,col suo aiuto,alla mia vita,forse poco attraente ,ma per me e pochi altri che mi vogliono bene, preziosa e degna di essere vissuta fino in fondo...



EMILIANO

venerdì 26 ottobre 2012

UNA DEDICA, SENTITA E TENERA , A TUTTI GLI ALPINI...

ci sono dei posti, lontani e poco frequentati , in cui basta chiudere un attimo gli occhi e tutto , ascoltando il cuore , mi parla di cose lontane , dolorose ma a me tanto care...


Su questo ghiaione , che sembra non finire mai , a volte mi par di sentire il rumore della guerra che qui , come in altre bellissime zone , su queste uniche montagne , ha mietuto un sacco di vittime giovani ed innocenti..
Se guardo in basso , da dove siamo saliti, mi sembra di vedere, con la mia immaginazione , le lunghe file nere di uomini che , stanchi e sfiduciati , ma mai domi , salgono faticosamente il duro pendio, per difendere una patria e una bandiera che chiede a loro anche il sacrificio estremo...
Mi sembra di conoscerli uno ad uno, giovani ma già vecchi dentro , stremati da una guerra per loro inutile con le loro penne sui cappelli e i forti muli , ad imprecare ad ogni passo verso la cima..
Se mi guardo intorno , noto tra i sassi , le schegge di bombe che copiosamente i nemici sparavano contro di loro e il colore sinistro e rossastro dalla ruggine e dal trascorrere del tempo, mi viene spontanea una domanda..Quanti ragazzi, quante giovani vite abbiamo lasciato su questi sassi??
Provo a chiudere gli occhi e mi sembra di sentire il fragoroso esplodere delle granate o dei proiettili degli obici, il bestemmiare rabbioso dei feriti e il lamento continuo e sempre più flebile dei morenti...Nelle narici mi sembra di sentire , acre e fastidioso , il fumo delle esplosioni che mi irrita la gola tanto è denso e nel mio cervello mi sembra di sentire ancora l'odore della paura , mischiata all'incoscienza del coraggio , di quei ragazzi che lasciavano qui, su queste rocce , altrimenti superbe e bellissime, la loro breve vita...


Questa, come molte altre , non è stata una guerra , è stata un massacro , coi ragazzi che sfidavano il destino correndo , sotto il fuoco nemico , verso un alto sempre più lontano e terribile , e cadevano , come il grano sotto la falce , in moltissimi..Quanto dolore , quante lacrime , quanti sospiri di speranza inutili e vani , di mamme , mogli fratelli e sorelle che a casa aspettavano e aspetteranno invano , un felice ritorno...


Con mio figlio , ci guardiamo in faccia , forse stiamo pensando le stesse cose, posti così belli e unici , bagnati dal sangue di migliaia di ragazzi giovani ..
Guardandoci intorno , oltre alla bellissima corona di vette , che forse sono il monumento funebre più bello e meritato per questi nostri amici che ci hanno preceduto in circostanze però dolorose, ci viene agli occhi , l'immagine di qualche fiore sparso sulle poche tracce di verde su questo arido ghiaione...
NOI AMIAMO  PENSARE CHE PROTEGGANO E VEGLINO SUL RIPOSO DI TANTI, TROPPI, CON LA DIVISA DI OGNI COLORE E DI OGNI NAZIONE..
CHE LA STUPIDITA' E LA CRUDELTA' DELL'UOMO HANNO MANDATO A MORIRE IN QUESTI SCENARI PARADISIACI , CHE DEVONO SOLO UNIRE LE PERSONE E NON FARLE AMMAZZARE..
LA MONTAGNA , CON LE SUE BELLEZZE , CON LE SUE DIFFICOLTA' ; MA CON LE SUE ESALTANTI FELICITA' CI DEVE FAR CRESCERE , PER CAPIRE CHE E' CON L'AIUTO FRATERNO CHESI CONQUISTANO OGNI GIORNO LE VETTE DELLA VITA..



Emiliano

giovedì 25 ottobre 2012

UNA CIMA ..PER ME MITICA..una??? TANTISSIME..




UNA MONTAGNA  MITICA...IL MONTE ROSA...
ma il Rosa non è una montagna, è un mondo...
ogni volta che in pianura padana c'è il sereno , di quelli rari ma bellissimi  senza nuvole , si vede da lontano , solitario come un principe , un monte pieno di ghiaccio e neve , che un pò altero guarda la pianura..
Molti ignari non ci credono , ma è il monte Rosa, o meglio , il gruppo del rosa , non essendoci una cima dal nome monte Rosa , ma un insieme di moltissime vette, tutte o quasi che superano i 4000 metri, che formano il gruppo..
Io , molte di queste cime , le ho ammirate da Alagna Valsesia , un bellissimo paese che è dominato da questi colossi , che da qui sembrano formati da facili e docili pendii pieni di neve e ghiaccio..
Salendo al rifugio Pastore ,fra tumultuose e splendide cascate , tra l'ombra di pini secolari e col profumo di resina , piacevole e fragrante nel naso, continuo ad alzare la testa , verso queste cime che mi fanno sognare..



