sabato 31 marzo 2012

A VOLTE C' E' LA DELUSIONE DI NON CAPIRE ..QUESTO MONDO...

ci sono
 e molte volte ,momenti in cui la delusione ,spesso lo schifo ,hanno ragione sulla gioia di vivere..
Persone che si credono più furbe degli altri e probabilmente lo sono ,
che vivono una vita da nababbi ,con macchine grosse e altri vizi da far impallidire le persone semplici e normali ,che poi al momento di pagare le tasse ,dichiarano quasi nulla e così i poveri Cristi che vivono ,sempre al limite e con fatica ,di stipendio e di pensione ,si devono sobbarcare anche l'onere di queste sanguisughe..
e il bello è che per molti ,questi fanno bene ad agire così..e se si potesse lo farebbero tutti...
Peccato che la comunità ,lo stato ,non è una entità astratta,ma un collante che ,volenti o nolenti ,tiene tutti noi..
E voi ,avete mai sentito da un altare ,dire che evadere le tasse è peccato??
Io ultimamente ho letto che fare l'elemosina cancella molti peccati.. adesso ho capito perchè i più falsi nelle chiese sono davanti,sulle prime panche ,tanto basta fare l'elemosina.. e io pensavo che fosse importante la carità come modo di essere più che l'elemosina..Del resto se ci sono vescovi che scusano il potente di turno col fatto che le loro azioni vanno contestualizzate ,ci sarà un perchè...fa niente se poi ,il papà che decide di far morire la figlia vegetale..non riescec ad avere neanche la giustificazione in un contesto di pietà..
Non sto facendo una critica alla chiesa ,ma a certe parti della chiesa..io sono un fan di don Mazzi o di don Gallo ,che sanno toccare con mano la povertà e cercano con tutti i loro difetti ,di mettere in pratica la carità..
Scusami , stavo divagando..io sogno ancora un mondo dove i diritti siano garantiti ,tutti i diritti e quelli di tutti ,ma dove anche i doveri siano una tappa obbligata nella coscienza di ciascuno ,per migliorare il mondo..
Lo so che sono un illuso e per molti un coglione ,però ,con tutti i miei sbagli e difetti ,che ti assicuro sono moltissimi ,non ho mai voluto fare del male ad alcuno ,anzi ,a volte ho preferito e cercato di mettere una pezza a certe situazioni..spesso tra l'ironia degli altri..
E permettimi un ultima considerazione...quando il mondo mi fa così schifo da voler scappare ,mi concedo ,o con la mente o con le mie gambe ,una bella fuga in montagna ,uno dei mondi che ritengo ancora vero..ed è come per chi sta annegando ,prendere una boccata d'aria per ritornare a scendere nella profondità nera dell'acqua ,sarà stupido ,però almeno  mi aiuta...

EMILIANO..un illuso che sogna ancora...

1 commento:

  1. MOLTI MI CRITICHERANNO, MA E' LA VITA A FARMI FARE CERTE DURE CONSIDERAZIONI..se vuoi in posta privata ti racconto un pò..

    EMILIANO...

    RispondiElimina

Post più popolari

ai giovani

sempre più spesso si sentono criticare i giovani,perchè sono vuoti ,leggeri e non hanno ideali..Ma noi adulti che mondo abbiamo lasciato a questi ragazzi? Le nostre lontane lotte,cosa ci hanno dato da tramandare ai giovani? Noi che allora eravamo idealisti e lottavamo per i diritti,che tipo di mondo abbiamo poi creato per chi è venuto dopo? secondo me ci siamo adagiati sulle comodità e chi è rimasto quello di quei tempi è considerato un fuori di testa