Anni fa , a Macugnaga , nel versante opposto , ho visto l'altra faccia di queste montagne, una parete alta più di 2000 metri, incorniciata da una cresta ( la Signal mi sembra ) che da sotto toglie il fiato e tocca 4 vette , punta Gninfetti...Zunstein..Nordent...Doufur, una meraviglia dopo l'altra che sembrano sfidare la mia voglia di salire e la mia ansia di trovare me stesso su posti impervi ma bellissimi..
Però quando da lontano o guardando le foto , contemplo queste meraviglie , mi viene un pò di magone e di rimorso..Stupidamente ho sempre snobbato il Rosa perchè lo ritenevo troppo facile per me..( a volte so essere un pò p..cretino ) e quando l'ho tentato, forse perchè stanco o forse un pò distratto perchè appena fidanzato con tutti gli annessi e connessi, l'ho trattato con leggerezza e avendo lasciato i ramponi e la picozza in macchina ho fallito , ho dovuto desistere..
Ma il Rosa e' e resta per me un bellissimo sogno e chissà che un giorno , con un pò di saggezza in più e un pò di umiltà, che mi servirebbe molto, io non riesca a coglierne i suoi lati più belli che ora posso solo desiderare e sognare.
UN GIORNO CHISSA'...




Emiliano...

mercoledì 24 ottobre 2012

SARA , SIMONE, ADESSO COMINCIA LA VITA VERA.. sarà felice , sarà triste.. ma comunque sempre da vivere giorno per giorno..con amore e con gioia...

non so se vi è mai capitato , anche se credo di si..
sei in parete e stai arrampicando veloce e sicuro , la corda fila che è una bellezza e il tuo compagno da sotto ti guarda sicuro e speranzoso , alzarti verso la luce..
Hai ancora poca corda per la sosta , ma dovrebbe bastare.. l'unica preoccupazione è lo strapiombo sopra di te che da sotto appare ostico e difficile..
Ci arrivi  vicino e ti accorgi che non ci sono tutti gli appigli  che vorresti, ma come puoi dire al tuo compagno che hai paura??? Ti asciughi le dita e con delicatezza provi ad alzarti lentamente facendo attenzione all'equilibrio precario di tutto il corpo...Piano piano ti alzi e finalmente arrivi con tutte le dita , quasi scorticate dallo sfregamento spasmodico sulla roccia, ad un appiglio , una maniglia che può sopportare il peso di un battaglione e da lì ormai non cadi più..
La vetta è vicina , ma è in quel passaggio che capisci che ce la farai , che la cima è quasi raggiunta e che la vittoria su tutto , sulle tue paure , sulle tue debolezze , sul tuo essere un piccolo uomo in un mondo grande,è ormai cosa certa..
IL MATRIMONIO E' UN PO' COME UNA SCALATA..
occorre , come in cordata , fidarsi uno dell'altro, esserci quando serve , anche solo con una parola o con uno sguardo e se serve aiutarsi insieme a crescere verso la cima che nella vita rappresenta la felicità donata e ricevuta...
A volte capiterà che non si vedrà più l'altro nè si sentirà la sua voce , soffocata da troppi rumori molesti, ma basta guardare la corda che esile sale verso l'infinito e magari sparisce nella nebbia, per sapere che la persona che hai scelto per dividere la tua vita , è solo un pò più avanti per prepararti con sicurezza la sosta.
Non smettete mai di parlarvi , le parole sono essenziali per l'amore, non date mai le cose per scontate, a volte una carezza sincera e calda.. vale più di cento complimenti ...
Il mio augurio è che ogni sera, davanti al piatto di ogni giorno e ogni notte , coricati accanto per il riposo o dopo aver fatto l'amore , sappiate trovare le motivazioni che vi hanno portato a dirvi di si e che ogni vota le sappiate rinnovare con sempre più gioia e felicità..
E ALLORA IL VOSTRO AMORE POTRA' ESSERE DI ESEMPIO E DI AIUTO A CHI  NON CAPISCE O NON HA LA FORTUNA DI PROVARE, IL SENSO DI VIVERE PER SEMPRE UNO ACCANTO ALL' ALTRA..


TANTI AUGURI E FELICITAZIONI...

                                                                EMILIANO

martedì 23 ottobre 2012

CIAO......... MARCO...


CIAO MARCO..
A dirti la verità , non è che io ti conoscessi molto..non sono un patito dei motori , anzi, non lo sono più, trent'anni fa, dal Belgio, in un triste sabato di maggio , mi sono arrivate le immagini di un angelo che volava fuori dalla sua macchina rossa e non si alzava più.. e da quel momento, basta seguire le corse , auto o moto, ero ancora triste e toccato dal ricordo di un mito volato via in un attimo , contro le reti di recinzione..
Però l'anno scorso, il giorno della tua rinascita alla luce vera , non potrò dimenticarlo mai più..
Ero, con amici e molta altra gente , in cima ad una montagna  quando mio figlio al cellulare mi ha dato la notizia.. di colpo , la vetta è tornata come era  alcuni istanti prima , silenziosa e vuota , con gli sguardi attoniti di noi che , ognuno nel proprio cuore , pensava agli ultimi attimi di un ragazzo felice e giovanissimo..
Ti ho conosciuto dopo e devo dirti che , anche se in ritardo , ti ho trovato molto simpatico , con la tua allegria, il tuo carattere dolce ma forte, la tua parlata tipica romagnola che mi fa impazzire ogni volta che la sento sulla bocca di qualcuno..
Hai lasciato il vuoto negli occhi e nel cuore di molte persone che andavano in visibilio vedendoti sfrecciare veloce e sicuro sulla tua moto e a me , da inesperto , piace ricordarti nelle immagini di quando hai vinto il mondiale, con le mani alzate al cielo , un tutt 'uno con la tua moto..
A me piace accostarti a tanti uomini che volando alti sulla vita , per viverla meglio , non sono tornati più e , scusa il paragone , ti penso come  i tanti miei amici , conosciuti e non , che in montagna , inseguendo un sogno, si sono addormentati per sempre..Molti  non capiranno e scuotendo il capo , diranno che ve la siete cercata, ma per me , voi siete nel paradiso degli eroi e senza di voi , il mondo avrebbe meno colore , meno sapore..
Tu , col tuo spirito , stai sempre vicino ai tuoi genitori ai quali manchi immensamente e a chi ti ha amato e ti ama ancora nella sensazione lieve ma struggente del ricordo, perchè in un giorno vicino o lontano , ci si troverà ancora tutti e le tue impennate saranno ancora più belle..
CIAO SIC...

 MARCO RIPOSA IN PACE
 E CHE IL TUO SONNO SIA LIEVE E LEGGERO 
COME IL VENTO DI PRIMAVERA ...
 E IL TUO RICORDO , 
DOLCE ED ETERNO
 COME L'AMORE CHE AVEVI PER LA VITA...


EMILIANO

domenica 21 ottobre 2012

AUGURI AL MIO ANZIANO PADRE , CHE OGGI COMPIE 91 ANNI..

anno dopo anno, con qualche gioia , molti dolori e preoccupazioni  sei arrivato ad un'età che non avresti mai immaginato e nonostante qualche disturbo , ci sei arrivato ancora abbastanza sano e lucido..
Nella tua vita  di sacrifici ne hai fatti tanti, il papà perso piccolissimo , a soli tre mesi , una crescita fatta di stenti e duro lavoro , una guerra lontano da casa, con la pelle portata a casa per fortuna o per destino..quanti altri amici e conoscenti non sono più tornati??
Poi la famiglia , i figli, sei e tutti maschi , col dolore della perdita di uno appena nato, con un dolore ai miei occhi leggero , ma che ripensando alla mamma ancora con gli occhi lucidi di pianto dopo tantissimi anni , forse un pò più serio di quello che credevo..e adesso la mamma ci riposa con quel piccolo mio fratello..
Mi ricordo che da ragazzo ti vedevo solo alla sera tardi perchè dovevi andare al lavoro e forse è per questo che parlavamo poco e tu hai scoperto dopo ,che questo tuo figlio era si un pò matto  ma con un cuore e una sensibilità fuori dal comune..
Papà , per me il mondo , il nostro mondo è cambiato dopo cher la mamma si è addormentata per sempre e allora ti sei molto appoggiato a me, che forse non sono stato sempre quello che desideravi..
La mamma dal cielo ti guarda e ti augura buon compleanno come faceva quando era in vita con le sue famose torte che se ci piacevano , diventavano quasi quotidiano fino all'indigestione finchè non ne provava un'altra..
Oggi i tuoi figli , nuore e nipoti ti telefoneranno per gli auguri, ma io so che nel cuore , come uno stiletto avrai ancora il dolore di giusto 4 mesi fa , quando Giuseppe , il tuo figlio forse più sfortunato , se ne è andato stroncato da un male incurabile dandoti , da vecchio, un dolore quasi insopportabile..
Papà , anche Giuseppe , con il piccolo Angelo e la mamma , si uniscono ai nostri auguri, tu tieni duro e affronta la vita come ai sempre fatto e qualche volta perdonaci e chiudi gli occhi se l'amore di noi tuoi figli non è all'altezza del tuo di amore..Scusaci e vedrai che primao poi impareremo..
TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO..

Emiliano

venerdì 19 ottobre 2012

FRA SPERANZE E PAURA..

mi capita , qualche volta che qualcuno mi chieda se non ho paura ad andare in montagna..io rispondo di si, che l'alpinista  senza paura è un alpinista morto.. però è il termine che è sbagliato,non è paura ma prudenza, che ti fa desistere e ritornare se nuvoloni neri annunciano un temporale , oppure che ti fa mettere un rinvio in più per non farsi male in un eventuale volo...
Del resto , io non ho paura di morire , prima o dopo arriverà l'incontro con la signora in nero e siccome è l'unica cosa sicura nella mia vita , non può farmi perdere il sonno.. del resto nella mia vita ho già goduto di molta felicità e a chi lascio indietro non resterà che il mio ricordo , che col tempo si affievolirà sempre di più fino a sparire del tutto..
La mia vera paura è l'ignoranza.. ma non quella di chi non sa le cose , ma di chi crede di sapere tutto..
MI FA PAURA chi si crede superiore solo perchè è nato in una parte del mondo dove l'ambiente e tutto quello che c'è , le occasioni , le opportunità, sono più benevole..
MI FA PAURA chi crede che il suo DIO sia l'unico da credere , ma non per la fede , ma per il fatto che pensa che gli altri siano ignoranti e in malafede.. a parte che se una religione mi fa pensare di essere meglio , vuol dire che è sbagliata , perchè credere presuppone il mettersi sempre in discussione..
MI FA PAURA  chi ha sempre le soluzioni in tasca e riesce a risolvere i problemi di tutti , magari dimenticando lo squallore e la tristezza di chi gli vive accanto...
MI FA PAURA  gli altri e non ha mai il coraggio di rivolgere il dito verso se stesso, per guardare un poco la povertà che ha dentro..
MI FA PAURA E UN PO' MI DISPIACE PER LUI, chi , in un giorno di primavera, non sa e non trova il tempo di fermarsi un attimo ad ammirare l'alba, ignorando l'atmosfera magica del sole che sorge e il dispettoso alito di aria fresca che scuotendo le foglie e i rami degli alberi , regala al corpo un freddo e piacevole brivido..
MI FACCIO PAURA IO.. quando rinuncio a cambiare il mondo o a seguire i miei sogni, perchè se voglio cambiare in meglio quello che mi circonda , devo partire prima da me e dal mio cuore , per poi essere uno sprone per altri a colora e fare più bello il mondo , per tutti ,senza escludere nessuno..

EMILIANO..

mercoledì 17 ottobre 2012

VIVERE LA VITA E LA MONTAGNA...




nelle cose,buone ,se posso usare questo termine,che ho fatto nella mia vita,oltre ad amare ,anche se in modo banale ,la mia famiglia ,mi sono tolto molte soddisfazioni salendo montagne..
Banale non nel senso povero , ma nel senso che ho cercato di vivere l'amore , in ogni sua forma e sfumatura , normalmente in ogni momento..come si dice in salute e malattia, nella buona e cattiva sorte, e devo dire che il poco amore che ho saputo dare , mi è ritornato con gli interessi...
Se penso ,però al mio alpinismo giovanile,mi viene in mente l'immagine di uno schiavo incatenato alla galea a remare duramente tutto il giorno,per lui l'orizzonte si ferma all'azzurro del cielo ,distinto dalla linea dell'orizzonte ,dal blu cobalto del mare..e ormai non ha più speranza se non una bella e potente tempesta liberatrice..
La sua vita è tutta qui
 ,solo faticare  e le uniche novità sono le tempeste che spesso sballottano la barca..ma senza grossi pericoli..
Certo ,il mare e la morte,  fanno paura così minacciose e si potrebbe morire annegati malamente,  ,ma cosa conta se non il vivere almeno ancora una volta,  per  alcuni attimi la gioia e il rischio dell'avventura..che regala un senso nuovo e vero alla vita..
Il mio andare in montagna come un matto , senza pensare alle conseguenze era così e mi dava soddisfazione


Poi si diventa responsabili o perlomeno io lo credo e se salire montagne era come fare all'amore in maniera impetuosa e quasi selvaggia,in ogni momento e in tutti i modi ,poi diventa come passeggiare tranquillamente in un bosco,facendo attenzione a cose che prima non si notavano..l'odore del legno appena tagliato,il rumore del bosco che vive,il cielo che dalle fronde dei rami si vede a spicchi e assume sfumature sempre diverse...
Allora l'amore diventa un vivere ,nello scambio di piacere,la gioia dell'altro e capire che come in montagna ognuno ha i suoi tempi ed ha diritto ad assaporare la vita in ogni sua forma,non escludendo ,credendosi sempre e solo noi nel giusto le emozioni che anche gli altri possono avere..e allora la montagna potrà chiamarsi maestra di vita ed essere presa ad esempio per le coscienze stanche che ci sono attorno.

.
EMILIANO

martedì 16 ottobre 2012

AMARE LA VITA..il segreto della vera gioia???




mi capita spesso di pensare a questa mia vita,che,per molti all'apparenza può sembrare noiosa e monotona ma per me è pur nella sua ripetività,anche fonte di molte soddisfazioni..Ma la noia non viene se nel mio camminare , nel mio ripetere sempre gli stessi gesti , ci so mettere  quello che dovrebbe essere l'ingrediente principale, cioè l'amore..Nella mia vita ,ogni gesto , ogni azione  dovrebbero essere mossi dall'amore .. e allora tutto avrebbe un modo diverso  di apparire davanti ai miei occhi e davanti a quelli che giudicano il mio esistere..
mi è capitato anche in montagna,sopratutto in montagna,di salire molte volte una stessa cima ,ma stranamente ogni volta è diversa dalle altre,vuoi per la luce,che non è sempre uguale,vuoi per il mio spirito che qualche volta è pigro ,anche se è molto spesso animato da propositi pazzeschi..(quando salgo e vedo qualcuno sopra di me ,scatta una molla interna che mi fa accellerare fino a raggiungerlo,e il bello è che molte volte riesco )




Però non bisognerebbe mai correre in montagna , non fosse altro per gustare le bellezze che mi circondano..
INSOMMA TUTTO QUESTO PER FARTI CAPIRE CHE IN OGNI COSA CHE FACCIAMO CHE CONTANO SONO LE MOTIVAZIONI E IL CUORE..
Io farò una vita monotona ma non smetto e non smetterò MAI DI SOGNARE specialmente sulle mie
 mai abbastanza amate montagne.. e insieme alle persone che il destino , o la buonasorte mi hanno messo vicino..Per me è questo il segreto del vivere, non solo fare quello che si ama , sarebbe troppo bello e facile, ma amare quello che si fa... e allora la felicità sarà veramente piena e nessuno potrà portarcela via..

Emiliano

domenica 14 ottobre 2012

I VERI VALORI..




ci sono,nella vita,molte cose ,delle quali ringraziare Chi ha creato questo meraviglioso spettacolo che è il mondo.....Ci ha dato il sole ,che già dal mattino ci sa stupire con colori ed emozioni uniche..il giorno ci dà luce e riscalda e la sera ,sempre con colori ineguagliabili,ci saluta e lascia il posto alla luna che conferisce ad ogni cosa un colore speciale e sorveglia i primi batticuori degli innamorati...Ci ha dato l'acqua fonte di vita che oltre a dissetarci e a servirci,ci sublima ,nei fragori di una cascata,nella tranquillità di un fiume o nella immensa moltitudine di un lago o addirittura nella eterna sfida del mare..che con le sue onde ci chiama a solcarne le remote rive.
Ci ha donato le montagne e su questo una cosa sola..perchè gli antichi abitanti del mondo ,sulle cime più belle e impervie,ponevano la dimora degli Dei...è per questo che io mi inchino ogni volta che i miei piedi violano una vetta,togliendole un pochino di sacralità...


Ma cosa sarebbero tutte queste cose ,senza un cuore che le sa apprezzare e valorizzare ???
E' per questo che con gli amici,un altro grandissimo dono di Dio, cerco di amare il mondo ,gli uomini e la natura in tutte le sue forme,perchè ognuno ,che magari si stupisce davanti ad uno spettacolo meraviglioso, sappia che è tutto dovuto ad un dono d'amore e proprio con amore va lasciato a chi viene dopo ,perchè tutti si possa lodare Dio per il mondo che ci ha fatto e regalato..


Eppure non sappiamo apprezzare,ci lamentiamo sempre , per il tempo , per il lavoro..(anche se qua andrebbe aperto un capitolo a parte , visto che il lavoro per molti, troppi è solo un sogno e per chi ce l'ha , a volte è fonte di nevrosi e alienazione ) per magari l'amore che ci manca..ma ci domandiamo mai  se noi sappiamo amare?? Se il nostro essere amico , presenza importante e discreta , è per chi ci è vicino , una fortuna o un peso???
Io credo che dovremmo , io per primo, appena aperti gli occhi sulla luce entusiasmante dell'alba , ringraziare il mondo che ci aspetta per essere migliorato nel nostro piccolo , in ogni sua forma negativa..e ogni sera , ringraziare per aver cercato di fare la cosa giusta , cioè vivere bene in contatto e armonia con la natura e con chi ci vive, persone animali o quant'altro ci accompagna nell'esistenza..
E se fosse questo il segreto della felicità??? Almeno proviamoci...

EMILIANO..

sabato 13 ottobre 2012

L'EFFIMERO E BELLO DELL' ESISTENZA:::

 
,  hai fretta , il tempo è poco e tu sei sempre in ritardo, però il cielo si sta illuminando della luce magica e rossa , quasi calda dell'alba e tu ti fermi a guardare i bordi rossastri delle nubi che come tanti fili tirati da una mano misteriosa , sembrano guidare il sorgere del sole..
ti sai ancora stupire dello spettacolo che ogni mattina e ogni sera,
 quando il sole sfera perfetta cala dietro l'orizzonte
ti regala la natura , per impreziosire la tua anima di note calde e soavi che ti fanno stare bene per pochi istanti , ma che ti illuminano , giorno per giorno , l'esistenza..
Sei sdraiato supinamente sul divano  per godere attimi di prezioso riposo  e dalle finestre semi chiuse , entrano , come tante frecce , raggi di luce che disegnano tante traiettorie dove il pulviscolo sembra galleggiare e , con la fantasia , regalano alla mente visioni fantastiche e originali..
Ci vuole poco per vedere il bello che c'è in tutte le cose che abbiamo intorno, basta avere gl occhi eil cuore di un bambino che si sa stupire di ogni cosa che scopre e lo circonda..

Quando il nostro cuore è chiuso, dal dolore che è sempre più forte in certi periodi e certe situazioni, dalla noia che è il male peggiore del nostro tempo , dal non amore che forse è una cosa comune a molti che oltre a non essere amati , non sanno amare,
dobbiamo far viaggiare col pensiero la nostra fantasia e cogliere il bello nelle piccole cose, perchè il mondo , la vita , sono tanti attimi messi insieme e sta a noi focalizzarci su quelli belli perchè il male , il brutto della vita è forte quando noi ci adeguiamo..
Dobbiamo aver la forza di alzare gli occhi , di guardare il alto e domani o magari più avanti chissà , sarà un altro giorno e forse il sole sorgerà anche sulle nostre buie vite e allora tutto , anche il passato avrà una luce e un colore più belli e la sofferenza non sarà che un triste e lontano ricordo..

 EMILIANO..

venerdì 12 ottobre 2012

A SILVIA... CHE IL TUO SONNO SIA LIEVE...

Non ti conoscevo se non di vista, distrattamente  ti vedevo passare, allegra e gioviale per andare a scuola o per le vie del paese, ma non ho mai avuto il piacere  di parlarti e di sentire la tua voglia di vivere...
..ma ho avuto qualche occasione , forse inutile ,insieme a molti altri, di pregare per te, perchè il tuo male smettesse di procurare dolore e grande tristezza..
Tristezza che mi ha ammutolito sul lavoro, quando ho saputo che di te, da questo maledetto pomeriggio, si doveva parlare dolorosamente solo al passato, perchè ciò che eri e che rappresentavi , non c'era più..
La notizia mi ha inumidito gli occhi di pianto, perchè come età e voglia di vivere, saresti potuta essere mia figlia e di colpo , pensando ai tuoi genitori e a chi ti ha amato e non potra' più farlo , perlomeno in questa vita, sono passati in secondo piano i vari problemi  futili e a volte stupidi che mi creo  ogni giorno..
Sono altre le cose importanti , gli affetti, le persone , chi se ne va troppo presto e i rimpianti per l'amore mancato..PERCHE' NON E' GIUSTO MORIRE A 24 ANNI e di una malattia subdola
 e dolorosa..
Il primo pensiero , anche se sbagliato, è andato a COLUI che regge le sorti di questa nostra povera umanità, con la tentazione di urlargli in faccia che forse ultimamente è un pò distratto e guarda altrove , donando prove  lancinanti e dolorosissime ai suoi figli..
Poi ho pensato a quante vite inutili, piene di rancore e risentimento verso tutto e tutti , che forse dovrebbero venire liberate.prima di tante persone buone e meritevoli.... e anche qua sbaglio , perchè non sta a me decidere nè a nessun altro se non a LUI che ha un progetto su ognuno di noi..Però alla tua età avevi tanti sogni , tante speranze, possedevi il mondo in mano...eppure..
Non ci si può fare niente, e allora chino il capo e mestamente , con tutto il mio cuore,prego il PADRE di tutti noi, di accoglierti benevolo fra le sue braccia di padre amoroso e di stare vicino a chi così presto hai lasciato nelle lacrime di un dolore immenso e lancinante..
CIAO SILVIA, col tuo sorriso da lassù, perchè è vicino ai giusti che mi piace pensarti, illumina il nostro vivere giorno per giorno e rendi forte chi avendoti amato, ha nel cuore il tuo ricordo indelebile e doloroso, perchè l'attesa del ritrovarsi sia leggera e brevecome la brezza rigenerante della primavera...

CIAO SILVIA...dopo tanto dolore riposa in pace...


Emiliano..

martedì 9 ottobre 2012

SPERO DI STRAPPARTI UN SORRISO..

un uomo , tornando dal lavoro , scendendo dal treno in stazione, si accorge che gli hanno rubato la bicicletta e si fa prendere dalla disperazione , scoppiando in lacrime...
Decide di ritornare a casa a piedi e ancora piangendo, forse per l'emozione si trova nel bel mezzo di un funerale...
Un signore , vedendolo piangere così intensamente fino quasi a singhiozzare , si avvicina e con dolcezza dice all'uomo in lacrime..
DISPIACE E' VERO , PERO' ERA VECCHIA..
L'uomo alzando gli occhi al cielo pieni di lacrime risponde..
E' VERO , PERO' UNA POMPATA E QUATTRO COLPI  DATI  BENE E  ANDAVA  ANCORA..

IL BELLO DEL FIORE...

EMILIANO...

lunedì 8 ottobre 2012

A CARLO....MI RICORDO QUELL' 8 OTTOBRE...

sai che ogni volta che al mattino, questi faticosi mattini di primo autunno, quando non fa ancora freddo ma non fa più caldo, vedo la nebbia da noi tanto comune, mi viene in mente quel lunedì di  anni fa , in cui  , veramente ero rimasto stupito, perchè così forte in ottobre non l'avevo mai vista, e mi viene in mente poi , il seguito tragico e doloroso di quel giorno e di ancora un lungo periodo dopo..
Eravamo amici, ma non di un'amicizia forte e vera che cementa i rapporti , però ci trovavamo , frequentando gli stessi ambienti  e avevamo i nostri scambi di opinioni e di idee, con le critiche a volte  utili , a volte no , ma sempre senza mai smettere di parlarci e senza mai  lasciar da parte la stima...
Quando ho saputo la notizia  è stata come un calcio in pieno viso, non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, noi siamo abituati a seguire passivamente le notizie in televisione  e quando le ci toccano da vicino, fanno più male e quasi non ci crediamo...
Invece era tutto vero e malgrado ti frequentassi poco , il dolore e' stato  molto forte e  qualche volta , di sottecchi, quando la incontro per strada , guardo tua moglie e mi viene ancora una fitta al cuore..
Povera ragazza e poveri i tuoi figli, tu eri molto legato alla famiglia infatti giravi il mondo per lavoro per rendere dignitosa la loro vita.. finchè un destino crudele e assurdo , per noi poveri umani , non ti ha tolto all'affetto e all'amore di chi ti stava vicino..


Io ti ricordo spesso e quando passo al cimitero a salutare la mia mamma , vengo sempre a soffermarmi  nel luogo del tuo riposo..
Io di te conservo due bei ricordi, in quell'anno , a maggio , in giro con la carrozzina con mia figlia appena nata, mi facesti i complimenti che ti assicuro , con la memoria delle cose belle e passate , mi vengono in mente anche adesso e anche il ricordo di tantissimi anni prima , io ero ancora un ragazzino e in oratorio voi grandi avevate organizzato per beneficenza uno spettacolo con canti e balli..
Tu , con la chitarra , facevi la parodia di un uomo che la prima notte di nozze scopriva che la moglie aveva la gamba di legno e gli occhi di vetro..Saranno passati trent'anni però la ricordo ancora ..
Carlo , io so che dove tu sei adesso c'è solo pace e felicità , però stai vicino a chi amavi e ti ha voluto bene , perchè nella vita ci sono certi dolori difficili da passare...e se il PADRE BUONO che ci ama tutti . .nel suo immane lavoro di amare ilo mondo si annoiasse, con una chitarra cantagli ancora , come hai fatto con noi, la canzone della prima notte di nozze..
Ciao Carlo, io in montagna ti porto con me  nel mio portafoglio , nella foto che mi hanno dato , tu proteggimi e se puoi veglia anche sul mio salire, perchè sia sempre un salire verso una gioia e una felicità eterne..





EMILIANO

domenica 7 ottobre 2012

IL MOMENTO FORSE PIU' MAGICO, L'ALBA...

le stelle , sempre più fioche e tremolanti,
nel cielo che sta per accendersi, guardano 
lontane e fredde, 
la lotta  millenaria tra luce ed ombre,
tra freddo e caldo, 
un pò come la lotta eterna tra vita e morte..
Le nuvole nere, 
lunghi tentacoli protesi verso l'azzurro del cielo,
sembrano voler coprire lo splendore
del sole che nasce e che illumina e scalda i cuori
e regala speranza alle anime in pena...
La luna , lontana e silenziosa, 
forse fiera della sua splendida solitudine
ammira , annoiata e superba
lo spettacolo, prima di sparire
e dare appuntamento ad un altro crepuscolo
più bella e romantica che mai..
Le nuvole nere, con la luce che aumenta
si colorano i bordi esterni di un rosa fioco
ma pieno di promesse di bel tempo
e  un alone giallastro , quasi arancione,
di quelli che mi fanno venire in mente
le tempeste improvvise sul mare calmo e amico,
mi porta a pensare che anche oggi , nonostante le nuvole , 
nonostante la stagione, 
il sole vincerà ancora...

SONO SULLA MIA BICI CHE VADO AL LAVORO, 
MA IN CUOR MIO SO , CON SICUREZZA, 
CHE NONOSTANTE IL BUIO PIU' NERO
LA VITA VINCE SEMPRE SULLA MORTE...

EMILIANO

venerdì 5 ottobre 2012

LA MONTAGNA 30 ANNI DI SOLITUDINE...NO, UNA VITA PIU ' VERA E BELLA...

a volte mi chiedo se , in questi tantissimi e bellissimi anni in cui ho frequentato la montagna , mi sono sentito più solo o mi sono arricchito culturalmente e umanamente...
Francamente non mi interessa , io in montagna ho sempre cercato il me stesso interiore che vorrei essere, ho imparato a vivere con l'essenziale, ad accontentarmi di quuello che ho, senza sperperare le risorse e impoverire chi verrà dopo di me...A volte mi basta un pezzo di pane e un pò d'acqua , magari fresca di sorgente , per tirare sera.. e spesso sono così concentrato e impegnato da non sentire neanche la fame oltre la stanchezza e qualche piccolo dolorino alle mani e ai piedi...
Non mi interessa più il dove e il come della mia montagna.. a me le cime piacciono tutte, nonostante poi abbia dei posti del cuore, e neanche come arrivarci , perchè se da giovane cercavo  la via difficile , le altezze e gli strapiombi più adrenalitici , adesso mi basta assaporare il senso lento e vero del salire per posare i piedi sulla cima dei miei molti sogni...


Il perchè salgo i monti è un pò più articolato , potrei dire che mi piace ma mi sembra riduttivo , anche se è vero, ma forse è perchè in certi posti posso scavare più intriormente nel mio io più profondo e capire i miei limiti ele mie possibilità...Ogni volta che torno , io mi sento più forte e mi si riempie l'esistenza della nuova e rinnovata voglia di vivere..
In montagna ho ricevuto tante gioie , tanto da essere sempre in debito ed ho avuto qualche dispiacere, dato forse da poche persone che credevo amiche ma che poi alla resa dei conti non lo erano per niente...


Insomma avrai capito che sono innamorato della montagna e sai il primo litigio da fidanzati con mia moglie su cosa è stato ?? Sulla montagna , infatti lei non voleva più che ci andassi...Abbiamo subito fatto la pace nel modo migliore che puoi immaginare e infatti poi , solo per fare la pace in quella maniera abbiamo bisticciato su altro, però adesso in montagna viene anche lei e i miei figli e ne sono tutti entusiasti?? 
COME MAI ??? PERCHE' LA MONTAGNA E' BELLA E RIEMPIE LA VITA , NON SOLO A NOI MATTI DELLE SALITE , MA ANCHE A CHI CI STA VICINO...


EMILIANO

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa